Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi sapete aiutare su questa domanda :
in una cittadina le nascite di maschi e femmine sono uguali , quale è la probabilita di una famiglia di avere 2 maschi (MM) , 2 femmine (FF) o un maschio e una femmina (MF) , la somma di tutte e tre ( mm, ff , mf ) deve dare 100%
Ciao a tutti, vorrei delle dritte per risolvere questo sistema!
$ M_1-T_1r_1=1/2m_1r_1^2alpha _1 $
$ -M_2+T_2r_2=1/2m_2r_2^2alpha _2 $
$ alpha _1r_1=alpha _2r_2 $
Le incognite sono $ T_1 $ , $ T_2 $ , $ alpha _1 $ e $ alpha _2 $
Grazie!
Salve, non riesco a risolvere questa equazione. Qualcuno mi aiuterebbe?
$\frac{5^(2x)}{3^(x-1)}=sqrt{\frac{3*(5^(x))}{9^(x+1)}}$

Salve ragazzi per la tesina di maturità(faccio l'itis informatico)ho deciso di portare il cluster computer mi è tutto chiaro tranne una cosa per il calcolo delle performance usano LINKPACK
[Cito da Wikipedia]
LINPACK è una libreria software sviluppata per eseguire operazioni di algebra lineare.
I Benchmark LINPACK sono utilizzati per misurare le prestazioni dei computer nelle operazioni in virgola mobile questi misurano quanto rapidamente il computer risolve un sistema di equazioni lineari di ...

Cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
Tutto si decide nelle prime 8 mosse. Mi serve che siano 5 a nord e 3 verso est. È come se dovessero uscire 5 teste in 8 lanci di moneta.
$p=(1/2)^5*(1/2)^3*frac {8!}{5!*3!} $
Ora che è finita la prova di maturità, com'è stata secondo voi?(scientifico)

$ y=(2x)/(sqrt(x)+ sqrt(2))-(3x)/(sqrt(x)- sqrt(2) $.
questo è l'esercizio e mi chiede di trovare la sua derivate qualcuno mi può dare qualche consiglio per come affrontarle in modo facile queste tipo di derivate. mi chiedo se sia giusto razionallizzare?
questo è il risultato : $ -(xsqrt(x)-6sqrt(x)-20sqrt(2))/(2(x-2)^2) $
vi ringrazio davvero con tutto il cuore per i consigli in anticipo
salve a tutti! sono al quinto anno di liceo scientifico e mi sto preparando per la maturità. Nella mia tesina ho inserito una parte che non era nel programma: il gioco dei falchi e delle colombe. Purtroppo non l'ho capito molto bene, e inoltre vorrei collegarlo alla prima guerra mondiale (il mio professore ha detto che c'entra con la corsa agli armamenti, ma poi non ci siamo più visti e non ha avuto l'occasione di spiegarmi approfonditamente). Qualcuno potrebbe per cortesia illustrarmi il gioco ...

buon giorno avrei delle domande da farvi, io ho provate un paio di volte a fare il test per entrare al politecnico , ma mi fregano sempre le domande di logica .
Queste sono le domande in cui mi servirebbero dei chiarimenti :
1 una donna porta il suo marito a fare una visita , l'età media dei mariti che fa quella visita ( ho allegato il grafico ) è riportato nel grafico , quale e la media degli anni del marito ?
2 tutti gli elefanti hanno le zanne si puo dedurre che : 1 chi non ha le ...

Negare una proposizione
Miglior risposta
Buon giorno a tutti , ho un problema, non riesco a superare il test del poli , mi frega sempre la parte di logica . mi potete spiegare il ragionamento che devo fare per negare una proposizione per esempio vi elenco 4 di queste domande. 1 L'affermazione a nessuno studente sono antipatici tutti i professori equiale a dire che..... 2 L'affermazione non ce grattacielo senza ascensore significa ...... 3 Sapendo che l'affermazione tutti i sabati va in pizzeria e poi al cinema è falsa , se ne deduce ...

ciao a tutti!
Ho un problema nella risoluzione del seguente limite
$lim_(h->0^-)(sin(2x))/(x^2)$
applicazndo il teorema dei de l'hopital ottengo
$lim_(h->0^-)(2cos(2x))/(2x)$
$lim_(h->0^-)(-4sen(2x))/(2) = 0$
tuttavia utilizzando il limite notevole dovrebbe dare $- \infty$
che errore sto commettendo?
grazie a tutti in anticipo

