Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un esercizio di matematica da fare riguardante le funzioni definite per casi, necessito l'aiuto di qualcuno per risolverlo e per rappresentarlo graficamente!
y=-1 se x=2/3
Grazie mille in anticipo a colui/colei che mi darà una risposta comprensibile!
p.s.: Allego per sicurezza la foto dell'esercizio, non si sa mai!

Buongiorno,
devo semplificare la seguente espressione:
[size=150]$log_(2)16 - 3^(1/(log_(2)3))$[/size]
Io ho proceduto così:
[size=150]$log_(2)16 - 3^(1/(log_(2)3)) = 4 - 3^((log_(3)3)/(log_(2)3)) = 4 - 3^(log_(3)3) = 4-3 =1$[/size]
ma il risultato è sbagliato. Vi chiedevo dove ho sbagliato.
Grazie.
Salve ragazzi!sono un aspirante maturando privatista iscritto al liceo artistico.Lo studio procederebbe a gonfie vele se non fosse per matematica e fisica... da dove devo cominciare?gli argomenti del programma ministeriale del quinto anno si basano sullo studio delle funzioni,limiti e derivate.quali nozioni di base occorre avere per poterle studiare da autodidatta?Secondo voi è
fattibile prepararsi entro fine Maggio concentrandomi in questi due mesi rimasti solo sulla matematica?
Mi ...
salve avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente integrale.
Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno:
[math]\int_{0}^{1}\frac{dx}{e^{x}-cosx}[/math]
grazie.

Salve a tutti.
Leggendo un libro sul C, mi sono imbattuto in questo esempio:
Le compagnie di spedizione non amano particolarmente i pacchi che sono larghi ma molto leggeri perché occupano uno spazio considerevole all'interno di un camion o di un aeroplano. Infatti, capita spesso che le compagnie applichino rincari extra per questo tipo di pacchi basando il costo della spedizione sul loro volume invece che sul loro peso.
Negli Stati Uniti il metodo usuale è quello di dividere il ...

Vi prego mi potete aiutare con lo studio della seguente funzione, non so proprio come metterci mano:
$ 1 + cos x\\ |cos x| $
Grazie mille in anticipo

Ciao, stavo pensando di fare una tesina sull'idrogeno e vorrei collegare come materie scienze, fisica, e storia o italiano. Secondo voi che collegamenti potrei fare? Potrebbe risultare interessante e originale? Grazie
P.S è una tesina per un liceo scientifico scienze applicate

Salve ragazzi per la tesina di maturità la prof di matematica mi ha consigliato (Obbligato) di portare la derivata prima in Fisica su internet apparte esercizi svolti(abbastanza comprensibili per uno che non fa fisica da un pezo)
dal punto di vista teorico quindi il significato della derivata in fisica ioè il significato geometrico si è il limite del rapporto incrementale e il coefficiente angolare della retta tangete ecc ecc ma il suo significato in fisica niente non trovo nulla potete ...

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per completare il percorso su Alan Turing.
Premetto che frequento un istituto tecnico industriale spec. informatica
Io avevo intenzione di fare qualcosa del genere:
ALAN TURING
Matematica = Calcolo differenziale (?)
Storia = Macchina Cifrante Enigma, Seconda Guerra Mondiale
Inglese = (?)
Informatica = L'era di Internet
Sistemi e reti = Crittografia
Italiano = (?)
Di inglese considerate che faccio solo letture di inglese tecnico quindi niente cose che ...

salve avrei bisogno del suo aiuto con questo esercizio
Studiare e si tracci il grafico qualitativo della la funzione:
[math]f(x)=e^{-x}\sqrt{x+1}[/math]
grazie.

