Un problema di probabilità
Buongiorno,
propongo il seguente problema:
Una partita di semi ha un tasso di germinazione del 70%. Piantando due semi, qual è la probabilità che germini una sola pianta?
Pensavo ad una probabilità condizionata ma non ne sono sicuro.
propongo il seguente problema:
Una partita di semi ha un tasso di germinazione del 70%. Piantando due semi, qual è la probabilità che germini una sola pianta?
Pensavo ad una probabilità condizionata ma non ne sono sicuro.
Risposte
problema di probabilità -> stanza di Statistica & Probabilità....non sei d'accordo?
comunque no, non è un problema di probabilità condizionata....prova a ragionare sugli eventi che possono verificarsi
indichiamo con $G$ l'evento "germoglia" e con $bar(G)$ l'evento "non germoglia"
se siamo interessati alla probabilità che germogli una sola pianta vuol dire che ci interessano i seguenti eventi
$Gbar(G) uu bar(G)G$
quindi....
visto però che (anche leggendo gli altri topic che hai scritto) non mi sembri da scuola secondaria, ora ti modifico il quesito
"se piantiamo 750 semi qual è la probabilità che ne germoglino almeno 500?"
comunque no, non è un problema di probabilità condizionata....prova a ragionare sugli eventi che possono verificarsi
indichiamo con $G$ l'evento "germoglia" e con $bar(G)$ l'evento "non germoglia"
se siamo interessati alla probabilità che germogli una sola pianta vuol dire che ci interessano i seguenti eventi
$Gbar(G) uu bar(G)G$
quindi....
visto però che (anche leggendo gli altri topic che hai scritto) non mi sembri da scuola secondaria, ora ti modifico il quesito
"se piantiamo 750 semi qual è la probabilità che ne germoglino almeno 500?"
Non sono uno studente di scuola secondaria ma il quesito non mi sembrava da livello universitario per questo motivo l'ho inserito in questo argomento.
Chiedi scusa
Chiedi scusa
*chiedo
Mi sembra che tu voglia complicarti la vita. Facciamo caso per caso, indico con g il fatto che germini e con n che non germini:
$P(g,g)=7/10*7/10=49/100$
$P(g,n)=7/10*3/10=21/100$
$P(n,g)=3/10*7/10=21/100$
$P(n,n)=3/10*3/10=9/100$
A noi interessano i due casi centrali, una sola piantina germina, $P(g=1)=21/100+21/100=42/100=0,42=42%$
$P(g,g)=7/10*7/10=49/100$
$P(g,n)=7/10*3/10=21/100$
$P(n,g)=3/10*7/10=21/100$
$P(n,n)=3/10*3/10=9/100$
A noi interessano i due casi centrali, una sola piantina germina, $P(g=1)=21/100+21/100=42/100=0,42=42%$
Grazie molto gentile!
Sono un po' fuori allenamento.
Buona serata
Sono un po' fuori allenamento.
Buona serata