Prerequisiti analisi matematica

siddy98
Per quanto la matematica mi piaccia, il mio vero interesse è la fisica (premetto che sono autodidatta in tutto). Ma a quanto pare per studiare quest'ultima per bene ho bisogno dell'analisi matematica, ma non sono sicuro di avere tutti i prerequisiti. Questi sono gli argomenti che conosco adesso, ad un livello liceale:
-Equazioni e disequazioni algebriche (algebra del biennio per capirci)
-Geometria euclidea piana ad un livello abbastanza approfondito
-Geometria analitica
-Equazioni e disequazioni goniometriche e trigonometria
-Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (anche se le ho un po' dimenticate... immagino di doverle ripassare per bene)
-Basi del calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni e un po' di probabilità (studiati facendo le olimpiadi di matematica, quindi ho una manualità più che discreta con questi concetti)
Da quanto ne so, al liceo si studiano anche la geometria euclidea e analitica nello spazio, i numeri complessi e qualche altro argomento accessorio. Sono necessari o posso cominciare a studiare analisi anche con le mie conoscenze?

Risposte
giammaria2
Puoi tranquillamente iniziare lo studio dell'analisi con le tue conoscenze; a livello un po' avanzato ti sarà utile almeno un'infarinatura sui numeri complessi. La geometria nello spazio interviene solo in qualche problema; quella euclidea dovrebbe essere programma liceale ma è spesso trascurata e quella analitica è programma universitario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.