Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessia9981
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere il secondo punto di questo problema usando il metodo del delta uguale a zero Ho provate tante volte ma ad un certo punto mi blocco Grazie
1
16 apr 2016, 08:33

Sk_Anonymous
In un semicerchio di diametro AB = 2r è data la corda AC formante con AB un angolo α il cui coseno è $4/5$. Per l'esattezza della figura si consiglia di confrontare α con l'angolo di 45°; disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area. Mi sono calcolato AC e poi i lati obliqui del trapezio però ora non so come calcolare la base minore. Mi date una mano per favore? Grazie!
1
16 apr 2016, 20:40

Sk_Anonymous
Calcolare gli angolo di un trapezio isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio 18 cm, sapendo che la base maggiore è 24√3 cm. [60°; 120°] Per favore datemi una mano. Grazie in anticipo!
1
16 apr 2016, 16:33

Sk_Anonymous
Datemi una mano per favore In un triangolo acutangolo ABC, O è l'ortocentro e H la proiezione di B su AC, mentre N è la proiezione di A su BC. Sapendo che AH misura $m$, $senOAH=3/5$ e $senOCH=5/13$, si determinino le misure dei segmenti AO, OC, AB, NC, BN. Si determini inoltre il valore di $tgABC$. $[5/4m; 39/20m; 13/5m; 42/25m; 33/25m; 56/33]$ Grazie mille in anticipo!!
6
15 apr 2016, 20:31

alessia9981
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere il secondo punto di questo problema usando il metodo del delta uguale a zero Ho provate tante volte ma ad un certo punto mi blocco Grazie
1
16 apr 2016, 08:32

pios97
Nelle equazioni della circonferenza e della parabola potreste dirmi cosa succede al variare dei vari termini?Per esempio se in quella della parabola manca il termine noto allora la parabola passa per il centro, se manca il coefficiente della x allora il vertice ecc... Per favore mi serve molto per un esame che devo sostenere a breve Grazie in anticipo
4
16 apr 2016, 00:28

federico.mazzei
Ciao, avrei bisogno di una mano con questo esercizio assegnatomi per casa che non sto riuscendo a risolvere, chi gentilmente può indirizzarmi a risolverlo? Un triangolo equilatero ABC ha il lato pari a 6a, sia M il punto medio del lato AB, si determini un punto P del lati AC tale che risulti PB^2 + PM^2= 36a^2; non riesco a poter stabilire il valore di tali due segmenti in quanto non so dove si posiziona il punto P e di conseguenza non so l'angolo che si forma perché se avessi la certezza che P ...
2
15 apr 2016, 14:02

anto_zoolander
Mi sono incaponito con questo integrale $int(x^6+x^3)(x^3+2)^(1/3)dx$ ho provato in tutti i modi, e, non so per quale motivo, non mi balza nulla in testa. una strada mi sembrava $1/3int(x^4+x)*3x^2(x^3+2)^(1/3)dx$ integrando per parti, ma niente.
14
13 apr 2016, 16:58

scuola1234
Buonasera potreste dirmi per fsvore se devo applicare la formula della media ponderata o se ci vuole un'altra formula per risolvere il seguente esercizio: "Una società di noleggio possiede diverse auto con diverso chilometraggio Km. Numero di auto $0-30$ 8 $30-50$ 10 $50-70$ 12 $70-80$ 5 $80-90$ 3 $90-100$ 2 Qual è il numero medio di km? E quanti km ha il 50 per cento delleauto? Devo fare la mediana?non so ...
2
14 apr 2016, 23:37

yly_13_93
Ciao per favore mi potete aiutare con questa disequazione fratta? se potete scrivere anche il calcolo del delta. grazie mille (x^2+x)/(2x^2+x-3)>0
1
15 apr 2016, 13:59

puleo321
sapete dirmi dove posso trovare degli esercizi con i monomi ... se ne avete voi d idiverso tipo per favore fatemi sapere .... li dovrei stampare e non so come fare perchè non ne trovo ....aiuto
2
14 apr 2016, 15:29

marylacorte666
Ciao ragazzi ho un problema, oggi ho avuto verifica di matematica. tutta la classe ha avuto problemi con questi esercizi Avevamo le coordinate del centro (3,-3) e quelle di un Punto P esterno (3,1/2), e il raggio = 2 dovevamo trovare l'equazione della circ. (Facile, l'ho risolto)e poi: - le equazioni delle tue rette tangenti, che passavano per questo stesso punto P. - le coordinate dei punti di intersezione delle due rette con la circonferenza. Ho avuto dei problemi quando ho messo a ...
1
14 apr 2016, 14:15

