Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
La parabola è $y=x^2-2x+1$ e la retta è $x=2$. Come faccio a trovare la parabola simmetrica rispetto a questa retta? Spiegatemi anche per favore, grazie!
3
15 mar 2015, 20:31

Sk_Anonymous
Scritta l'equazione della parabola del tipo $y=ax^2+bx+c$ tangenti in $A(1;0)$ alla retta $t$ di coefficiente angolare 2 e passante per $B(3;1)$, determinare sull'arco $AB$ di parabola un punto $P$ in modo che risulti $PH+PM=29/4$ essendo $PH$ e $PM$ le distanze di $P$ dall'asse y e dalla retta $y+4=0$. La parabola sono riuscito a calcolarla ed è $y=-3/4x^2+7/2x-11/4$ ma la ...
3
15 mar 2015, 17:56

granchio1
Salve! Mentre tentavo di esercitarmi per l'imminente compito, mi è venuto un dubbio sul modo di svolgere un particolare esercizio relativo ai polinomi da svolgere con l'uso dei prodotti notevoli. \(\displaystyle 3(x-y)^2(x+y) \) In questa parte di un'espressione, dovrei effettuare il quadrato del primo binomio; penso però ci sia un modo migliore, magari utilizzando la somma per differenza, di \(\displaystyle (x-y) \) e \(\displaystyle (x+y) \), solo che non ho la più pallida idea di come ...
6
15 mar 2015, 16:37

steange95
salve a tutti, volevo chiedere un chiarimento riguardo la seguente equazione goniometrica: $ h/sinalpha =1/2 gsin alpha \cdot t^2 $ Devo trovare il tempo... quindi diventa $ t^2= h/sinalpha \cdot 2/(gsinalpha ) $ oppure $ t^2=((h/sinalpha )*2)/(gsinalpha) $ ????? il testo dice che la soluzione e' $ t=(sqrt(2h/g))/sinalpha $ come ci e' arrivato a tale conclusione?? grazie , stefano
7
14 mar 2015, 18:56

Valentino24
Salve ragazzi mi date una mano con questo problema per favore? "Se lanci tre monete qual'è la probabilità che escano due croci o tre croci?" Allora ecco le possibili combinazioni: TTT TTC TCT TCC CTT CTC CCT CCC A questo punto io ho pensato in questo modo: $ 3/8 + 1/8 - 1/8 $ = $ 3/8 $ E' giusto? Grazie mille
4
15 mar 2015, 15:09

tematica@alice.it
Sono in difficoltà con questo problema: Data una circonferenza di centro C ed un punto esterno A , traccia la tangente AT alla circonferenza e la semiretta AC che incontra la circonferenza in B e in D (con B più vicino ad A) . Siano BH e DK le perpendicolari alla tangente. Dimostra che vale la proporzione AT:AC = TK: CT Qual è la relazione tra CT e TK ? (fanno parte di un triangolo rettangolo (KCT) ma dov'è la relazione con il Teorema di Talete ? ) Devo ragionare sulle aree? Non riesco a ...
3
15 mar 2015, 11:53

luigirussofacebook
non so come impostarlo.. In un riferimento cartesiano Oxy sono assegnate le curve di equazione: $y=(k-1)x^3+(k+3)x^2+(k-2)x+1$ con k appartenente a $R -[1]$ A) dimostra che le curve hanno in comune un punto e uno soltanto B) determina per quali valori di k le curve sono funzioni biettive C) dimostra che la curva γ avente k=0 interseca soltanto una volta l'asse delle ascisse e ha un centro di simmetria; scrivi quindi l'equazione di γ nel riferimento traslato con origine in tale punto D) disegna ...
2
10 mar 2015, 12:01

Dario951
Buona domenica e buon 8 marzo a tutti. Perché se devo fare la somma di tutti i numeri da $1$ a $ n $, mettendo in una riga tutti i numeri da $1$ a $ n $ e nella riga sottostante i numeri da $n$ a $1$, ogni colonna da come somma $ n+1$ ? Esempio, se devo fare la somma di tutti i numeri da $1$ a $ 6 $, mettendo in una riga tutti i numeri da $1$ a ...
5
8 mar 2015, 10:27

