Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buonasera, non riesco a risolvere questo limite, mi ritrovo ad avere la forma di indecisione e non so come muovermi...
$ lim_(x -> +oo ) xarctgx-pi/2x $
Salve a tutti, domani ho una verifica sullo studio di funzione e ho un dubbio su un esercizio risolto dal libro.
La fx è (x^2+x)/(x-2)
Quando il libro studia il segno del nominatore, c'è scritto che le soluzioni sono x>0 e x0 e x
1) tenuto conto che $ pi/6 = int_(0)^(1/2) 1/sqrt(1-x^2) dx $ si calcoli un'approssimazione di pigreco utilizzando uno dei metodi d'integrazione numerica.
2) y= $ (3x^2+6ln| x-1| )/2 $
a- determina l'equazione della retta r parallela all'asse y passante per il punto di flesso della curva di ascissa minore
b- calcola l'area della regione finita di piano delimitata dalla curva, dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione x=-1 e della retta r
Salve a tutti
mi aiutereste a capire come svolgere il seguente esercizio:
"Determina per quali valori di k il teorema di Rolle è applicabile alla funzione nell'intervallo [0,k] con k>0"
la funzione è questa \(\displaystyle f(x) = \left\{\begin{matrix} 2x^3 + 4x^2&\\ax^2 + b
\end{matrix}\right. \)
la prima disequazione con \(\displaystyle x=1 \)
grazie
1) Una primitiva della funzione f(x) è sen 2x. Se è possibile calcolare $ int_(0)^(pi/2) f(x/3) dx $ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile.
2) si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $ int_(1)^(radice dilnx) e^t/t^2 dt $ nel punto P di ascissa x=e
Salve, come posso calcolare sen o cos di 70 senza calcolatrice?
Piccolo aiutino con i logaritmi
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto con questa disequazione, grazie in anticipo!
Potreste verificare se ho eseguito correttamente questo esercizio.
Sono date le funzioni:
$f(x)=(2x-1)/(x+2)$ e $g(x)=x/(x-1)$
Determina l'equazione di $g°f$
Ho calcolato il dominio delle funzioni anche se non richiesto.
La funzione f è definita per $x!=-2$ e la funzione g per $x!=1$. Pertanto
$D_f=R-{-2}$ e $D_g=R-{1}$
Per eseguire la composizione g°f è necessario che il codominio di f sia contenuto nel dominio di g. A tal fine dobbiamo trovare un ...
Logaritmi e funzioni esponenziali
Miglior risposta
log_〖(a√(a+b))/(b√ab)〗=
3^(2x )-3 ∙3^(x-1 )+2^(-2)=0
1/3 (2 log b + log a) – 3(log c + log b) =
7∙3^2x = 14/3
2^(2x+2 )+2^(x+3 )-320=0
8 ∙ 2^(x+2 )= (2^(x^2 ) -^x)/4^x
(log x-1 )/logx + (2 logx)/log〖x+1〗 = 2/log〖x+1 〗
SE NON CAPITE POTRESTE CONTATTARMI SU FACEBOOK, PER FAVORE E' URGENTISSIMO https://www.facebook.com/dragos.marian.14
Problema su "il lavoro di una forza"
Miglior risposta
Un secchio contenente del cemento viene issato al quinto piano di un palazzo da una fune che passa attorno a una carrucola .La tensione della fune è costante per 10 m ,poi aumenta linearmente nei successivi 6 m fino a raggiungere il valore di 70 N.Il lavoro totale è compiuto dalla fune è 860 j.
Calcola il valore della tensione della fune nei primi 10 m.
Problema con i polinomi matematica.. aiutatemi!
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
La somma dei primi due numeri dispari è 1+3=2^2 e quella dei primi tre è 1+3+5=3^2.
Adesso, supponendo che la somma dei primi n-1 numeri dispari sia (n-1)^2, calcola la somma dei primi n. (Suggerimento. L'n-esimo numero dispari vale 2n-1.)
