Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi spiegate come si svolgono
Miglior risposta
(2a^3-3a+a^2-2):(a+1)
(1/2a^3-3a^2+4):(a-1)
(2x^4-3x^2+x-1):(x+2)
(1/2x^2-3x+1/2):(x-1/2)
(a^5-32):(a-2)
(32x^5-1):(x-1/2)
(3a^4-3a^2-1+a):(a+3)

Non riesco nemmeno a capire come iniziare...aiuto

il testo dice di considerare la curva di equazione $ (kx^2-k+1)/(x^2+1) $ , con k appartenete a R e chiede di studiare al variare k in R l'andamento delle curve(dominio,simmetrie,massimi minimi)
per quanto riguarda dominio e simmetrie dovrebbe essere dominio tutto R e funzione pari
per quanto riguarda il terzo punto calcolo la derivata prima y' = $ (4kx-2x)/(x^2+1)^2 $
arrivato qui dovrei studiarla maggiore di zero per trovare minimi e max ma nello studiare 4kx-2x >0 mi sorge un dubbio
devo portare 2x ...

Esercizio 3
Dopo aver rappresentato graficamente l'ellisse di equazione 4x alla secona + y alla seconda - 2x - 2y - 2 = 0, scrivi le equazioni delle rette tangenti all'ellisse nei suoi punti di intersezione con l'asse x.
Prego voler correggere, grazie. Domani verifica!

salve, ho un dubbio. Non riesco a capire il metodo della verifica.
Tipo in questa equazione $x^2=-1$
ho questi:
$x=-1$
$x=1$
$x=+1$
$x=+2$
nessun valore reale.
come li sostituisco alla x?

In molti libri di matematica sia di scuola media che di scuola superiore la definizione di opposto di un numero viene data come "due numeri sono opposti se hanno lo stesso valore assoluto ma segno discorde" altri "due numeri sono opposti se la loro somma è zero".Sono equivalenti? Grazie.
Maddalena

Due masse uguali di 20 kg con velocità v1=18 km/h e v2= 3m/s si urtano in modo elastico. Determinare le velocità v1 e v2 finali. Considerando che l'urto duri 10s, quanto vale la forza esercitata da 1 su 2? e quella da 2 su 1?
Quanto esce?
A me con il sistema a due incognite(considerando conservazione quantità di moto ed energia cinetica) -3 m/s e 5 m/s e la forza di 1 su 2 400 N la forza di 2 su 1 -400 N con il teorema dell'impulso. E' corretto?

Venerdì ho verifica quindi chiedo cortesemente di correggere, grazie.
Il mio svolgimento è nell'allegato.
PROBLEMA:
Considera l'ellisse che ha un vertice in A (5;0) e un fuoco in F (3;0).
a) Determina l'equazione dell'ellisse;
b) Determina il rapporto tra l'area del quadrato inscritto nell'ellisse (avente i lati paralleli agli assi cartesiani) e l'area della regione di piano racchiusa dell'ellisse stessa;
c) Determina l'equazione della parabola, con asse orrizontale, che ha vertice nel ...

ESERCIZIO 2:
Un trapezio isoscele ABCD circoscritto a una semicirconferenza ha la base maggiore AB di misura 4 e altezza di misura X. Determina, in funzione di X, il perimetro del trapezio e traccia il grafico della funzione ottenuta, mettendo in evidenza il tratto relativo al problema.
Potete verificare lo svolgimento e dirmi come andare avanti, grazie.
Ho verifica domani!
NON RIESCO NEMMENO A PARTIRE... QUALCUNO MI PUò AIUTARE...GRAZIE
In una circonferenza di raggio r centro O a distanza r/2 dal centro si traccia la secante s che la interseca nei punti M e N. Una seconda retta t passante per O incontra s in S ( NS minore MS) e la circonferenza nei punti A e B (B è il punto più vicino a S). Detto K il punto medio della corda MN, determina per quale valore dell'angolo MSA=x risulta massimo rapporto fra l'area del rettangolo di lati AS e KS e l'area del ...
Salve, non riesco a risolvere questo problema. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Una figura solida è formata da un parallelepipedo a base quadrata sormontato da una piramide retta con la base coincidente con la base del parallelepipedo e con l’altezza uguale a metà del lato di base. Stabilisci la misura del lato di base in modo che il volume della figura solida misuri 63m³ e che la superficie laterale (formata dalle superfici laterali del parallelepipedo e della piramide) risulti minima