Allora devo risolvere$5^(2x-1/3)=1+5^x$ ricavando la $x$:
Svolgimento
$5^(2x)/(root(1/3)(5))=1+5^x$
$5^(2x)/(root(1/3)(5))-5^x-1=0$
pongo $5^x=t$
il problema è che poi se pongo $5^x=t$ non riesco a calcolare il discriminante perchè c'è $5^(1/3)$....come faccio? il risultato deve venire $1/3$
Grz
Cordialmente,

Buonasera ho questo testo $4^(x+2)-2^(x+5/2)-2^(x+2)+sqrt(2)=0$
Arrivo fino a questo punto poi sono fermo in salita: $2^2(2^x(2^x-sqrt2-1))+sqrt2=0$, il risultato deve essere $-2V-3/2$....ma come faccio a continuare?
Grz
Cordialmente,
Salve. Non riesco a risolvere una disequazione, e non riesco a capire come fare.
Allora, ho questa disequazione:
$\frac{6x-sqrt{x^2-x-2}}{x}>=0$
Studio separatamente il segno di numeratore e denominatore.
Numeratore: $\frac{6x-sqrt{x^2-x-2}}{x}>=0$. Imposto i due sistemi:
$\{(x^2-x-2>=0),(6x>=0),(sqrt{x^2-x-2}-6x>=0):}$ (che risulta impossibile perchè l'ultima disequazione è impossibile)
e
$\{(x^2-x-2>=0),(6x<0):}$, che dà come soluzione: $\{x<=-1 U x>=2}$ e $\{x<0}$
Unisco le soluzioni dei sistemi e mi viene $\{x<=-1}$.
Poi studio il ...

Buongiorno, scusate, vorrei porre una domanda in merito a uno degli esempi del libro 'free' di matematicamente che sto leggendo, è nel volume 4 pag25.
C'è scritto 'lavoriamo insieme' si tratta appunto di un esercizio guidato.
${(2^(x+1)-3^(y-1)+5^z=86/3),(3 2^x-4(3)^(y+1)+5^(z-1)=29/3),(2^(x+1)+3^y=5):}$
${(2*2^x-(3^y)/3+5^z=86/3),(3 2^x-4/3(3^y)+(5^z)/5=29/3),(2(2)^x+3^y=5):}$
Poi l'esercizio continua ma.... mi fermo a questo punto perche io non capisco il motivo per cui $3( 2^x)-4(3)^(y+1)+5^(z-1)$
diventa $(3( 2^x)-4/3(3^y)+(5^z)/5=29/3)$ cioè se sopra cè il segno (+) perchè diventa 'fratto 3' se l'esponente è $3^(y+1)$, per ...

Salve, premetto che il mio percorso per la maturità è incentrato sulla propaganda e sulla comunicazione. In ambito fisico-matematico mi sono buttato sulle onde radio e su un'analisi completa (dal punto di vista qualitativo e dell'andamento) della funzione dell'onda piana E=Emax*cos(kx-ωt) / B=Bmax*cos(kx-ωt) (poiché quella con il differenziale era troppo impegnativa). Potreste darmi una mano? Vi ringrazio!
salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere i quesiti sulla probabilità in allegato? grazie
1)nel gioco del poker ogni giocatore riceve 5 carte; il punto che vale di più è la scala reale, seguita dal poker. si calcoli la probabilità per il primo giocatore, di ricevere servito da un mazzo di 32 caere ( valori dal sette all'asso):
a- un poker b- una scala reale.
ciao, mi sto preparando per la seconda prova di matematica e mi servirebbe un po' d'aiuto in probabilità
1) le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e ...

Ciao ragazzi ho trovato difficoltà nello svolgere tale equazione, sapreste darmi una mano?
$ (-10x)/((x^2-33)^2*sqrt((x^2-23)/(x^2-33)))>0 $
Ciao a tutti,
ho quasi finito la tesina di maturità, ho realizzato il gioco del tris contro il computer in visual basic, la prof di sistemi e reti mi ha suggerito di portare alla sua materia il wireless (I giocatori possono sfidarsi tramite dispositivi mobili utilizzando un collegamento wireless), ho realizzato anche una pagina html con css in cui ho scritto le regole del tris e ho messo qualche immagine, inoltre spiegherò che gli utenti possono accedere a questa pagina per scaricare il gioco ...