Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, allora ho questa diseequazione di secondo grado, $x^2-6x+1>0$
comincio a svolgerla giusto?
Ragazzi,lo so, è il 6 di giugno,dovrei andare in spiaggia ma... il mio prof di matematica mi ha messo alla prova per vedere se mettermi l'8 in pagella,l'unico 8 di tutta la classe..
così mi ha dato da fare l'esercizio 21,che potete vedere nell'immagine in allegato.
Ho trovato la circonferenza e anche la parabola, ma devo determinarmi questa benedettissima k, che sarebbe la somma della lunghezza di una corda parallela all'asse x e la distanza del vertice della parabola [già trovato V(2;3)] ...

salve avrei bisogno del vostro aiuto per lo studio della convergenza della seguente serie:
[math]\sum_{n=1}^{\infty }cos(n\pi )\sqrt{1-cos\frac{1}{n}}[/math]
il professore ci ha detto che è una serie a termini alterni.
quindi bisogna applicare il criterio di Leibniz..
io però non ho capito come fare a capire che è a termini alterni e come applicare Leibniz..
se mi potete aiutare..
grazie..

salve a tutti. Sapreste dirmi nella stesura di un'espressione per un programma che disegna i grafici di una funzione, come si possono inserire basi diverse da 10 e da "e"? Se sui calcolatori più famosi, tipo Geogebra non si può fare potreste consigliarmi anche un programma su cui è possibile?

Considerati quattro mazzi di quaranta carte ciascuno, calcola in quanti modi diversi si astrarre quattro carte(una per ogni mazzo). ho cercato di applicare la formula delle combinazioni con ripetizioni ma non mi trovo con il risultato....

Ciao a tutti! So che forse andrò contro qualche regola o altro, ma domani avrò l'ultima interrogazione di Matematica [ si, il 5 Giugno ] e dovrò risolvere uno di questi due logaritmi, solo che ( come dimostra la mia precedente domanda fatta na settimana fa) non ho capito nulla , e in questo momento sarei capace di non risolvere neanche un equazione di primo grado
Gli esercizi sono i seguenti
$ sqrt(log(x+10)<=)sqrt2 $ [risultato $ -9 <= x <= 90 $ ]
$ log_2log_(1/3)(x-5)> 0 $ ...

Ragazzi scusate ma mi è sorto un dubbio, avendo una rotazione di equazione $x'=xcosalpha-ysinalpha$ e $y'=xsinalpha+ycosalpha$ per dimostrare che si tratta di una isometria ho pensato di prendere due segmenti $OP$ e $OP'$ ove $P'$ è il trasformato di $P$ secondo l'equazione e determinare le loro lunghezze e dimostrare che sono uguali.
Secondo voi il ragionamento è giusto?

Ho provato a dare queste due definizioni:
definizione di somma
La somma di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ottiene partendo dal primo e numerando in avanti, per uno, tante volte quante ne indica il secondo.
definizione di prodotto
Il prodotto di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ricava dalla somma di una certa quantità di addendi pari al valore del moltiplicatore ed uguali al moltiplicando.
Cosa ne pensate.

salve, non capiscole disequazionid i secondo grado $x^2+x-6$
come procedo?

1) Il docente D1 e il docente D2 insegnano 2 materie diverse. Per il prossimo anno scolastico sono previste 9 classi prime e in ciascuna di queste classi verranno insegnate le materie dei docenti D1 e D2.
a) A ognuno dei 2 docenti verrà attribuita una sola classe prima. Con quale probabilità D1 e D2 insegneranno nella stessa classe prima?
b) Se a D1 verranno attribuite soltanto due classi prime e a D2 soltanto una classe prima, con quale probabilità i due docenti insegneranno nella stessa ...

Ho provato a svolgere questo esercizio.. Non mi viene, qualcuno può aiutarmi? Dovrebbe venire -9 ≤ x ≤ 90

Ciao a tutti
Devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)$
Perchè è sbagliato fare:
$ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)=lim_(x->+oo)-x+sqrt(x^2(1-4/x))=-x+|x|=0 $?
La frazione $(3x+4)/(x-2)$ dove x è un numero naturale,rappresenta un numero intero positivo.Quali sono i valori che può assumere x ?
Qualcuno sa come si risolve ?
Ciao
Pietro

Calclolare il limite
Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio limite..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}[/math]
il libro mi dice come primo passaggio il seguente
[math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( \frac{1}{2x} ) (2x)\cdot e^{-x} [/math]
non ho capito cosa ha fatto...
se mi potete aiutare spiegandomi i vari passaggi
per poterlo risolvere...
grazie

Ciao, non riesco a risolvere due integrali:
1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta
2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$

salve, allora le equazioni di secondo grado le ho capite, grazie ai vostri esempi e consigli. Ora mi rimane un dubbio, la creazione della parabola
$y=1/2x^2-x-3/2$
$x^2-x-3$
come disegno la parabola?

Espressioni con prodotti notevoli, potreste aiutarmi??
Miglior risposta
Mi serve urgentemente la risoluzione di queste espressioni! Potreste scrivermi il procedimento e il risultato??
Parabola (193626)
Miglior risposta
salve, premetto che conosco le equazioni di secondo grado, so trovare vertice fuoco e direttrice, ma nn riesco a disegnare la parbaola il grafico
salve, sto studiando la statistica, non ho capito la mediana nel caso di numeri pari e numeri dispari, potreste farne qualche esempio?
Sia ABC un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di raggio r. Considera una corda CD interna all'angolo ACB e su CD un punto E tale che AD è circa uguale a DE. Dopo aver dimostrato che il triangolo ADE è equilatero, esprimi in funzione di x=ACD (angolo in C) il perimetro del triangolo AEC.
Determina poi per quale valore di x il perimetro misura (2+radicedi3)r.
grazie in anticipo