Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milena.lombardo.18
Problemi con i limiti Miglior risposta
studia il fascio di parabole di equazione y=x^2+kx, verificando che ha come punto base l'origine O degli assi. Dopo aver scritto l'equazione della tangente in O alla generica parabola del fascio, considera il punto di intersezione C tra tale tangente e la retta x=k e il punto H, proiezione di C sull'asse x. Calcola il limite di k che tende a 0 di (OC-OH)/CH per OH)
1
21 ott 2014, 16:00

7 hockey
dalle parole alle espressioni numeriche sottrai a 17 il prodotto di 4 per la somma di 3 e del prodotto di 2 per -1, aggiungi poi al risultato il prodotto di 8 per -2. il risultato e: (-3)
2
20 ott 2014, 19:10

LUCASA
Problema insiemi Miglior risposta
Salve, ho bisogno di un aiuto su gli insiemi, ho un problema da risolvere chi mi può aiutare a ragionarci su? questo il testo: Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono inglese, matematica e latino. Risulta che: 94 devono partecipare a quello di matematica, 88 a quello di inglese, 73 a quello di latino. 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e inglese, 24 a tutti e tre i ...
1
20 ott 2014, 22:01

hispanico73
Se mi potete aiutare nell'aiutare nell'espressione numero 552. Il risultato è +100. Grazie
4
20 ott 2014, 10:41

elliot1
Salve a tutti, potete aiutarmi con la seguente disequazione? Vorrei sapere se è corretta l'impostazione dei sistemi. Grazie elliot $(3-|x+5|)/(|x-4|)<=0$ 1) ${(x>=4), (\frac{3-x-5}{x-4}<=0):}$ $x>=4$ 2) ${(-5<=x<4), (\frac{3-x-5}{4-x}<=0):}$ $-2<=x<4$ 3) ${(x<5), (\frac{3+x+5}{4-x}<=0):}$ $-8<=x<=4$
3
20 ott 2014, 18:20

Coggiola
Buongiorno a tutti, Verifica di matematica prima liceo. Dati 3 numeri calcola il mcm e il MCD Poi dividi il mcm per ciascun numero senza effettuare alcuna divisione. Ho calcolato il mcm e il MCD con la scomposizione in fattori primi, ma non sono stata capace di fare la seconda parte dell'esercizio, ho cercato sul libro e sugli appunti, ma non ho trovato la risposta. Nell'attesa della correzione, qualcuno può illuminarmi? Come faccio a dividere senza divisione? Mi devo riferire a qualche ...
8
20 ott 2014, 16:47

chiaultra2000
che cosa è la differenza simmetrica ?
1
20 ott 2014, 16:14

rollitata
Avevo postato questo problema in altra sezione, ma forse avevo sbagliato. Non so se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Comunque ci provo. Il mio dilemma consiste in questo: se ho il grafico di una funzione come posso tracciare il grafico della funzione derivata? Ad esempio se ho il grafico di questa funzione: Quale sarebbe il grafico della sua derivata? Allora se avessi avuto l'espressione analitica della funzione mi sarei ricavato la derivata ed avrei tracciato il suo grafico. Se avessi ...
10
18 ott 2014, 12:07

Noemi//Dim
La 205, 206 e la 207 :)
1
20 ott 2014, 13:30

rollitata
Ormai sto diventando un incubo. la mia derivata è la seguente: $ -(16(x-3)x)/((x-2)^2(x-6)^2 $ Allora faccio i miei calcoli e per me la derivata si annulla in $ x=0 $ e $ x=3 $ poi voglio vedere dove la derivata è positiva e dove è negativa A questo punto prendo in numeratore e lo pongo maggiore di 0 e secondo i miei calcoli esso è negativo per $ 0<x<3 $ e positivo per $ x<0 $ e $ x>3 $ sia il primo che il secondo fattore al denominatore sono invece ...
9
19 ott 2014, 22:52