Grazie mille se mi aiutate!!
ciao ragazzi non mi trovo con questo sistema
$\{(y/[2sqrtx] -1=0),(sqrtx-2y-6=0):}$
dalla seconda equazione ho ricavato la x spostando gli alti termini al secondo membro ed elevandoli al quadrato.
poi ho sostituito alla x della prima equazione
Per togliere il denominatore ho razionalizzato.
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=x^2(x-3)$
a) Dominio coincide con R escluso 3
Il testo mi fornisce come risultato solo il dominio che coincide con R, ma se non escludo il 3 se la x valesse 3 avrei $x^2(3-3)$ pari a 0
b) Studio del segno
F(x)>0 ho $ x^2(x-3)>0$
Studio segno fattori
$x^2 >0$ è sempre essendo al quadrato è sempre vero
$x>3$
Ne deriva che f(x)>0 è $(x>3)$ e $f(x)<0 è (x<3)$
Il testo mi fornisce come risultato di f(x)
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(x^2)/(x^2-1)$
a) Dominio coincide con R escluso -1 ed escluso1
b) Studio del segno
F(x)>0 ho $(x^2)/(x^2-1)>0$ è una disequazione fratta quindi
N>0 è $x^2 >0$ è sempre essendo al quadrato è sempre vero
D>0 è $(x^2-1)>0$ è VE]-1;1[
Ne deriva che f(x)>0 è $(x<-1) V (x>1)$ e $f(x)<0 è (-1<x<1)$
Il testo mi fornisce come risultato di f(x)
Studio di un fascio di circonferenze
Miglior risposta
Buonasera,
ho qualche problema a risolvere questi esercizi sullo studio del fascio:
1) x^2+y^2-(4k+3)y=0 (sol. circ. tangenti in O(0;0) )
2) x^2+y^2+(2k-3)x+(2k-7)y=0 (sol. circ. secanti in O(0;0) e A(-2;2) )
3) (1+k)x^2+(1+k)y^2-(k-9)x-2(5k-1)y+9k+5=0 (sol. circ. secanti in A(1;1) e B(4;3) )
Potreste darmi dei consigli per favore? perchè non riesco a risolvere nessuno dei tre :/
# [ x^2 + y^2 + a^2 + 2ay]^ -3/2 # , considerando che # x^2 + y^2 = r # , come fa a diventare
# r^-3 [1 + (a^2+2ay)/ r^2] ^-3/2 # ?
$ int_(0)^(7/8) x/sqrt(1-x) dx $
$ int_(0)^((sqrt(2))/2 ) x^2/sqrt(1-x^2) dx $
trova un numero diverso da zero tale che il suo quadrato diminuito del 20% sia uguale al numero stesso aumentato del 50%
Salve a tutti. All'interno di un problema mi sono ritrovato a risolvere questo integrale ma il mio risultato è diverso da quello riportare dalla soluzione dell'esercizio. L'integrale non è molto complicato ma non capisco proprio dove sbaglio
\( \int_{-\infty}^{+\infty}{\frac{1}{1+x^2}} dx =\int_{-\infty}^{3}{\frac{1}{1+x^2}} \, dx +\int_{3}^{+\infty}{\frac{1}{1+x^2}} \, dx=\lim_{M\rightarrow -\infty}\int_{M}^{3} {\frac{1}{1+x^2}}\, dx +\lim_{M\rightarrow +\infty} \int_{3}^{M} ...
Ciao a tutti. Ho un rompicapo. A misura 0.78150, B 1.10022 e C 1.13161.
Se iniziassi a misurarne le distanze ho come risultato:
Distanza AB=0.31872 e distanza AC=0.35011
Però in un altra scala AB 0.31872 viene trasformato in questo valore 1.40781
e la distanza AC 0.35011 in quest'altro 1.44780.
Volevo capire, come faccio a trovare l'incognita, ossia quel valore che mi permette di trasformare la distanza AB, quindi 0.31872 in 1.40781 e AC, 0.35011 in 1.44780?