Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
stavo riguardando per un compito e mi sono imbattuto in questo esercizio.
y= $ 3x/(x^2-4) $ per x diverso da 2 e y=-1 per x=2.
L'esercizio chiede di calcolare le discontinuità, dicendo che x=2 e x=-2 sono di seconda specie. Ma in teoria non dovrebbe esserlo solo x=-2, visto che per x=2 è definita?
Grazie.

Salve a tutti,
volevo chiedere il perchè (in senso profondo) una volta fatto il m. c. m. I denominatori spariscono.
Ad esempio: $ 6/2 = 12/6 $ faccio il m. c. m. e mi viene fuori $ 18/6 = 12/6 $
Lasciamo perdere per il momento l'uguaglianza falsa. Facciamo che togliamo I denominatori ed ho $18 = 12$.
ma $18$ non è uguale a $6/2$. So che il denominatore lo si può togliere perchè moltiplicando e dividendo per una stessa quantità l'equazione non cambia. ...

Salve a tutti,
in merito a questo esercizio
\( (1 − \surd 2 )^2 ( \surd 2 + 4 )^2 = 22 − 12 \surd 2 \)
però a me viene un altro risultato.. il procedimento che ho adottato è stato svolgere i prodotti notevoli e poi moltiplicare ogni singolo valore per ogni singolo valore. Se per cortesia mi potreste far vede tutti i vari passaggi ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti!
Ciao ragazzi . Vorrei un vostro consiglio su un buon libro di termodinamica che mi aiuti a capire bene questo argomento e che non sia molto difficile. Grazie in anticipo per le risposte.
Salve, mi servirebbe un chiarimento su questo limite:
$lim_(x->0+)x*ln(x)$
Come si risolve?

Ciao, ecco il problema:
Considera un punto , interno a un rettangolo ABCD, in cui AB=8 cm e BC=5 cm.. Determina le distanza PH e PK del punto P, rispettivamente, dai lati AB e BC in modo che:
a. la somma delle distanze di P dai lati CD e AD sia 7 cm.
b. l'area del quadrilatero PBCD sia 22cm quadrati.
Risultato>:
PH=2 cm., PK=4 cm.
Il disegno che ho fatto ha generato il seguente codice:
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.
Io ho provato così:
Ho posto PN come X e PM come ...

ho impiegato due capitali per 3 anni, uno al 10.50% annuo e l'altro al 12% annuo, ottenendo quale montante complessivo di €41368.10. determina i due capitali, sapendo che la loro somma è di 30.000 €

Urgente, esercizio di matematica
Miglior risposta
Ragazzi non ho mai fatto esercizi sulla tangente e non so come farli :(
Determina l'equazione della circonferenza di centro C(3,-1) e tangente all'asse y

Salve a tutti.
Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano su questa equazione? non riesco a venirne a capo. Non è un compito di scuola ma un mio esercizio personale.
L'equazione in questione è questa :
$ x + 12 - 3(2 - 3x) = 7x + 9 -(-3)(1 - 3x)(2) $
vi mostro passo per passo come opero per la risoluzione :
per prima cosa risolvo l'espressione a sinistra dell'uguale togliendo le parentesi, in questo modo :
$ x + 12 -6 + 9x = 7x + 9 -(-3)(1 - 3x)(2) $
adesso risolvo l'espressione a destra dell'uguale:
$ x + 12 -6 + 9x = 7x + 9 $
Adesso qui ho qualche ...

Ciao, nuovamente ho dei problemi con le equazioni (diverse dalle precedenti) che non capisco nulla :madno .
Cioè questi:
-In un rettangolo il lato minore è il 75% del maggiore, che ha la lunghezza x. Trova il semiperimetro del rettangolo, sapendo che l'area del quadrato costruito sulla diagonale è [math](10-5/4 x)^2 cm^2[/math]
-All'inizio dell'ora di educazione fisica l'insegnante fa un sondaggio per decidere cosa fare. Risulta che 1/4 degli studenti vorrebbe giocare a pallavolo, 1/5 a pallamano, la ...

Buongiorno a tutti, è da ieri sera che sto impazzendo a causa di questo problema... ecco il testo:
"Scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro(1;1) che forma con le rette $x+y+1$ e $x=2$ un triangolo di area 2."
Io ho svolto così:
- ho trovato l'equazione del fascio: $y-1=m(x-1)$
- ho trovato i vertici del triangolo mettendo a sistema due rette alla volta e ho ottenuto: $A(2;-3)$ , $B(2;m+1)$ e ...

Buonasera!
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa teoricamente disequazione di primo grado?
Ecco anche come ho provato a svolgerla. Potrei aver scritto eresie, e me ne scuso in anticipo, ma non sono mai stato un granché in matematica e sto provando a migliorare.
Per quanto riguarda il segno che ho evidenziato in rosso l'ho cambiato a - perché mi faceva comodo per poterlo semplificare, ma non ho ben capito su cosa devo basarmi per stabilirlo...
Grazie!

Chi mi controlla i calcoli
Miglior risposta
( x al quadrato -4) (x+2)
risulta 3/2 e -2

In una circonferenza di raggio r è inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD ( con C successivo a B) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo variabile ( o viceversa), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 5r il perimetro del suddetto quadrilatero.
(Si ponga l'angolo ABD =x°)
Ciao raqgazzi vi chiedo una mano, perchè oltre alla figura poi mi sono bloccato
Grazie in anticipo

Non capisco un problema semplice sui vettori.
Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5

Dato un radicale doppio $\sqrt{a\pm\sqrt{b}}$ sappiamo che se $a^2-b$ è un quadrato perfetto, allora può essere ridotto alla somma o differenza di due radicali semplici. Ma è anche vero il contrario? cioè che se $a^2-b$ non è un quadrato perfetto allora la riduzione a somma di due radicali semplici è impossibile?

Salve non riesco a risolvere questa disuguaglianza trigonometrica
Se $alpha, beta in [0,1]$ allora dimostrare per quali valori:
$cos(pi alpha) \geq cos(pi beta)$
ho provato ad usare le formule di prostaferesi e sono arrivato a questo punto:
$2 sin (frac{pi alpha + pi beta}{2})sin(frac{pi alpha -pi beta}{2}) \leq 0$ da cui:
$sin (frac{pi alpha + pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha+beta}{2} \leq 1$
$sin (frac{pi alpha - pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha-beta}{2} \leq 1$
Ma poi non riesco a concludere. Grazie

DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO FRATTE
Miglior risposta
1) 3x-1/x>2x+3/x^2+1
2)x+3/2x+1- 2x/2x-1
3) 2x^2/(x+3)^2>1
4) x^2-5x+2/6x

Disequazioni 2Grado Parametriche AIUTO! :(
Miglior risposta
Disequazioni 2Grado Parametriche :( AIUTO!
Ho bisogno di aiuto con le disequazioni, vorrei che qualcuno mi aiutasse con alcuni esercizi, vorrei comprenderli :(