Verifica limite

mrmimr
buona sera,
sto studiando da poco l'analisi sono al quarto anno e nello studio ho avuto problemi nel verificare limiti sia finiti che infiniti di funzione che avevano polinomi di gradi differenti per esempio: $ lim x->2 $ ( $ (x^2-3x)=-2 $ sono arrivato fino a:
$ |x^2-3x+2| -epsilon ):} $
quindi
$ { ( x^2-3x+2-epsilon <0 ),( x^2-3x+2+epsilon >0 ):} $
ora cosa devo fare per verificare il limite?
grazie per la vostra disponibilità

Risposte
igiul1
Risolvere il sistema.
Se la soluzione è un intorno di 2 allora il limite è verificato.

Per verificare un limite: si impone la condizione sulla f(x) contenuta nella definizione di quel particolare limite (così come hai fatto), poi si risolve per trovare la x; se questa soddisfa la condizione su di essa contenuta nella definizione (nel tuo caso la x contenuta in un intorno del punto 2), allora il limite è verificato, altrimenti no.

mrmimr
grazie per la risposta ma, volevo sapere come procedere cioè quali passaggi devo fare per arrivare ad una soluzione 2-qualcosa epsilon e 2+ qualcosa epsilon

mazzarri1
Io farei così vedi se è corretto

$ |x^2-3x+2|< epsilon $
$ |(x-2)(x-1)|< epsilon $

$ (x-2)(x-1) < epsilon $ unito in sistema (non so come si scrive la parentesi graffa) a
$ (x-2)(x-1) > -epsilon $

risolvi ora le due disequazioni aiutandoti con il grafico della parabola che interseca asse x in x=1 e x=2 ( eio disegno anche una piccola retta $y=epsilon$ positivo o negativo

la prima dovrebbe avere soluzione
$ 1-epsilon < x < 2 + epsilon $

mentre la seconda dovrebbe avere soluzione
$ x<1+epsilon $
$ x> 2 - epsilon $

ora metti insieme le cose...

mrmimr
e se avessi una situazione dove non posso applicare un prodotto notevole come $ |x^2-2x-3|

mazzarri1
non saprei, dipende dalla situazione... prova a fare esempi e vediamo che si può fare!

mrmimr
forse ho trovato la soluzione
$ x^2-2x-3 $ x^2-2x-(3-epsilon)<0 $
$ x1,2=(2+-sqrt(4+12-4epsilon))/2 $
$ x1,2=(2+-sqrt(16-4epsilon))/2 $
$ x1,2=(2+-2sqrt(4-epsilon))/2 $
$ x1,2=1+-sqrt(4-epsilon) $
e poi per l'inorno sinistro si fa lo stesso

secondo voi è giusto?

mazzarri1
a me sembra proprio di no :(
il limite era $x^2-3x+2$
... :)
ma il concetto è giusto!!! Bravo!
fai anche l'intorno sinistro e tiri le conclusioni

mrmimr
Buon giorno ragazzi
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità
Mazzarri L' ultimo post era riferito ad un altro esercizio scritto nel quarto post

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.