mediaw
problema con insiemi e diagramma di venn. una spiegazione per favore Da un indagine statistica condotta su un campione di 1000 famiglie circa le loro vacanze in un particolare anno è risultato che 300 sono state solo al mare in Italia, 100 solo in montagna in Italia, 430 hanno fatto viaggi all'estero, 130 sono state sia al mare che in montagna che all'estero, 20 sono state al mare e all'estero ma non in montagna, 50 all'estero e in montagna ma non al mare, 60 al mare e in montagna ma non ...
3
19 ott 2014, 07:41

rollitata
Intanto buongiorno e buona domenica a tutti. Sono ancora qui perché i vostri consigli mi sono stati utilissimi e mi fanno capire dove sono i miei errori. Questa volta il problema è il seguente: l'accelerazione di un oggetto che si muove sull'asse delle x è data da $ a(t)=9e^(3t) $ Il problema mi chiede l'espressione della funzione velocità v, se la velocità all'istante $ t=0 $ è di 4 unità al secondo. Io l'ho svolto in questo modo: per prima cosa ho calcolato la derivata prima di ...
5
19 ott 2014, 12:59

hispanico73
Per favore, aiutatemi in questa espressione che allego. Il risultato è +8. Grazie
3
18 ott 2014, 20:28

•·.·´¯`·.·•ѕтαя∂υѕт
Teoremi di Euclide? T.T Miglior risposta
Ragazzi aiutatemi, domani ho l'interrogazione di matematica e con i teoremi di Euclide non ci ho capito un cefalo. La prof ci ha dato anche degli esercizi da fare. Potete aiutarmi a farli e anche spiegarmi come fare Euclide? Grazie 10000000000000! T,T P.S. Per tutti i problemi è sempre lo stesso triangolo :)

maria601
Vorrei riproporre il seguente problema : Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco AB due punti P e Q tali che IP = IQ, Posto AOQ = x, disegnare il grafico della funzione : $ f(x) = (S+ T) /Q $ essendo S,Q,T, le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA. Ho considerato le aree ...
4
18 ott 2014, 18:07

tematica@alice.it
Ciao, Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere (o meglio: dimostrare). Siano C e D due punti appartenenti ad un diametro di una circonferenza $\gamma$ ed equidistanti dagli estremi del diametro stesso e sia t una qualunque retta tangente a $\gamma$ . Dimostra che la somma delle distanze di C e D dalla retta t è congruente al diametro. Ho impostato così : AO=OB= RAGGIO AB=DIAMETRO AC=DB CE= distanza di C dalla retta t DF= distanza di B dalla retta t ma poi ...
4
18 ott 2014, 22:14

Twily
Ciao a tutti! Avrei un piccolo dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo. Nel mio libro c'è un esercizio che dice: " converti le seguenti misure di angoli, espresse in gradi, primi e secondi, in forma decimale. Arrotonda il risultato alla seconda cifra decimale. - La conversione ho capito come si fa, ma il problema è che non ho capito come si arrotonda il risultato alla seconda forma decimale. Per esempio, se prendo un numero come 26* 5' 18" e faccio i calcoli, come faccio però ...
3
16 ott 2014, 17:09

ChiaBre
1- Disegna un triangolo ABC rettangolo in A e traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa. Dimostra che i triangolo ABH e CAH hanno gli angoli ordinatamente congruenti a quelli del triangolo ABC. MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :*
3
17 ott 2014, 15:17

rollitata
Buonasera... sono di nuovo qui a chiedere consiglio In pratica mi si chiede di disegnare il grafico di una funzione che presenta queste caratteristiche: $ Domf=R-[2] $ $ f(0)=0 $ $ lim_(x -> +oo ) f(x)=3 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)=0 $ $ lim_(x -> 2 ) f(x)=+oo $ in $ x=1 $ c'è un punto angoloso $ f'(x)>0 $ se $ -1<x<2 $ $ f'(x)<0 $ se $ x<-1 $ e $ x>2 $ $ f''(x)<0 $ se $ x<0 $ e $ x!= -1 $ $ f''(x)>0 $ se ...
7
16 ott 2014, 23:43