Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, vorrei un parere per quanto riguarda la mia tesin di maturità. Frequento un liceo scientifico opzione scienze applicate e pensavo di parlare degli anticorpi monoclonali ma non saprei che collegamenti farci, dato che vorrei collegare qualcosa di fisica e storia magari. Vi viene in mente qualcosa? Grazie!
Frazioni Algebriche (220578)
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi due esercizi,per favore?
1 esercizio :quando è possibile,semplifica la seguente frazione algebrica dopo avere determinato le condizioni di esistenza;
2 esercizio :esegui la seguente addizione e sottrazione di frazione algebrica,semplificando il risultato quando è possibile.

Ciao ho un problema su tali esercizi riguardanti i limiti con forma indeterminata
$ lim_(x->-oo)(e^x-x)/(x^2sqrt(1+x^2)+x^3 $
$ lim_(x->o)(sin(3x)-sin(x/2))^2/(sqrt(1+x)-1) $
ho provato ad utilizzare i limiti notevoli ma non ho ottenuto grandi risultati

Buongiorno avrei quest'esercizio da fare. Allora il $log$ è in base $a$, sia il primo che il secondo, praticamente tutto con base $a$e mi chiede di svolgere la realta. Considerando prima $a>1$ ed $0<a<1$.
Allora faccio un sistema
1)$log((x-1)/x)>0$
2)$((x-1)/x)>0$
3)$x!=0$
Si vede che il punto 1) si trasforma in $log(x-1)>log(x)$ poi pero la $x$
sparisce e diventa $0<-1$ Quando zero è ...
Buonasera, non riesco a capire se ho risolto nel modo giusto una disequazione goniometria, spero di ricevere un qualche consiglio/aiuto.
$sqrt(cos2x)<=sinx-cosx$
prima di bloccarmi ho fatto qualche passaggio:
Ho posto $cos2x>=0$ e ho elevato i due membri della disequazione -> $-\pi/4<=x<=\pi/4$
$cos2x<=sin^2x+cos^2x-2sinxcosx$
$cos^2x-sin^2x<=cos^2x+sin^2x-2sinxcosx$

Data la funzione f(x) = (x+k)/(x^2-3x+2) determina tra le sue primitive F(x) quella la cui tangente nel punto P(4;4ln2) forma un angolo di 45° col semiasse positivo delle x. R:[F(x)= -3ln|x-1|+4ln|x-2|+3ln3].
Non riesco a capire le condizioni che devo impostare per poter svolgere il problema !!

Ciao a tutti, ho una funzione polinomiale che non riesco a svolgere ed è la seguente y=x^3-3x+2.
Grazie in anticipo.

ciao a tutti,
mi potreste aiutare con lo studio e la rappresentazione della seguente funzione:
[math]f(x)= log \, \frac{x^{2}}{1+\left | x-1 \right |}[/math]
grazie
Ragazzi sono allo stremo.Ho bisogno una mano per una interrogazione che dovrei fare sabato per recuperare una carenza. Sono disperato.Ho bisogno di una mano per capire due problemi in allegato che possono essere d'esempio per l'interrogazione.Mi potete aiutare? Vi prego...
Ringrazio di cuore in anticipo.

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo sito .
Volevo chiedervi un aiuto riguardo un mio dubbio,in pratica quando si mette il limite per h che tende a 0 del rapporto incrementale,il secondo punto quello creato dall'incremento h quindi (x0+h,f(x0+h)),quando tende a 0 si sovrappone totalmente al primo punto oppure sta cosi vicinissimo al primo punto che si dice lo stesso tangente anche se in realtà ci sono ancora due punti e quindi c'è una piccolissima secante?Grazie
Ciao a tutti!
Purtroppo sono un po' arrugginita con le disequazioni...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere la seguente: $2 + 1/x -2xlog(x) > 0$ ?
Grazie!

Salve,
ho problemi con la seguenti equazioni
1) 1/(x^2-4x+4) + 1/(x^2+x-6) = 1/(x+3)
ecco i miei passaggi
1/(x-2)(x-2) + 1/(x+3)(x-2)= 1/(x+3)
mcm dei denominatori (x-2)(x+3)
(x-2)(x+3) +1/(x-2)(x+3)= (x-2)/(x-2)(x+3)
i denominatori si annullano
x^2+3x-2x-6+1=x-2
x^2+3x-2x-x=6-1-2
x^2=3
il risultato è 1/3
2) 1/(4x^2-4) +1/(3x+3) = 1/(8x-8)
con questa non riesco propri0
il risultato è impossibile
Grazie
È un problema abbastanza banale.
$int2/(1+sinx)dx$
Lo si risolve facilmente, però mi chiedevo una cosa: quando moltiplico e divido per una stessa quantità, ad esempio $(1-sinx)/(1-sinx)$ posso tranquillamente non imporre nulla e trattare il tutto come discontinuità di terza specie(eliminabile).
Ma quando decido di staccare magari il numeratore, tipo.
$int2(1-sinx)/cos^2xdx$
ad esempio ora mi servirebbe scriverlo come:
$int2/cos^2xdx+int2(-sinx)/cos^2xdx$
$2tan(x)-2/cosx+c=...=(2cosx)/(sinx+1)+c$
Il risultato è corretto, però aver ...

mi potreste aiutare con questi problemi grazie!

buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo posso ottenere la funzione che genera dei risultati noti senza conoscerla. finchè la funzione possiede caratteri "tipici" ci posso arrivare mediante interpolazione, ma quando questa è più complessa?
per esempio, se possiedo una ventina di punti appartenenti alla funzione y=(x+1)/radq(x+2) come posso ricavare quest'ultima?
Grazie

Non ho mai capito come si fa !!
A scuola andavamo "per tentativi", ma non conosco l'algoritmo per fattorizzare questo tipo di polinomi di terzo grado...
Ovviamente il risultato lo conosco, ma vorrei sapere come ci si arriva in modo analitico !!

Ultima interrogazione di mate! HELP
Miglior risposta
ultima interrogazione domani!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AIUTO!!!!!!!!!URGENTE!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
SALVE RAGAZZI NON CAPISCO UN PROBLEMA COME FACCIO A RISOLVERLO???GRAZIE MILLE
IN UNA PIRAMDIE REGOLARE QUADRANGOLARE L'ALTEZZA è 6/5 DELLO SPIGOLO DI BASE E LA LORO SOMMA MISURA 88 CM. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL SUO VOLUME...
NON CAPISCO COME SI CALCOLA L'UNITà GRAZIE MILLE

Aiuto sulle Funzioni... Qualcuno sa risolverlo
Miglior risposta
Data la funzione y=x^4-4x^2+5 determinare, mediante le derivate, i punti di massimo, di minimo, di flesso, gli intervalli in cui la funzione è crescente, gli intervalli in cui la funzione è decrescente, gli intervalli in cui la concavità è rivolta verso l'alto e gli intervalli in cui la concavità è rivolta verso il basso (Non ha asintoti). Abbozzare una rappresentazione grafica.

Salve mi aiutereste a risolvere il seguente problema di minimizzazione
Considera una generica retta passante per P(3,4), di coefficiente angolare negativo, e indica con A e B, rispettivamente, i suoi punti di intersezione con l’asse x e con l’asse y. Determina l’equazione della retta in corrispondenza della quale e` minima la somma dell’ascissa di A con l’ordinata di B.
allora io pensavo che conoscendo solo P(3,4) A(Xa,0) ...