Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

URGENTISSIMOOO! PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA!
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...

URGENTEEEE! PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA! PER FAVOREE!
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: in un cerchio di raggio uguale a 4 cm è inscritto un triangolo equilatero. Prolunga un suo lato di un segmento uguale al raggio e dall'estremo esterno conduci un segmento di tangente al cerchio. Determina l'area del quadrato costruito su questo segmento.

PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA!! (192554)
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...

Esressioni algebriche help......
Miglior risposta
[math]4z^2y*(1-\frac{z-y}{2z}-\frac{2y}{z+y})*(\frac{z^2+3zy}{zy-y^2}-1)[/math]
[math](x^4-2x^3)(1+\frac{2}{x}+\frac{4}{x^2})*\frac{1}{x} [/math]
[math](\frac{a+2}{a^2+a}-\frac{1}{a}-\frac{a+1}{a^2+2a+1})* (\frac{1+a}{})[/math]
[math](\frac{1}{x-x^2}+\frac{2x}{1-x^2}-\frac{1}{1-x})*\frac{x^2+1+2x}{x^2+1}[/math]
[math]1+\frac{2ab}{a^2-ab+b^2}+\frac{a^3+b^3}{a^2+ab}[/math]

Volume massimo (integrali) di un cilindro...
Miglior risposta
Determina il massimo volume di un cilindro retto inscritto in una sfera di raggio r.

Secondo voi si può identificare l’insieme dei numeri naturali con l’insieme dei numeri relativi positivi e scrivere
$Z^(+)=N$
Si può poi dire che
$Q^(+)=Q_a$
Grazie
Salve a tutti, è una volta su 1000 che chiedo aiuto in questo forum quindi spero non ci siano problemi.
Sto facendo studi di funzioni, in particolare su Y = X^2 per e^x
Ora sto calcolando i limiti agli estremi del Dominio (che, essendo tutto R, sono più infinito e meno infinito):
Ho provato quindi a calcolare il limite della funzione per X--> meno infinito, ma risulta una forma indeterminata del tipo Infinito diviso infinito.
Così provo ad applicare De L'Hopital riscrivendo la funzione in modo ...

salve, non mi riesce questo calcolo con potenza
$12/196,97=0,06*6,02*10^23$

Ciao a tutti.
Sabato scorso abbiamo avuto una verifica di Matematica.
La professoressa ci ha dato una serie di quesiti.
Vorrei sottoporvi una parte di un quesito che non ho saputo impostare; fortunatamente sono riuscita a fare gli altri tre punti perché erano scollegati dal primo.
Sia $ABCD$ un quadrato di lato $1$, $P$ un punto di $AB$ e $\gamma$ la circonferenza di centro $P$ e raggio $AP$. SI disegni ...

SISTEMI LINEARI - EQUAZ. PRIMO GRADO - METODO SOSTITUZIONE.
Miglior risposta
Aiuto: Sistemi lineari equazione primo grado metodo di sostituzione
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi sistemi? Per quanto possa notare che sono abbastanza semplici, creo confusione ..

4z^2y*(1-z-y/2z-2y/z+y)*(z^2+3zy/zy-y^2-1)

Interrogazione fondamentale di Matematica
Miglior risposta
Ciao Ragazzi. Domani ho un'interrogazione importantissima! Potrebbe salvarmi dal debito. Questi sono i miei voti: 4 e mezzo, 4 e mezzo, 5-, 5. La medie è 5. Ho ancora possibilità di salvarmi secondo voi? L'interrogazione sarà su retta e circonferenza, esponenziali, logaritmi e disequazioni irrazionali. Le disequazioni irrazionali non le ho proprio capite! Potreste spiegarmi il procedimento di risoluzione? Ecco un esercizio:
Radice di 25-x^2 < x+5

Espressioni con Frazioni Algebriche?
Miglior risposta
Salve, sto cercando di eseguire queste espressioni con frazioni algebriche ma non capisco dove sbaglio... A seguire posterò i miei tentativi e le traccie:
Traccie:
1) http://i58.tinypic.com/dfbuy9.jpg
2) http://i61.tinypic.com/2hsaq2v.jpg
3) http://i60.tinypic.com/iggrv5.jpg
Miei tentativi:
1) http://i60.tinypic.com/vgrmkw.jpg
2) http://i62.tinypic.com/xcj8f4.jpg
3) http://i60.tinypic.com/2e6epgz.jpg
Grazie in anticipo! ;)

Per una verifica che ho domani, vi sottopongo un altro problema.
Considera i punti $A(-2,0), B(1,3)$ e la circonferenza $\gamma$ di equazione $x^2 + y^2 - 4x = 0$.
a. Scrivi l'equazione dell'asse del segmento $\bar{AB}$. >>> FATTO

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per l'ignoranza in merito e,forse, la banalità del quesito, comunque ve lo pongo lo stesso non riuscendo a capire come debba procedere.
$2z^2-(z-i)^2 = 0$
$(z^2+5)^2+2iz=(z+i)^2+3z^2+1$

SAlve, vorrei capire come fare queste conversioni,
un ora e 20 minuti come li converto in secondi oppure in ore?thans
Geometria poligoni
Miglior risposta
Un quadrilatero ABCD, con le diagonali perpendicolari, è inscritto in una circonferenza e la diagonale AC coincide con il diametro. L'area del quadrilatero è 312 k^2 e il rapporto tra le diagonali è 12/13. Calcola l'area del cerchio.
Risultato:169 p-greco k^2
P.S. non bisogna usare seno e coseno
Non so proprio da dove iniziare...ringrazio anticipatamente
Logaritmi (192366)
Miglior risposta
log2(2x+6)-log4(x-1)=3 come si risolve ???

Ciao a tutti!!
mi sono incartata su questo integrale...ho provato e riprovato ma niente da fare!
$ int (x^2-3)/(x^3+4x) dx $
ho provato a distribuire
$ int x/(x^2+4)dx-int 3/(x^3+4x) dx $
e così so risolvere il primo integrale...ma non il secondo!
si accettano suggerimenti!!! grazie!!