Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA: l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 28,8 metri e la proiezione del cateto minore misura 21,6 metri. Calcola perimetro e area.
Aiutoooo !!! chi e bravo in matematica risponda :D <333
Miglior risposta
A un corso sono iscritti 320 candidati . Il giorno della prova scritta però si presentano soltanto il 75% degli iscritti .
- quanti candidati si sn presentati a sostenere la prova scritta ?
- fra i candidati che hanno sostenuto la prova , soltanto 2/5 hanno superato il concorso . Qual'è la % degli iscritti che ha superato il concorso ?
Graziee davvero a chi mi aiuta [ scrivete anche i passaggi ] :-*
Ciao a tutti, volevo sapere se potevate aiutarmi sugli es. 1 e 7...Grazie.
http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Esercizi%20domini.pdf
DIMOSTRAZIONI DI GEOMETRIA -Urgenteee:(
Miglior risposta
a) Sui lati a e b di un angolo aOb considera, rispettivamente, due punti A e B tali che OA=OB. Dimostra che, comunque si prenda un punto P appartenente alla bisettrice di aOb, i due triangoli OPA e OPB sono congruenti. Considera poi due punti R appartenente ad "a" ed S appartenente a "b" tali che R NON sia appartenente ad' "OA", S NON appartenente a "OB" ed RA=SB; dimostra che RP=SP.
b) Il triangolo ABC è isoscele sulla base AB e il triangolo DEF è isoscele sulla base DE. Sapere che l'angolo ...
Ciao a tutti !!
Sto studiando i punti di discontinuità di questa funzione
$ y=\frac{sin2x+cos2x}{\sqrt2 cosx-(\sqrt 2+2)sin x} $ .
La prima cosa da fare è annullare il denominatore, ovvero risolvere
$ \sqrt2 cosx-(\sqrt 2+2)sin x=0 $
Dividendo tutto per cos x ottengo $ \sqrt 2-(\sqrt2 +2)tg x=0 $
e quindi
$ tg x=\sqrt 2-1 $
giusto?
a questo punto come posso procedere?
Esercizio di Geometria analitica (124329)
Miglior risposta
Determina i vertici del triangolo equilatero ABC, con A nel secondo quadrante, sapendo che C(radice di 3, 2*radice di 3) e che il segmento CO che congiunge C con l'origine O degli assi è l'altezza del triangolo relativa al lato AB.
Grazie 1000 :)
mi aiutate per favore?
{[(2/5)^2+5/2]*(5/2)^-4+(-2/5)^2/(2/5)^-1}^-1
Scomposizione polinomio (124278)
Miglior risposta
salve, buon anno. Allora ho imparato la formula (a+b)^3(a^2+2ab+b^2)
ma non mi riesco il falso quadrato
questa tipo: [math]1-(a-2b)^2 [/math]
non mi viene il falso quadrato
ora faccio l'esempio
[math] 1-a+2b+a^2-4ab+ab^2 [/math]
non capisco il falso quadrato cioè a^2-4ab+ab^2
salve, non riesco in questa scomposizione 1-(a-2b)^3
questa anke (a-b)^3+27x^6
conosco la formula ma non capisco il falso quadrato. cioè la so fare senza parentesi ma così non riesco grazie mille. provo da stamattina ma nnt
scomposizione polinomio. come si svolge?
[math]8x+(2x+3y)(x-2y)-6x^2+12y-9xy+(2x+3y)^2[/math]
il fattore comune è 2x+3y
Problemi di Matematica (124266)
Miglior risposta
1.Per il punto medio M di una corda AB si conduce il diametro CD. Se AE è il diametro passante per A, dimostrare che BE è parallela a CD.
2.Per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza di centro O, si conducano le rette tangenti a e b. Una terza tangente interseca a e b rispettivamente nei punti C e D. Dimostra che CO^D è retto
3.Nel trapezio rettangolo ABCD la proiezione CH del lato obliquo sulla base maggiore misura 9 cm e la somma delle basi AB e CD supera di 5 cm il triplo ...
Mi spiegate come si fanno le semplificazioni di espressioni con somme e prodotti di monomi, mi aiutate con questa espressione? grazie..
(-2x)(-1/2y)+(-2y)x+xy+y(-x)+2xy+y(-x)
Disequazioni esponenziali (124043)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Potreste aiutarmi correggendo queste disequazioni esponenziali per favore?
a)5^4-x-(1/5)^radx-1 =0 x>= +1
5^4-x-5^-radx-1=0 --> x>=1 -4+x>=0 --> x>=4
v
-4+x x=0 --> 9-rad13/2 x>=-2 2x>=0 --> x>=0
v
2x x=0 --> -1+-rad25/-8 --> -1/2 6+-2/2 --> 2
buongiorno
sto aiutando mia sorella che non è una cima in matematica, ma io queste cose non le ho ancora fatte
ho letto qualche formula, ma non ho capito molto
ad esempio avendo la seguente identità
$ (sin alpha + sin2alpha+sin3alpha)/(cosalpha+cos2alpha+cos3alpha)=(sinalpha-sin2alpha+sin3alpha)/(cosalpha-cos2alpha+cos3alpha) $
io, senza sapere niente, ho ragionato come un bambino e ho sommato ottenendo
$ (sin6alpha)/(cos6alpha)=(sin2alpha)/(cos2alpha) $
poi ho semplificato tutto così alla fine ho $ tanalpha=tanalpha $ e come risultato andrebbe bene
ora vi chiedo, dato che sicuramente il procedimento non è quello giusto, mi potete ...
Salve, ho questo integrale: $int((x^3)/(4))dx$, qual è l'integrale immediato e quale proprietà si sfrutta per risolverlo? Nella tabella non lo trovo? Cioè non trovo questo integrale: $intf(x)/(k)dx$
Questa è l'espressione:
2sen($7/4$ $\pi$ )cos($5/4$ $\pi$ )-$3/$$sqrt3$$cotg($11/6$ $\pi$)$+$sen($7/6$ $\pi$)$+$ $sqrt2/2$ cos($9/4$ $\pi$ )$
Io ho fatto così:
2sen(-45°)cos(-45°)-3 $sqrt 3cotg(-30°)+sen(-30°)+$sqrt2/2cos45°
Facendo i calcoli non mi viene, potresti dirmi dove sono gli errori. Grazie
Dato il polinomio P(x)=x^2-1 calcola P(a+1)-P(a-1)
Esercizio con i polinomi 1^superiore
Miglior risposta
Dato il polinomio P(x)=x^2-1 calcola P(a+1)-P(a-1)
Grazie...ho provato a farlo, ma non mi viene...
P.S.:il risultato è 4a
Salve mi chiamo Gianluca e mi sono apenna iscritto a questo forum, perchè ho un problema con un' equazione goniometrica, che è la seguente:
sen(2π-x)-2cos(2π-x)-cosxtg(2π-x)
applicando delle regole diventa:
-senx-2cosx-cosx-tgx
-senx-2cosx-cosx-(senx/cosx)
poi qui mi blocco... ho provato vari modi, ma non mi ridanno...
*il risultato deve essere -2cosx
Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi e grazie al creatore di questo sito web (ha avuto un' idea stupenda immaginando di ...