Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema con gli insiemi!
Miglior risposta
Ad un club sportivo sono iscritti 55 soci. 50 giocano a tennis, 20 giocano a squash . Sapendo che ogni iscritto pratica almeno uno dei due sport, quanti sono gli iscritti che giocano solo a tennis? (Risolvere mediante diagrammi di Eulero Venn) So già il numero di iscritti che giocano solo a Tennis ma non ho idea di come impostare il problema con gli insiemi.
Sapreste aiutarmi?
ci sono delle riviste con numero di pagine pari a 32 o un suo multiplo. la copertina viene conteggiata come 1. le pagine della rivista possono essere conteggiate come :
a) 30 e 31;
b) 50 e 51;
c) 63 e 64;
d) 96 e 97;
e) 15 e 16.
Risposta: d
io ho iniziato escludendo le risposte che contenessero come la prima delle due pagine una di numero dispari, perchè, essenso la copertina la pagina numero uno, ciò non può accadere.
in seguito ho continuato prendendo i multipli di 32 e dividendoli per due, ...

ho un problema su 1 domanda preparatorie all'università :
1 in una classe : metà piace fisica , 1/4 piace inglese , 1/7 piace matematica e 3 studenti piace chimica , quanti studenti che composta la classe ? ( non capisco quale procedimento devo fare per trovare il numero degli studenti )

Due ciclisti partendo dallo stesso punto, percorrono in senso contrario una pista circolare e si incontrano dopo 42 secondi
Quanto tempo impiegherá l'uno per l'intero percorso se impiega 13 secondi piú dell'altro?
Non riesco a scomporre il seguente trinomio di secondo grado, la scomposizione dovrebbe essere semplice, ma non riesco ad applicare nessuno dei metodi che conosco. Il trinomio è il seguente:
[tex]a^{2}+ab-2b^{2}[/tex]
Il risultato della scomposizione dovrebbe essere:
[tex](a-b)(a+2b)[/tex]
più che altro il problema verte sui complessi.. comunque, considero direttamente un caso random
$x^2-4y^2+2x-3y-2=0$
se io non volessi usare il completamento del quadrato, vorrei poter procedere in questa maniera. Intanto per prima cosa determino il vertice
$V(-1,-3/8)=> (x+1)^2/a^2+(y+3/8)^2/b^2=1$
Ora ovviamente mi serve ricavare i parametri $a,b$. Nel caso di un'ellisse non ci sono problemi, poiché è una curva chiusa e si interseca sempre con i suoi assi di simmetria. Dunque salto direttamente a quello ...
L'equazione (x-1)^2 + (y-3)^2 = k rappresenta una:
a) circonferenza tangente all'asse x per k=1;
b) parabola per k0;
d) circonferenza per ogni valore di k;
e) circonferenza tangente all'asse x per ogni valore di k.
Soluzione: c
Perchè? Non capisco, io ho provato a rsolvere il quesito calcolando il delta, sapendo che se delta < 0, allora abbiamo una circonferenza o un'ellisse; se k=0 abbiamo una parabola e infine se delta > 0, abbiamo un'iperbole. Quindi calcolo il ...
un vecchio disco di vinile a 33 giri è inciso nella zana compresa tra i diametri di 20 e 10 cm. Il suo ascolto dura 2 minuti primi e 30 secondi. Quanto è lungo il percorso compiuto dalla puntina del giradischi dall'inizio alla fine dell'ascolto?
risposta:5 cm.
Grazie mille in anticipo.
se lo spazio di tempo tra adesso e le 20 è il triplo dello spazio di tempo tra adesso e il momento nel quale mancherà esattamente un'ora e mezzo all'ora che è esattamente a metà strada tra adessoo e le 20, che ora è adesso?
Risposta: le 11
Grazie in anticipo per l'aiuto

Buon giorno a tutti , vorrei sapere come faccio a sapere di che grado è una equazione con piu incognita :
2x^3 + 5xy^3 + 7x^2yz^3
Mi potete spiegare il ragionamento e il procedimento che c'è da fare per individuare il grado . grazie mille
Salve, sono nuovo in questo forum e mi è stato consigliato da un amico... Spero di essere nella giusta sezione.
Avrei bisogno di una mano nel risolvere alcuni esercizi di disequazioni e chiedo gentilmente anche i passaggi per arrivare alle soluzioni.. Sono due giorni che continuo a provare nel tentativo di risolverle, ma non riesco proprio.
1) (x²-2x-3) / (x²+2x+8) < 0 Il numeratore l'ho già raccolto, ma per il denominatore non so proprio che fare!
2) (5-7x) / (x+1) < x
3) 12 / (x-1) < ...
Mi stavo allenando su dei test d'ammissione all'università ma mi sono bloccato su questa domanda visto che non ho mai fatto alle superiori l'argomento sulle progressioni di numeri e dunque non riesco a capire come risolvere questo esercizio...c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come risolvere questo tipo di problemi?
Aiuto nelle dimostrazioni di geometria
Miglior risposta
1. Dato un triangolo equilatero ABC, sia P il punto simmetrico di B rispetto ad A e sia Q il simmetrico di C rispetto a B. Detto T il punto comune alle rette QA e PC, si dimostri che il triangolo ATP è isoscele. (APC e BQA due triangoli isosceli uguali; gli angoli alla base...) 2. Se due triangoli rettangoli hanno ordinatamente uguali l'altezza relativa all'ipotenusa e la bisettrice dell'angolo retto, essi sitno uguali. 3. Se due angoli ...
Bisettrice triangolo isoscele angoli alla base
Miglior risposta
Ancora un problema che ci ha scoraggiato: "IL perimetro di un triangolo isoscele misura 117a e la bisettrice di un angolo alla base divide il lato opposto in 2 parti la cui differenza è 4a. Determina i lati del triangolo."
Grazie dei contributi

Problema campo esistenza funzione?
Miglior risposta
Ciao potreste aiutarmi con il campo di esistenza di questa funzione?
y= √(2^2x - 2^x - 2) - √(2-2^x)
Risulta x=1
Grazie mille. :)

Buon giorno a tutti,
La mia richiesta è la seguente:
E' sempre possibile esplicitare una variabile quando compare in un equazione trigonometrica?
Per esempio, data la banale equazione:
$x = sin(x)$
che ammette almeno una soluzione banale $x = 0$, è possibile esplicitare $x$?
Se si come?
Chiaramente se applico l'arcoseno ambo i membri ottengo:
$arcsin(x) = x$
quindi sembra un cane che si morde la coda....
Mediana di un triangolo rettangolo e rapporto con cateti e ipotenusa
Miglior risposta
Salve, espongo un problema che non siamo stati capaci a risolvere anche se intuiamo che ammetta una soluzione. "In un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa misura 10a, mentre la somma dei cateti misura 28a. Determina perimetro e area," Grazie per i contributi

Ciao a tutti, sono nuova sul forum e mi stavo chiedendo se poteste aiutarmi con alcuni quesiti di matematica che non riesco a svolgere in preparazione al test per entrare alla facoltà di ingegneria della scienza dell'informazione a Trento. Il primo quesito che non riesco a svolgere è il seguente:
si consideri il sottoinsieme del piano cartesiano costituito dai punti (x,y) tali che 0

Salve a tutti mi servirebbe una mano con un esercizio di calcolo combinatorio.
In un gruppo di 7 amici solo 4 sono maggiorenni. In quanti modi si possono scegliere 5 amici in tale gruppo in modo che tra essi vi siano esattamente 3 maggiorenni?
Grazie mille.