Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabio.ori.1
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: "Determinare le basi di un trapezio isoscele di area $ 9a^2sqrt{3} $ circoscritto ad una circonferenza di raggio $ 3a $." Grazie
7
7 mar 2015, 16:12

molnmoon
Ciao a tutti Ho quasi 17 anni e frequento il liceo classico. Però le materie scientifiche e sopratutto la matematica sono la mia passione, e nella mia scuola (non parlo in generale del classico, ma proprio della scuola che frequento io) sono fatte in modo molto sommario e visto che vorrei fare una facoltà scientifica avevo pensato di prepararmi da sola. Sono abbastanza intuitiva quindi penso di potercela fare. Col programma scolastico sono indietrissimo (sistemi di disequazioni di secondo ...
1
9 mar 2015, 15:05

sirio17
Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L[size=85]1[/size]. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente ...
1
6 mar 2015, 20:28

nico57
problema: la retta R forma con l' asse X un angolo alfa che ha coseno =3/5; scrivere l'equazione di R sapendo che passa per il punto di coordinate (0;1); dopo aver fatto i vari calcoli, il seno è ${sqrt{16/25}}$ cioè +/- 4/5, da cui calcolata la tangente (coefficiente angolare) si ricava l'equazione della retta: y - 1 = 4x/3 ma non dovrebbe essere valida anche y - 1 = -4x/3 (visti i due valori possibili per il seno, e di conseguenza della tangente)? grazie
5
8 mar 2015, 09:18

carmen.mennella.9
che cosa si intende per questo:le soluzioni sono reali e la somma dei loro quadrati è 13
3
8 mar 2015, 10:20

giulietta1989
questa funzione cosa vi risulta di max e min? y=x(3) -2x(2) +1 a me max (0, 1) min (4/3, 5) è giusto??
1
7 mar 2015, 13:08

giulietta1989
ho questa equazione logaritmica da risolvere: log in base 3 di x = 9 a me il risultato viene stratosferico, tipo x=19mila e passa Può essere possibile?? grazie a chi mi aiuta giulietta1989
2
6 mar 2015, 12:41

jiahuixu3
come si risolverà [emoji24]
3
6 mar 2015, 14:45

mariof1
io ho trovato il valore di x facendo la proporzione $25:30=40:x$ ottenendo 48. il risultato è giusto ma il procedimento è sbagliato. lui fa: $25/30=5/6$ $5/6=40/x$ $5x=40*6$ $5x/5=240/5$ $x=48$ io non capisco la terza linea, come fa a passare da 5/6=40/x a 5x=40*6??? (non c'è un pulsante per aggiungere i simboli del dollare che mostrano i numeri per bene al posto di inserirli manualmente?)
15
5 mar 2015, 20:51

terry_4ever.99
Please help me Miglior risposta
√8x-√2x=4 come si fa??? Sono molto negata con la matematica
2
5 mar 2015, 17:11

Michelinpia13
Ciao a tutti!prima di chiederVi di aiutarmi ho provato ad risolvere il seguente problema ma i miei risultati non coincidono con quelli del libro vi chiedo se potete aiutarmi la traccia é questa :nel triangolo isoscele ABC i due angoli acuti misurano 30 gradi ciascuno.sapendo che l 'altezza AH misura 8cm calcola perimetro e area del triangolo
3
4 mar 2015, 13:29

Comeover
$lim_(x->-infty)(sqrt(x^2*(x-1))/(sqrt(x+1))+x)$ Mi aiutate a risolvere questo limite il cui risultato dovrebbe essere 1? Io ho pensato di fare il m.c.m tra i membri della somma e poi moltiplicare e dividere tutto per i membri del numeratore,però questo non mi porta a niente
7
4 mar 2015, 09:49

laraleo
[(3[math]\sqrt2[/math]+2[math]\sqrt3[/math])([math]\sqrt3[/math]+ [math]\sqrt2[/math]) : [math]\sqrt6[/math]](5-2[math]\sqrt6[/math])-1 sul mio libro dice che il risultato sarebbe 0 ma a me non viene , aiutatemi per favore
2
5 mar 2015, 14:43

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria analitica? Ecco la traccia: "Sono assegnati i punti A(-1; 1) e B(2; -2) e la retta di equazione y=3x. Determina un punto C appartenente a tale retta in modo che l'area del triangolo ABC sia uguale a 6." Grazie in anticipo :*
2
2 mar 2015, 17:27

Vincenzo983
Data la retta y = x + 1 e il punto di tangenza A ( 1 ; 2 ) trovare l'equazione della circonferenza che ha centro y = x - 6 . Io avevo pensato alla distanza punto-retta. Comunque se dovete utilizzare questa formula utilizzate quella in forma implicita ossia ax + by + c / RADQ(a2 + b2).
2
5 mar 2015, 14:06

matmet
|z|=z+|i-z|, dove z appartiene all'insieme dei numeri complessi Esiste una interpretazione grafica di questa equazione? Siccome z=|z|-|i-z|, essendo z una differenza di distanze in realtá è un numero reale, quindi si trova sull'asse orizzontale del piano di Gauss. Perció si puó risolvere sostituendo z=x. Ma è possibile anche un approccio grafico? (considerando |z| la distanza dall'origine e |i-z| la distanza dal punto (0;1) )
8
5 mar 2015, 10:38

gabrielcampeau
Sono di nuovo bloccato... Ho questo sistema da risolvere: $ { ( x^2+y^2=10 ),( xy=-4 ):} $ Qualcuno mi può dare un indizzio per aiutarmi a risolvere questo sistema? Io ho cominciato così ma non penso che sia il modo giusto: $ x^2=10-y^2 $ $ x=root(2)(10-y^2) $
7
21 feb 2015, 12:49

mariof1
l'area del cerchio è raggio al quadrato per pi greco. c'è una dimostrazione di questa formula o una spiegazione? vorrei essere in grado di ricavarmela da solo ogni volta al posto di doverla ricordare a memoria.
5
4 mar 2015, 10:03

sentinel1
Sulla retta r disegna nell'ordine tre punti $A, B$ e $C$ tali che $BC=2AB$. Siano $M$ e $N$ i punti medi rispettivamente dei segmenti $AB$ e $BC$, e sia $P$ il punto medio del segmento $MN$. Dimostra che $AC=4MP$ Con questo tipo di problemi sto trovando grosse difficoltà perchè non ho capito che metodo deve essere utilizzato per dimostrare la tesi. Ho provato anche con ...
10
25 feb 2015, 17:42

CrashBandicot
Equazione trigonometria Cos(2a)* [Sen(a)+cos(a)]- sen(2a) Cos(a)-sena La sottolineatura è la linea di frazione :D Grazie
1
4 mar 2015, 16:54