Urgentisssimo (220915)
Miglior risposta
mi potete aiutare in questa espressione per favore?
[(2a+b)*(b-2a)-(a+3b)^2+8b*(3/4a+b)-(1+2a)*(1-2a)]^3+3a^2(1+a^2)
Perfavoreeee
Miglior risposta
avete le soluzioni del libro matematica insieme 2 urgenteeeeeee

Salve. Sono nuovo sul Forum e ho dei dubbi su un paio di argomenti in matematica.. Vorrei proporvi dei quesiti semplici che però a me, personalmente, mettono sempre dei dubbi..
1) Risoluzione Eq : 2x=7/5
2) Funzione di un Insieme : (f)y=6x+4/3x I.A:(2;4;6;8;10) I.B:(1;3;5;7;9)
3) Controimmagini della Funzione Precedente
4) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8=4
5) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8^x=4
Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie in anticipo
Salve, come da titolo sto ripassando i limiti infiniti per X tendente a un valore Xo finito, prendiamo come riferimento questa immagine:
Vorrei dei semplici chiarimenti visto il mio grande dubbio:
-i numeri presi nell'asse y M e -M non sono opposti vero? Dall'immagine M mi sembra molto più distante dall'origine che -M
-secondo questa immagine il corrispondente di M è Xo+δ e quello di -M è Xo-δ, di conseguenza sia a destra che a sinistra di Xo ci dovrebbe essere una distanza uguale (visto che ...

Avevo pensato, frequentando il liceo delle scienze applicate, di portare l'argomento della quarta dimensione, o meglio delle dimensioni nascoste.
Avevo pensato di organizzarla in questo modo:
-Argomento scatenante: Flatland di Edwin Abbot
-Inglese: Victorian Age and Social Satire
-Matematica: Spazi a 4 dimensioni, ipercubo e ipersfera
-Fisica: relatività ristretta e generale (non approfondite anche perchè non le abbiamo fatte)
-Teoria delle stringhe: l'universo a 11 dimensioni e le dimensioni ...

Il seguente problema mi dice :
- Considera la funzione $f(x) = (1-x)/ (x^2 + 1)$ ; a) determina l'area della regione R della seguente funzione con la retta r: $y=-x+1$ ;
b) supponi che la regione R sia la base di un solido le cui sezioni con piani perpendicolari all'asse x sono triangoli rettangoli aventi un cateto perpendicolare al piano xy di lunghezza pari all'ascissa x della sezione. Ricava il volume V del solido.
Del seguente problema il primo punto mi è riuscito, infatti si ottiene ...

Salve a tutti,
dovrei scrivere in forma trigonometrica questo numero: $-2i$.
Tenendo presente che $a=0$ e che $b=-2$ mi trovo che $r=2$.
Quindi $tanalpha=b/a=-2/0$. Come procedo? Il libro riporta come risultato l'angolo $3/2\pi$ posso quindi immaginare che la tangente sia $-\infty$ ma non si tratta di un limite.. allora perchè questo risultato?
Grazie!

Buongiorno,
so che l'intento del forum non è quello di farsi risolvere esercizi, ma ci provo lo stesso, perché mi sono imbattuta in questo quesito, alcuni miei colleghi insegnanti mi hanno dato una risposta (io non insegno matematica), ma io non riesco a comprenderne la logica.
"Ho l'80% di probabilità di passare l'esame di inglese e il 70% di probabilità di passare quello di matematica, qual è la probabilità di fallirli entrambi? " Le alternative erano a) 5% b) 6% c) 50% d)60%
Mi è stato ...

ciao a tutti,
mi potreste aiutare con lo studio e la rappresentazione della seguente funzione:
[math]f(x)=\sqrt{\frac{x^{3}}{x-1}}[/math]
grazie
Circonferenza... non ne esco più.
Miglior risposta
1.Determina i punti di intersezione della retta[math]x+2y-4=0[/math] con la circonferenza di centroC(2;1)e raggio radice di 5. [math][(0;2),(4;0)][/math].
2.Determina l'equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione[math]x^2+y^2-12x+2y+12=0[/math] nel suo punto di ascissa 3 appartenente al primo quadrante
3.Determina l'equazione della circonferenza passante per l'origine e per i punti di intersezione della retta di equazione [math]y=-2x+2[/math] con asse delle ordinate e con la bisettrice del II e IV ...