Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ y=8x+sqrt(x)$
derivata prima $ 8+1/(2sqrt(x))$
$ y=ln sqrt(x)$
derivata prima $ (1)/(2sqrt(x))*(1)/(x)$
$y=log(5e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
derivata prima $(e^(x))/(2sqrt(x^(2)-1) (5)e^(x)sqrt(x^(2)-1))$

salve, come si rappresenta graficamente, $y=x$
$y=x+1$ non ricordo bene il metodo

Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.
Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)

devo utilizzare la regola di de l'hospital per calcolare il limite
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)]$
ho continuato così
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)] = lim_(\x->0^+)(x^2 )/(ln(senx))^(-1) = lim_(\x->0^+)(2x)/(cosx/sinx) = lim_(\x->0^+)(2xsinx)/cosx = 0$
non sono sicuro di aver derivato bene $(ln(senx))^(-1)$

Nel triangolo abc traccia la mediana bm. Per il suo punto medio P conduci le parallele ai lati ab e bc, che incontrano ac in e e f. Dimostra che n e punto medio di ef

salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questo esercizio.
Si studino l'insieme di definizione e il segno delle funzioni definita da:
[math]A:\, \, \, \, f(x)=arccos\left ( \left | \frac{logx+2}{logx-1} \right | -1\right )\cdot \left ( 4^{\sqrt{x^{2}-x}-2x}-1 \right )[/math]
[math]B:\, \, \, \, f(x)=arccos\left ( \left | \frac{logx+3}{logx+2} \right | -1\right )\cdot \left ( 3^{\sqrt{x^{2}-x}-x}-1 \right )[/math]
spero che mi possiate aiutare...
non saprei come iniziare..
se mi potete dare un'aiuto..
grazie..
Problemi urgenti di matematica sull'ellisse
Miglior risposta
Problemi di matematica sull'ellisse
1)Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, ha fuochi sull'asse x e il suo semiasse maggiore misura 4√2. Scrivi l'equazione dell'ellisse sapendo che l'area del quadrato inscritto misura 16. Successivamente calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse il cui perimetro misura 24.
[Risultati: x^2+7y^2= 32; S=20 oppure S=11]
2)Un'ellisse con centro O(0 ; 0) e con i fuochi sull'asse x passa per il punto P(1 ; 3/2) e ha eccentricità ...

Aiuto! Venerdì ho un compito e ci saranno questi problemi sui triangoli di 30,60 e 90 gradi che altro non sono che la metà di un triangolo rettangolo.. il problema è : come si fanno? La prof mi ha proposto questo :
Dato un trapezio rettangolo di cui si conosce la base maggiore che misura 50 cm , il lato obbliquo che misura 22 cm e l'angolo che la base maggiore forma con il lato obbliquo che è di 30 ° , calcolare l'area e il perimetro.

Seno e coseno-.... chi mi aiuta?
Miglior risposta
qualcuno bravo in matematica per quanto riguarda seno e coseno e che mi aiuterebbe a fare degli esercizi?? magari gli do facebook cosi mi aggiunge e mi aiuta con urgenza!!! please!

Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.

Aiuto su massimi e minimi di una funzione? GRAZIE MILLE :) (193462)
Miglior risposta

Studio di una funzione : massimi e minimi ... Aiuto? Grazie mille :)
Miglior risposta

Abbiamo 10 perline di colore giallo, 8 verdi e 4 rosse. Vogliamo formare una collana con tutte le palline con un fermaglio alla sommità.
a) quali sono tutte le combinazioni possibili ?
b) quante con due gialle all'estremità
a) Considerando che la collana ha un fermaglio alla sommità, è come se le disponessimo in fila, senza quindi considerare eventuali casi di simmetria che si incontrerebbero con una disposizione circolare.
Quindi avremo $frac {22!}{10! 8! 4!}$, in quanto i colori si ripetono.
b) ...

Salve,
sono nuovo e vorrei subito chiedere il vostro aiuto.
Dovrei trovare il punto di intersezione tra le due funzioni $f(x)=2^x-1$ e $g(x)=ln(1/x)$
detto ciò :
posso stabilire che il punto è quando f(x)=g(x)
e quindi $2^x-1 = ln(1/x)$
per la proprietà dei logaritmi se non ricordo male posso scrivere anche come:
$2^x-1 = - ln(x)$
poi però quando sviluppo riscontro dei problemi e non riesco a trovare il valore, algebricamente
Qualcuno può aiutarmi a risolverla?
grazie!

Quest'equazione è corretta? L ho fatto oggi per il compito..grazie mille in anticipo sono nuova :)

Ciao a tutti, scusate l'orario. Da poco abbiamo iniziato i logaritmi a scuola ma non ce sto a capì moltissimo. Posto ora perché fino a mo ho provato a risolverli ma nulla Potreste risolvermi questo esercizio di esempio passo passo , Almeno vedo di capire dove sbaglio! Grazie in anticipo $ (2)/(Inx) = In x^2 $ Oppure questo $ log (x+2) - log(2x+3) = 0 $

Ragazzi chi mi può risolvere,mostrandomi il procedimento di questa disequazione??
[math]|x(x-1)| / |x|>1[/math]
Numeratore : |x(x-1)|
Denominatore : |x|
Tutto maggiore di 1
Grazie
Buongiorno ,
Ho rifatto questa espressione per due volte senza ottenere lo stesso risultato del libro
per quanto vi è possibile , potete dare un'occhio alla risoluzione che vi riporto ?
[size=85]$[(-1/2a^2x)^2:(-0,1)a^2x-1/5(-ax)^3:(-1/10ax^2)]^3:(-3a^2)^3+(-3/2x)^3$ risultato libro = $[0]$[/size]
[size=85]$=[(+1/4a^4x^2):(-1/10a^2x)-1/5(-a^3x^3):(-1/10ax^2)]^3:(-3a^2)^3+(-3/2x)^3$[/size]
[size=85]$=[-5/2a^2x-(-1/5a^3x^3):(-1/10ax^2)]^3:(-3a^2)^3+(-3/2x)^3$[/size]
[size=85]$=(-5/2a^2x-2a^2x)^3:(-3a^2)^3+(-3/2x)^3$[/size]
[size=85]$=(-9a^2x)^3:(-3a^2)^3+(-3/2x)^3$[/size]
Ciao ,
Nel risolvere queste due divisioni , la prima a) il risultato è uguale a quello del libro
a)$(-1/3a^(2n-3)) : (-1/9a^(2n-4))$
= $(-1/3*-9)(a^(2n-3-2n+4))$
=$ +3a$
La seconda b) non dovrei ottenere lo stesso risultato anche se risolta diversamente?ho sbagliato qualcosa quando ho capovolto?
b)$(-1/3a^(2n-3)) : (-1/9a^(2n-4))$
$(-1/3a^(2n-3)) * (-9a^(2n-4))$
$=+3a^(2n-3+2n-4)$
$= +3a^(4n-7)$
Grazie
ciao

Mi servono i procedimenti e i grafici è urgente , vi ringrazio in anticipo bacioni :)♥