Problema con i massimi
Miglior risposta
Sia CD una corda di una circonferenza di centro O e diametro AB=2, con C più vicino ad A.Detto E il punto in comune ai prolungamenti delle corde AC e BD , sapendo che CD=14/25 ,determina la misura dell'angolo OA^C=x in modo che sia massima la somma AE+(13/25)BE.
Mi potete aiutare? Grazie

2 problemi sulle funzioni, vi prego... 20 punti
Miglior risposta
Ciaoo, qualcuno mi può aiutare con almeno uno di questi due problemi ? Domani ho il compito e non mi trovo con questi due problemi... Aiuto!
1)Calcola l'area di un rombo,sapendo che il rapporto tra le diagonali è 5/2 (cinque mezzi) e che la differenza fra la maggiore e il doppio della minore vale la metà della minore. Risultato:indeterminato
2)Calcola la lunghezza delle diagonali d un rombo,sapendo che la somma di 1/10 (un decimo)della maggiore e 1/9(un nono)della minore è 19 m e ...

Salve a tutti, sono nuovo (almeno mi sono appena registrato, ma è da un annetto che seguo qualche topic ).
Mi trovo in crisi, già per me è una crisi: la tesina di maturità. Bel problema direte, forse anche ridendo... ma io sono un tipo drammatico e mi faccio un sacco di problemi . Frequento un liceo scientifico (tradizionale), mi piace soprattutto la matematica e vorrei fare una tesina che vada a comprendere anche la passione per il computer (anche se non conosco quasi nessun codice di ...

Cubi di binomi e quadrati di binomi.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Qualcuno di voi può svolgermi gentilmente gli esercizi 754 (penultima riga della prima foto) e 825 nella foto ?
Possibilmente anche una spiegazione. ;)
Grazie mille in anticipo!!

Scomposizione trinomio
Miglior risposta
Aiuto scomposizione trinomio
Ciao a tutti in pratica non riesco a scomporre questo trinomio:
2a^2 +3ab +b^2

In un triangolo un lato misura 9 radice di 2. Un angolo a esso adiacente è TT/4 e l'altro ha tangente uguale a -4/3. Determina le misure degli altri elementi del triangolo.
Questo problema non riesco proprio a risolverlo. La cosa che mi blocca è la presenza della tangente. Non riesco a trovare l'angolo mancante!! Altrimenti troverei tutto con il teorema dei seni.. aiuto per favore:(

Ciao a tutti, non sono sicuro che questo sia il luogo migliore per scrivere quello che sto scrivendo.
Volevo chiedervi se metterete sul sito le soluzioni della simulazione di seconda prova che si svolgerà domani nei licei scientifici; ve lo chiedo perché da noi i prof voglio valutarla e non sappiamo neanche su cosa saranno i quesiti e/o i problemi.
Nel caso doveste diffondere le soluzioni, potreste dirmi in quale sezione potrei trovarle?
Grazie in anticipo:)

problema:
la lunghezza d'onda di un raggio x è 1 nanometro, ovvero $10^-9 m$ . I raggi x viaggiano alla velocità della luce che è $3*10^8 metri al secondo$. la frequenza di un'onda (cicli al secondo) è uguale alla velocità dell'onda (in metri al secondo) diviso la sua lunghezza d'onda (in metri).
trova la frequenza del raggio x.
quindi, frequenza è uguale a velocità diviso lunghezza, ovvero
$(3*10^8 m/s)/(10^-9m)$
SE io divido, come mi dice di fare, ottengo $3*10^-1 s$, perché ...