Domande test

achraf96
buon giorno avrei delle domande da farvi, io ho provate un paio di volte a fare il test per entrare al politecnico , ma mi fregano sempre le domande di logica .

Queste sono le domande in cui mi servirebbero dei chiarimenti :

1 una donna porta il suo marito a fare una visita , l'età media dei mariti che fa quella visita ( ho allegato il grafico ) è riportato nel grafico , quale e la media degli anni del marito ?

2 tutti gli elefanti hanno le zanne si puo dedurre che : 1 chi non ha le zanne non è un elefante 2 gli elefanti non hanno le zanne 3 gli animali che hanno le zanne non sono elefanti 4 alcuni elefanti hanno le zanne

3 Ci sono 8 penne blu 5 rosse e 3 gialle , quante penne devo pescare per averle tutti i 3 i colori ?

Grazie mille , se riesce a spiegarmi ragionamento che devo fare sarei molto grato

Risposte
achraf96
scusate per gli errori ortografici

@melia
Per il primo esercizio non capisco bene il grafico.

Per il secondo
tutti gli elefanti hanno le zanne
significa che l'insieme degli elefanti è un sottoinsieme degli animali con le zanne. Disegna i due insiemi, con l'insieme E dentro all'insieme Z. Quindi chi non ha la zanne (è fuori da Z) non è un elefante (è fuori anche da E). Mentre il tranello più usuale è
"se ha le zanne allora è un elefante", perché essere dentro a Z non significa essere automaticamente dentro E, se si è dentro Z si può essere dentro o fuori da E. Il tricheco ha le zanne, ma non è un elefante.

Per il terzo
Ci sono 8 penne blu 5 rosse e 3 gialle , quante penne devo pescare per averle tutti i 3 i colori ?
Se prendo fino a 8 penne potrei essere sfortunato e prenderle tutte blu, se ne prendo fino a tredici potrei prenderle blu e rosse. Però, se ne prendo 14 sono certa di averne almeno una per colore.

achraf96
grazie per le risposta , ultimo ho sbagliato a scrivere , posto di quante penne devo prendere e quante volte devo pescare per averle tutte e 3 ( le penne di diverso colore ) le risposte sono ( 2,4,5,6,8 ) .
la prima del grafico anche io non lo capita : gli anni sono quelli infondo e i numeri a sinistra penso siano il numero di uomini

anto_zoolander
Sinceramente non si capisce quello che intendi per l'ultimo esercizio, perché per come l'hai scritto, è sempre 14. Se hai $a_1,a_2,...,a_k$ elementi, per essere sicuro di pescarne almeno uno di ogni tipo devo pescare $a_1+a_2+...+a_(k-1)+1$ elementi

@melia
"achraf96":
grazie per le risposta , ultimo ho sbagliato a scrivere , posto di quante penne devo prendere e quante volte devo pescare per averle tutte e 3 ( le penne di diverso colore ) le risposte sono ( 2,4,5,6,8 ) .

Restano sempre 14 e le motivazioni restano le stesse.
"achraf96":
la prima del grafico anche io non l'ho capita: gli anni sono quelli in fondo e i numeri a sinistra penso siano il numero di uomini

Su questo d'accordo, ma la figura è sbilenca, ci sono dei punti segnati che non corrispondono ai dati.
Mi spiego meglio: in ascissa hai il numero 25 e poi un punto che corrisponde all'intervallo 29-32 e poi un altro punto che corrisponde al 35, ancora un intervallo 40-50 e infine >50 che non si capisce se si tratta di un punto o altro.
Nel grafico hai segnato un punto che ha l'ascissa tra 25 e 29-32 mentre l'ordinata mi pare 125, poi un altro punto tra 29-32 e 35 con un'ordinata 275... insomma il grafico è inutilizzabile. Se non è fatto come si deve non è possibile ricavare dei dati dal grafico.

achraf96
ho riprovato a modificarlo , spero si capisca .
Vorrei capire solo il ragionamento che devo fare e il procedimento che si fa in questi esercizi , se non riuscite a capirlo di nuovo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.