Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Considera una circonferenza di raggio r e una sua corda ABr=. Sul maggiore dei due archi AB prendi un punto P e poni

Calcolare il volume del solido generato dalla parte di piano limitata dalle curve:
$y=x^2$ e $y=root(2)x$ in una rotazione completa attorno all'asse x; attorno all'asse y.
Io avevo pensato di fare integrale da zero ad 1 della differenza tra le due curve ma non mi viene qualcuno può dirmi cosa fare? Domani ho il compito ç_ç
Avrei bisogno di un aiuto, anche solo un suggerimento, per risolvere un problema che ne io, ne i miei compagni, ne la prof riusciamo a capire...
Ecco il testo:
"Una macchina in 4 anni dimezza il suo valore.
Calcola il tasso medio percentuale di deprezzamento annuo."
Il risultato è 15,91% .
P.S.: Sono una studentessa di quarta liceo scientifico.
Grazie mille in anticipo!

Aiuto disequazioni e sistemi di disequazioni lineari
Miglior risposta
Mi aiutate x favore non só fare ne il procedimento ne il grafico :( è urgente , grz in anticipo♥

Buonasera, domani ho un compito sugli integrali indefiniti, posto due esercizi che ho provato ad impostare, ce ne sarebbero degli altri ma farei troppa confusione ecco il primo:
$ int (coslogx)/x dx $ imposto $ int (x^(-1) * coslogx) dx $ , tuttavia ho dei problemi a continuare (devo utilizzare solo la formula dell'integrazione per parti) e evidentemente sbaglio a calcolare sia la primitiva di $ 1/x $ sia la derivata di $ coslogx $
In questo altro esercizio invece:
...

Data una curva contenente un parametro volendo determinare il parametro affinchè la curva sia simmetrica rispetto alla bisettrice $ y=x $, posso nell'equazione scambiare x con y ed uguagliare i coefficienti ? ad esempio $ Y= ((a-3)x -1)/(2ax-3+2a)) $, come determino a affinchè la curva sia simmetrica rispetto ad y=x ?

Nella piramide $ABCV$ la faccia $ABC$ è un triangolo rettangolo ove $AB=$, $AC=4$ e $BC=AV$ con $AV$ perpendicolare alla faccia $ABC$. Determinare il raggio della sfera inscritta nella piramide.
Io ho pensato di proiettare la sfera sulla base della piramide e di usare la formula $Rsfera=A/P$ Tuttavia il problema non viene, cosa avrei sbagliato?

Applicazioni della successione di Fibonacci
Miglior risposta
Ciao a tutti,
quali sono le applicazioni della Successione di Fibonacci?
Grazie

buonasera a tutti voi,
ho bisogno del vostro prezioso e cortese aiuto sul seguente problema:
Determinare l'ampiezza dell'angolo interno x in un trapezio scaleno conosciamo solo l'ampiezza dei seguenti angoli: A^= 80°, D^= 100° e C^ =110° io ho ragionato nel seguente modo: dato che la somma degli angoli di un quadrilatero e' 360°, ho sottratto da questa la misura degli angoli noti e cioe': 360-(110+100+80)= 70° che secondo me e' la misura dell'angolo B^che e' un angolo acuto perche' minore di ...

Studio di una_ funzione
Miglior risposta
Salve, come trovo il segno di questa funzione y=2/x-3 o in generale come devo fare ?

$(root(3)(25)+root(3)(16))*(root(3)(25)-root(3)(16))$
come semplifico?

Equazione con razionalizzazione!
Miglior risposta
Potete risolvermi questa equazione con coefficenti irrazionali facendomi vedere i passaggi? Grazie

allego due file
è la stessa fatta due volte ,potete vedere dove sbaglio

Ragazzi il problema è il seguente, ma non so davvero come iniziare, nemmeno il disegno. Potreste darmi una mano?
Determinare l'area della superficie e il volume di un cono circoscritto a una sfera, sapendo che la distanza del vertice dal centro della sfera è 50 cm, e la distanza del vertice dal piano a cui appartiene la circonferenza comune alla superficie laterale del cono e alla superficie della sfera è 32.

Test
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi quesiti scrivendomi la dimostrazione della soluzione? Grazie! :)
Quale fra le seguenti terne di punti del piano cartesiano non può costituire la terna dei vertici
di un triangolo?
A (0; 0), (0; 1), (1; 0).
B (0; 1), (3; 2), (4; 4).
C (0; 1), (-5; -1), (5; 3).
D (-1; 0), (0; -1/4) (1; -1).
Il prezzo di una confezione di pasta è salito da 80 centesimi a 1 euro. Qual è stato l’aumento
percentuale?
A 20 %
B 25 %
C 0,20 %
D 0,25 %
Quali ...

non riesco a risolvere queste equazioni :
x-1/3 - 3x-2/2 + 2x-1/6 =1/3*(3-2x)
dovrebbe ridare 15/4 , ma a me rida 2/30 ..(?).
(3x-4)(3x+4)-(3x+2)^2+x(1- 1/2x)=1/2x(3-x)
inoltre non riesco a risolvere questo problema :
devo confezionare una macedonia di frutta del peso di 800 gr.
trova il peso dei singoli componenti sapendo che si compone di banane , kiwi e arance nelle seguenti quantità : il peso del kiwi è pari ai 2/5 di banane , il peso delle arance è pari ai 3/2 del kiwi .
Buongiorno ,
A settembre mi iscriverò al serale dell' ITIS Informatica come seconda diploma
Sono molto arrugginito e non ricordo alcuni passaggi come questi fatti negli anni passati
a) $(-2/3a^2)^-1 =1/(-2/3a^2)$
b) $(1/2a^-1)^2 = 1/4a^-2 = 1/(1/4a^2)$
c) $1/(-2/3a^2) + 1/(1/4a^2)=$
I passaggi di a) e b) sono giusti ?
In c) posso raccogliere $a^2$ o devo calcolare il m.c.m. ?
scusate la domanda banale, ma non ricordo molto...

Salve a tutti,
sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica).
La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa.
Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo ...

L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici.
Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $
Ho provato a risolverlo scrivendo:
$ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $
però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento?
Grazie