Problemi con la geometria razionale

anklee
Sono uno studente di V liceo scientifico, trovo grandissime difficoltà nei problemi di geometria (o perlomeno in ogni esercizio non banale), in particolar modo nelle dimostrazioni di geometria piana (quelle del biennio per intenderci) :oops:. Ci tengo a precisare che non ho 'lacune' dal punto di vista teorico, ho sempre studiato puntualmente e ho problemi esclusivamente dal punto di vista 'applicativo' :cry:.

Vorrei migliorare la mia situazione, principalmente perché il prossimo anno m'iscriverò in un CdL di Scienze MMFFNN (quasi sicuramente matematica o fisica) e anche perché non mi piace lasciarmi cose indietro :roll:.
Ho provato più volte a riprendere in mano il libro e fare qualche esercizio, però continuo a saper fare quello che sapevo fare prima e a non saper fare / fare in eoni quello che non sapevo fare prima.

Avete qualche consiglio da darmi?

PS: Alla seconda prova farò Fisica, quindi non ho fretta e potrò dedicarmici con calma durante l'estate :D

Risposte
siddy98
Non so quanto io possa esserti d'aiuto, dato che ho sempre trovato facile la geometria (fatto compensato, per così dire, dall'avere alcuni problemi col ragionamento quantitativo), ma ti riporto il consiglio che hanno dato a me per i problemi delle olimpiadi: scegli un problema che pensi possa essere alla tua portata, prova a risolverlo per 150 minuti di fila (prendi giusto un paio di pause); se non ci riesci, fa' la stessa cosa il giorno dopo e il giorno dopo ancora. Se dopo 3 giorni non hai concluso nulla, guarda la soluzione e passa ad un problema più semplice.

Epimenide93