Oliver Heaviside
Esprimere la tangente alfa messi per mezzo di seno e coseno.. Tutte le dimostrazioni che ho visto sono inutilmente lunghe.Qualcuno sa proporre una dimostrazione sintetica ? In caso di mancata riposta tra una settimana pubblicherò la mia dimostrazione.. ciao Oliver
4
14 mar 2015, 12:44

martipotterhead
Qualche giorno fa sul compito di matematica riguardo la geometria analitica della circonferenza ho incontrato un problema particolarmente difficile e anche confrontandomi poi con gli altri non ho trovato una soluzione accettabile. Purtroppo non ricordo l'equazione della circonferenza, ma il quesito era questo: Data l'equazione di una circonferenza (con $ c=0 $), sapendo che essa è tagliata da una retta secante con equazione $ y=mx $, trova per quale valore di m la corda ...
4
12 mar 2015, 19:24

mary_by97
Salve volevo sapere come si calcolano gli asintoti verticali,orizzontali e obliqui con un esempio e infine come calcolare una funzione pari e dispari
3
11 mar 2015, 14:56

saverio.morelli96
Trova la misura in radianti degli angoli la cui misura in gradi sessagesimali è la seguente: 120gradi;160gradi;20gradi
1
11 mar 2015, 18:46

terry_4ever.99
Urgente per favore Miglior risposta
Per favore aiutatemi, x-√2=1+x/√2
1
11 mar 2015, 15:36

vincenzo.milione.96
Se ho una retta di equazione ax+2y+a+1=0, come faccio a determinarmi "a" in modo che la retta sia parallela all'asse y? Poi devo derminarmi "a" in modo che sia parallela all'asse x.
1
11 mar 2015, 12:54

Forconi
Buongiorno, vi chiedo un aiuto con queste equazioni parametriche. Parabola di equazione $y=(k-1)x^2+ (k+1)x-3-k$. c. determinare k in modo tale che la parabola passi per l’origine. Ho applicato la proprietà di appartenenza sostituendo le coordinate dell’origine alla parabola. $0=-3-k$ --> $k=-3$ mentre il risultato del testo è k=3 d. determinare k in modo tale che la parabola abbia il vertice di ordinata nulla. Siccome y=-delta/4a --> $-[(k+1)^2-4(k-1)(-3-k)]/[4(k-1)]=0$ Ho eliminato il ...
1
12 mar 2015, 16:47

Forconi
Buonasera, mi servirebbe il vostro aiuto per questa equazione: Determinare per quali valori di k la parabola di equazione $y=kx^2-4kx+3$ b) ha il vertice nella retta di equazione $y=-5$ risultato k=2 d) ha come direttrice l'asse x risultato k=(3+-rad quadr5)/8 b) ho messo a sistema la parabola con la retta poi non sono riuscita a trovare altro d) ho applicato la formula per trovare la direttrice utilizzando i coefficenti dell'equazione della parabola di ...
1
11 mar 2015, 23:41

Ariogermano
Ragazzi mi sento impotente ma non riesco a risolvere esattamente questo problemino preso dal testo di mia nipote Lineamenti.Math Azzurro 1 base Matematica di Dodero Baroncini Manfredi Il problema è a pagina 383 n.194 ed è esposto in tal modo : Nel 2008 l' utile di un' azienda si è incrementato dell' 8 % rispetto al 2007. Nel 2009 l' utile è aumentato del 6% rispetto al 2008 . Nel 2008 e 2009 l' utile si è complessivamente incrementato di 202320 euro rispetto al 2007 . Quanto è stato l' utile ...
6
10 mar 2015, 17:23

|\ laura /|
ciao, ho qualche problemino con un problema di geometria. chi sarebbe così gentile da aiutarmi ? allora vi scrivo il testo : ABC è un triangolo isoscele sulla base BC.Le bisettrici degli angoli esterni degli angoli ABC e ACB incontrano i prolungamenti dei lati opposti rispettivamente nei punti P e Q. Dimostra che i triangoli BPC e BQC sono congruenti . Eccolo qui io non riesco a capire dove mettere le bisettrici nel disegno e di conseguenza non riesco a fare il problema vado in prima ...
0
11 mar 2015, 17:49

lilengels
Salve, sto ripassando i criteri di congurenza dei trinagoli, visto che è da un bel po' che non li rivedo. Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare delle dispense con dimostrazioni (anche per assurdo) svolte e guidate sulla congurenza dei triangoli. Grazie mille
16
6 mar 2015, 17:48

giulietta1989
Ciao qualcuno mi sa risolvere queste funzione con dominio max e min? 1) y= 1/x(2) -4 2) y= 2-x/ x(2) 3) x(2)+1/ x 4) x(2)-6x-5 grazie a chi mi aiuta. giulietta1989
4
7 mar 2015, 14:03