Sistema di II grado

rosva1
sistema di II grado

Risposte
bimbozza
dov'è il problema? posta il tuo tentativo

rosva1
Il mio problema consiste nel fatto che: ho xy in entrambe le equazioni...e poi negli esercizi di questo tipo di solito le equazioni sono di primo grado entrambe o di secondo grado entrambe...simmetrico non mi sembra che sia...ho provato a fare delle sostiruzioni ma non arrivo a nulla...

# rosva1 :
...simmetrico non mi sembra che sia...

Sicura?? Bada bene che tale sistema lo si può scrivere
in maniera più significativa in quest'altra forma:
[math]\begin{cases} 2(x + y) - xy = 6\left(\sqrt{3} - 1\right) \\ 3(x + y)^2 - 8xy = 33 \end{cases}\\[/math]


ed ora la sostituzione dovrebbe essere ovvia
così come la simmetria di tale sistema. ;)

P.S.: il sistema è di 4° grado, comunque.

rosva1
io l'avevo impostato così...ma mi sembra assurdo...

bimbozza
mi sembra di capire che il radicale doppio ti metta un po' in crisi...riparto da
[math]3t^2-16t+48\sqrt3-81=0[/math]
e faccio il delta quarti così lavoriamo con numeri più piccoli

[math]t=\frac{8 \pm \sqrt{307-144\sqrt3}}{3} =\frac{8 \pm \sqrt{(8-9\sqrt3)^2}}{3} =\frac{8 \pm (8-9\sqrt3)}{3} [/math]

quindi
[math]t_1=\frac{16-9\sqrt3)}{3}[/math]
e
[math]t_2=3\sqrt3 [/math]

rosva1
Bimbozza...ti ringrazio molto...ma non era il radicale doppio il problema...è che purtroppo non ho il risultato e credevo di aver fatto un procedimento errato visti i calcoli lunghi...credevo ci fosse un metodo più immediato... Comunque sei stata veramente squisita...

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