Problema
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono problemi di questo genere?
es.:
Due auto partono da uno stesso punto alle ore 8:00, viaggiando una a 40km/h verso Nord e l'altra verso Est a 30 km/h. A che ora le auto disteranno tra loro 100 km?
Grazie!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono problemi di questo genere?
es.:
Due auto partono da uno stesso punto alle ore 8:00, viaggiando una a 40km/h verso Nord e l'altra verso Est a 30 km/h. A che ora le auto disteranno tra loro 100 km?
Grazie!
Risposte
Se ti fai un disegnino (non è necessario essere precisi basta uno schizzo) ti renderai conto che la distanza tra le auto è rappresentata da un segmento ben preciso da cui far partire il ragionamento per trovare la soluzione.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ci sono riuscita ora pensando al percorso come due cateti e alla distanza come l'ipotenusa . Ho fatto qualche calcolo e ho trovato la radice che da come risultato 100.
Ci può stare come ragionamento?
Ci può stare come ragionamento?
Yes (anche se sarebbe interessante vedere i dettagli ...)
Facendo il calcolo ho visto che una macchina in due ore fa 80 km mentre l'altra ne fa 60.
Quindi ho fatto:
$ sqrt((80^2)+(60)^2) = sqrt(10000) =100 $
La risposta è quindi alle 10.00, cioè dopo due ore
Quindi ho fatto:
$ sqrt((80^2)+(60)^2) = sqrt(10000) =100 $
La risposta è quindi alle 10.00, cioè dopo due ore
mmm ... non va bene ... non fraintendermi, i calcoli sono corretti, ma come hai trovato le due ore? Era quello il problema, quella che hai postato è la verifica del problema non la sua soluzione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
A dir la verità ho trovato la soluzione facendo dei tentativi XD Se in un'ora distano 50 km l'una dall'altra(mettendo sotto radice la somma dei quadrati 40 e 30) allora in due ore distano 100 km.
Un altro problema è questo:
Su un campione di 100 studenti, 75 possiedono il cellulare , 35 possiedono un'automobile e 30 possiedono sia un telefono cellulare che l'automobile. Allora:
1. nessuna delle altre risposte é esatta
2. 45 studenti possiedono un telefono cellulare , ma non l'automobile
3. ogni studente che possiede un automobile possiede anche un cellulare
4. 10 studenti non possiedono né telefono cellulare né automobile
5. 30 studenti possiedono un'automobile ma non un telefono cellulare
Il mio metodo di risolvere problemi consiste nel "fare tentativi", provando tantissimi calcoli e facendo tantissimi ragionamenti, Questo mi rallenta molto. Quello che vorrei è che qualcuno mi aiutasse a "saper ragionare", cioè a trovare subito la radice del problema e a venirne a capo con un metodo giusto. Come posso fare per esercitarmi in questo e saper essere più "veloce"?
Accetto qualsiasi consiglio!
Su un campione di 100 studenti, 75 possiedono il cellulare , 35 possiedono un'automobile e 30 possiedono sia un telefono cellulare che l'automobile. Allora:
1. nessuna delle altre risposte é esatta
2. 45 studenti possiedono un telefono cellulare , ma non l'automobile
3. ogni studente che possiede un automobile possiede anche un cellulare
4. 10 studenti non possiedono né telefono cellulare né automobile
5. 30 studenti possiedono un'automobile ma non un telefono cellulare
Il mio metodo di risolvere problemi consiste nel "fare tentativi", provando tantissimi calcoli e facendo tantissimi ragionamenti, Questo mi rallenta molto. Quello che vorrei è che qualcuno mi aiutasse a "saper ragionare", cioè a trovare subito la radice del problema e a venirne a capo con un metodo giusto. Come posso fare per esercitarmi in questo e saper essere più "veloce"?
Accetto qualsiasi consiglio!

Astenerti dal fare tentativi!
Era evidente il tuo "non metodo" ...
Purtroppo non esiste un sistema "buono per tutte le stagioni" ... la base è conoscere la teoria dell'argomento che stai trattando, averne assimilato per bene i concetti, e poi avere "occhio" che si acquisisce con l'esperienza (almeno in parte).
Esistono anche delle "buone regole" a seconda del caso che stai trattando: per esempio nel primo caso fare un disegno aiuta tantissimo (e nel secondo anche ...)
Cordialmente, Alex

Era evidente il tuo "non metodo" ...

Purtroppo non esiste un sistema "buono per tutte le stagioni" ... la base è conoscere la teoria dell'argomento che stai trattando, averne assimilato per bene i concetti, e poi avere "occhio" che si acquisisce con l'esperienza (almeno in parte).
Esistono anche delle "buone regole" a seconda del caso che stai trattando: per esempio nel primo caso fare un disegno aiuta tantissimo (e nel secondo anche ...)
Cordialmente, Alex
Alex ha ragione da vendere... prova a fare da sola il secondo esercizio... ti diamo una mano, si tratta di un problema sugli "insiemi".
comincia allora col disegnare gli insiemi... uno rappresenterà chi ha il cellulare, l'altro chi ha l'automobile.
prova a cominciare col disegno
comincia allora col disegnare gli insiemi... uno rappresenterà chi ha il cellulare, l'altro chi ha l'automobile.
prova a cominciare col disegno
Allora...
A= chi ha il cellulare
B=chi ha l'automobile
c= Chi ha entrambi
Facendo A-C trovo chi ha il cellulare ma non l'automobile e facendo B-C trovo chi ha l'automobile ma non il cellulare?
A= chi ha il cellulare
B=chi ha l'automobile
c= Chi ha entrambi
Facendo A-C trovo chi ha il cellulare ma non l'automobile e facendo B-C trovo chi ha l'automobile ma non il cellulare?
Yes