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(x^2-6x+9)/(x^2+4)$ a) trovare dominio pongo $x^2+4 diverso da 0$, ma essendo un’equazione di 2° incompleta con i termini a e c concordi non esistono soluzioni di x appartenenti ad R; non capisco perché il testo mi fornisce come risultato che il dominio coincide con R. Grazie, per l'aiuto che mi date. Martina.
8
13 apr 2016, 21:55

giovanni19961
Avrei bisogno di aiuto nel seguente problema: Due compagnie telefoniche offrono due tariffe per il collegamento ad Internet che comportano una quota di attivazione del servizio più una quota proporzionale al numero di ore di connessione. I costi possono essere rappresentati dalle seguenti funzioni: Tariffa A => C(x)=q1 + ax Tariffa B => C(x)=q2 + bx dove C rappresenta il costo, q1 e q2 la quota di attivazione rispettivamente della tariffa A e B, a e b indicano il costo orario di ...
1
14 apr 2016, 16:00

saragrecor
ciao non riesco a svolgere questi 2 esercizi,mi potete aiutare per favore? 1. nello spazio cartesiano un segmento ha come primo estremo il punto y (- - +) è il punto medio nell'origine. nel sistema di riferimento determinare le coordinate di Z 2.scrivere l'equazione cartesiana del piano passante per il punto G (2,3,1), per il punto B(1,1,-2) e per l'origine del sistema di riferimento
1
14 apr 2016, 14:35

saragrecor
Mi aiutate per favore? Trova l'equazione delle superfici sferiche passanti per i punti assegnati e l'eventuale intersezione con il piano oxz O(0,0,0)A(3,0,0)B(0,-2,0)C(0,0,4)
4
13 apr 2016, 22:01

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=x^4-8x^2+16$ a) Dominio coincide con R b) Studio del segno F(x)>0 ho $x^4-8x^2+16>0$, è una disequazione biquadratica quindi pongo x^2 = y ottengo una disequazione di 2° $y^2-8y+16=0$ siccome il delta è 0 ottengo come soluzione solo 4; ne deriva che ritornando alla mia disequazione di partenza avrò $(x^2-4)>0$ quindi la soluzione è valori esterni a -2 e 2. Il testo mi riporta la seguente soluzione: f(x)>0 =(x
2
14 apr 2016, 00:11

C.Falcon
Salve a tutti, esercitandomi sugli integrali ne ho incontrati due un po' ostici. Più che altro so quale sia il metodo da utilizzare, ma il risultato non coincide con quello del libro. Il primo è: $ int2e^(x-1)+ex^(e-1) dx $ Lo scompongo nella somma di due integrali e il secondo integrale viene $ eint x^(e-1) dx $ Affermando che e sia un numero, e quindi una costante, il risultato dell'integrale mi viene $ ex^e $ però il libro dice che è solamente $ x^e $ Perché? "e" è un numero ...
2
12 apr 2016, 20:00

mark971
Questo mi viene da un esercizio di integrali impropri. Però non so integrare $int 1/{xln^3(x)} dx $ Come si fa? Su wolfram ho visto lo fa con sostituzione, ma non riesco a seguirlo... Ovviamente usando l'integrale di wolfram l'esercizio viene
5
13 apr 2016, 16:41

gabriele.castagnola
mi date una mano calcolare la misura del volume del solido generato in una rotazione completa intorno all'asse x dalla superficie limitata dalle curve di equazioni $ x^2 + y^2= 2 $ e $ 2y^2 =x + 3 $ con y>0 io ho fatto l'intersezione tra le due superfici così trovando i quattro punti di intersezioni ma ora se volessi utilizzare la formula per il calcolo del volume, quale funzione utilizzo e quali sono gli estremi di integrazione?
2
12 apr 2016, 10:19