Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(3x-1)2+2x(1-x)+2=x-7(1-x)x (x= - 3/2)
(2x+3)2-2x(x+3)=5x-2(1-x)x (x= - 3)
2(x+1)-3(x-1)=(x+1)2-x(x+2)+6 (x= - 2)
(6x-1)2+70x-11(x+2)2=(5x+2)2-7x (x= 47)
Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7
grazie mille in anticipo buon anno a tutti
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x \to 1}\frac{logx\cdot log\left | x-1 \right |}{x-1}\cdot sin\frac{1}{x}[/math]
allora io ho iniziato in tal modo..
il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0.
quindi cambio la variabile e scrivo:
[math]x-1=t[/math] e [math]x=1+t[/math]
e quindi si ha che quando:
[math]x \to 1[/math] implica che [math]t \to 0[/math]
e riscrivo il limite come:
[math]\lim_{t \to 0}\frac{log(1+t)\cdot log\left | t \right |}{t}\cdot sin\frac{1}{1+t}[/math]
ora non sò come continuare.. ...
Salve,
volevo chiedervi come si risolve questo limite $ lim sqrt(2x^2+x+1)*log(1+cos (3/x))-sqrt2*(x)*log2 $ per x--> + inf.
ho provato in tutti i modi ma non ci riesco .
Grazie anticipatamente
Prodotti notevoli (124616)
Miglior risposta
come faccio a risolvere l'espressione nel file allegato?
salve, ho capito il procedimento ma non capisco l'ordine dei segni, come questa ad esempio
9a^2+4b^2+c^2-12ab-6ac+4bc
9x^2-6xy+y^2+a^2-6ax+2ay
Ragazzi..non riesco ad andare avanti perchè il risultato del libro è assai diverso..! Praticamente ho questa funzione
$ y=2+(2x)^(2x) $ ho utilizzato la formula..quella per risolvere le funzioni composte di questo tipo.. ed arrivo a
$ 2+(2x)^(2x)[2ln(2+2x)+(2x*2)/(2+2x)] $
Ma il risultato del libro viene.. $ 2(2x)^(2x)(1+ln2x) $
Quali passaggio devo svolgere..?
Buon pomeriggio a tutti sto trovando dei problemi a svolgere il seguente esercizio
$D(3^x+log_3x)$. Dopo aver scritto che la derivata di una somma è la somma delle derivate mi trovo in difficoltà a calcolare le derivate perché non riesco a comprendere come il mio libro spieghi la dimostrazione della $D3^x$ mentre quando faccio la $Dlog_3x$ mi viene come risultato $(1/x)log_3e$ ma invece al libro viene come risultato $1/(xln3)$. Quindi vi pregherei di aiutarmi a ...
DTERMINA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENXA DI CENTRO C (-1 ; 1) E PASSANTE PER A (O ; -2)
SCRIVI EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO C (O ; 3) E PASSANTE PER P (2 ; -1)
DTERMINA EQUAZIONE CIRCONFERENZA CON CONTRO C (3; 4) RAGGIO DI LUNGHEZZA UGUALE A QUELLA DEL SEGMENTO DI ESTREMI (-2; 3/2) E (1; .5/2)
TROVA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE CENTRO C (-1;-2) RAGGIO 5
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto... Ho un problema con le crescenze e decrescenze, cioè, una volta calcolata la derivata prima la pongo >=0 e trovo la crescenza, solo che quasi sempre mi trovo con un intervallo che è sballato, ovvero se dovrebbe essere crescente a me esce decrescente e viceversa, vi posto un esempio:
$ 2xe^(|x-2|)-2e^(|x-2|) $
mi risulta:
$ e^|x-2|>0 $ sempre
$ x>1 $
$ x>0 $
e siccome c'è il modulo:
...
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x \to\frac{\pi }{2} }tan x\cdot \left ( e^{x-\frac{\pi }{2}} -1\right )[/math]
allora io ho iniziato in tal modo..
il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0.
quindi cambio la variabile e scrivo:
[math]x-\frac{\pi }{2}=t[/math]
e
[math]x=\frac{\pi }{2}+t[/math]
ed essendo quando [math]x \to\frac{\pi }{2} [/math]
si ha che [math]t \to 0 [/math]
e riscrivo il limite come segue:
[math]\lim_{t \to 0}tan\left ( \frac{\pi }{2} +t\right )\cdot \left ( e^{t}-1 \right )[/math]
ora non sò come ...
Equazioni di 1 grado ..... Urgente !
Miglior risposta
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7
grazie mille in anticipo e bun anno a tutti :)
Problemi di geometria, URGENTI
Miglior risposta
Aiutatemi, mi servono entro Lunedì!
Mi sono ritrovato due esercizi alquanto brutti: 1) devo fare la derivata di : $D(x^2-4)^4$ io sono riuscito a svolgerla ma ho usato il triangolo di tartaglia ho svolto il binomio alla 4° e poi ho fatto la derivata della somma a quello che veniva ma è alquanto lungo come metodo... volevo sapere se c'era un'altro modo più semplice
2)mentre quando devo fare la derivata di $D(8x+root2(x))$ mi viene 8+ ??? come si fa la derivata di una radice? c'è una qualche dimostrazione? Ho pensato di ...
Ho riscontrato dei problemi nei seguenti limiti...
1) $lim_(x->0^-)(1+x^2)^(1/x^3)$ Ho cercato di trasformarlo prima tramite la proprietà delle potenze in
$lim_(x->0^-)((1+x^2)^(1/x^2))^(1/x)$... Poi ho posto $1/t=x^2$ da cui $t= 1/x^2$ e poi non so come andare avanti...
2) Questo è il secondo limite in cui ho riscontrato dei problemi ma dovrebbe essere semplice da risolvere solo che non capisco come xD. $lim_(x->-∞)((2x+1)/(3+4x))^x$. Prima di aiutarmi vorrei dirvi che la prof vuole che faccio passaggio per passaggio per ...
Salve a tutti sto risolvendo questo limite:
$ lim_(x->pi/4)(cos 2x)/(tan x - 1) $
Risolvendo la forma indeterminata arrivo a questo punto:
$ lim_(x->pi/4)(cos ^2x-sin ^2x)/(sin x/cos x-1) $
Credo che dovrei semplificare qualcosa ma proprio mi sfugge!