Teorema Di Rolle
Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ { ( x^2+3x if<1 ),( -x^3+5 if>=1 ):} $ nell'intervallo $ [0;2] $
Ho risolto così:
Funzione composta da funzioni polinomiali quindi è continua per tutti i reali;
Ho eseguito il rapporto incrementale in $x=1$:
$ f'(1^-)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=5 $
$ f'(1^+)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=3 $
In definitiva la funzione non è derivabile in $x=1$. I calcoli effettuati sono corretti?
Grazie.
circa questo esercizio: $ { ( x^2+3x if<1 ),( -x^3+5 if>=1 ):} $ nell'intervallo $ [0;2] $
Ho risolto così:
Funzione composta da funzioni polinomiali quindi è continua per tutti i reali;
Ho eseguito il rapporto incrementale in $x=1$:
$ f'(1^-)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=5 $
$ f'(1^+)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=3 $
In definitiva la funzione non è derivabile in $x=1$. I calcoli effettuati sono corretti?
Grazie.
Risposte
1) cosa chiede il testo dell'esercizio?
2) per verificare la continuità non ti basta dire che le "due metà" sono continue, devi anche controllare che valga $lim_{x to 1^-} x^2+3x= lim_{x to 1} -x^3+5$
2) per verificare la continuità non ti basta dire che le "due metà" sono continue, devi anche controllare che valga $lim_{x to 1^-} x^2+3x= lim_{x to 1} -x^3+5$
Il testo chiede di verificare il Teorema Di Rolle.
Il dominio delle due funzioni è tutto R quindi in quell'intervallo sicuramente saranno continue no? E comunque facendo il limite che hai scritto tu la continuità è verificata. Corretto?
Il dominio delle due funzioni è tutto R quindi in quell'intervallo sicuramente saranno continue no? E comunque facendo il limite che hai scritto tu la continuità è verificata. Corretto?
le due "mezze funzioni" sono sempre continue... la funzione che le "aggancia" è continua perchè vale l'uguaglianza di limiti che ho scritto io
ps: a me il secondo limite viene $-3$
ps: a me il secondo limite viene $-3$
Si scusa mi sono perso un paio di segni. Va bene è giusto. Grazie!
Comunque Rolle non è applicabile perché $f(0) != f(2)$
"@melia":
Comunque Rolle non è applicabile perché $f(0) != f(2)$
Anche questo, però il libro come soluzione scrive che non è derivabile, altre volte che le funzioni sono differenti. Penso che vada in base ai passi che si adottano per il teorema, cioè prima si verifica la continuità, successivamente la derivabilità e poi se le funzioni sono risultano uguali. Visto che in questo esempo il primo muro è la derivabilità allora come soluzione adotta questa.