Derivata del quoziente di radici difficile
$ y=(2x)/(sqrt(x)+ sqrt(2))-(3x)/(sqrt(x)- sqrt(2) $.
questo è l'esercizio e mi chiede di trovare la sua derivate qualcuno mi può dare qualche consiglio per come affrontarle in modo facile queste tipo di derivate. mi chiedo se sia giusto razionallizzare?
questo è il risultato : $ -(xsqrt(x)-6sqrt(x)-20sqrt(2))/(2(x-2)^2) $
vi ringrazio davvero con tutto il cuore per i consigli in anticipo
questo è l'esercizio e mi chiede di trovare la sua derivate qualcuno mi può dare qualche consiglio per come affrontarle in modo facile queste tipo di derivate. mi chiedo se sia giusto razionallizzare?
questo è il risultato : $ -(xsqrt(x)-6sqrt(x)-20sqrt(2))/(2(x-2)^2) $
vi ringrazio davvero con tutto il cuore per i consigli in anticipo
Risposte
Mi sa che ti conviene razionalizzare
Ciao
per risolverla potresti anche senza razionalizzare sommare le due frazioni ottenendo cosi al denominatore il famoso prodotto somma per differenza $(a+b)(a-b)=a^2-b^2$
Ottenendo cosi
$\frac{d}{dx}(\frac{2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2})}{x-2})$
Poi applicando la regola di derivazione del quoziente ottieni
$=\frac{\frac{d}{dx}(2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2}))(x-2)-\frac{d}{dx}(x-2)(2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2}))}{(x-2)^2}$
Poi da qui puoi continuare da solo, anche se immagino ci vogliano secoli a svolgerla tutta

per risolverla potresti anche senza razionalizzare sommare le due frazioni ottenendo cosi al denominatore il famoso prodotto somma per differenza $(a+b)(a-b)=a^2-b^2$
Ottenendo cosi
$\frac{d}{dx}(\frac{2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2})}{x-2})$
Poi applicando la regola di derivazione del quoziente ottieni
$=\frac{\frac{d}{dx}(2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2}))(x-2)-\frac{d}{dx}(x-2)(2x(\sqrt{x}-\sqrt{2})-3x(\sqrt{x}+\sqrt{2}))}{(x-2)^2}$
Poi da qui puoi continuare da solo, anche se immagino ci vogliano secoli a svolgerla tutta

grazie! ma avevo fatto come dici tu ma si fa prima con la razionalizzazione cmq grazie lo stesso