Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1÷(5-x^4)+1÷(x^4-3)=2
Ho provato a risolverla ma non mi dà

1) da un punto p esterno a una circonferenza di centro O traccia due secanti che intersecano il cerchio in due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è la bisettrice dell'angolo formato dalle due secanti.
2) in una circonferenza di centro O disegna due diametri AB e CE; traccia la corda ED perpendicolare ad AB. Dimostra che AB è parallelo a CD.
Salve a tutti ! sono nuovo qui, e spero di rispettare le regole ahah.
Ho un problemino, sono 5° liceo e in questo momento stiamo facendo lo studio di funzioni, quindi dominio segni derivata prima e seconda etc, ma io ho un problema (che può risultare stupido , e penso lo sarà) con il capire cosa accade alla funzione quando tende all'infinito.
quindi ho cercato di capirlo con due esempi:
$y=x*(x+2)^2$ quindi applicando il limite d x che tende a + o - $oo$sono riuscito a ...

Salve,
ho la seguente legge (quindi a priori non so se è una funzione):
$f: \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{R}$ tale che $\forall x \in \mathbb{Z}, f(x) = -3|x|$
devo verificare se si tratta di una una funzione ed in caso affermativo, verificare se essa è iniettiva, suriettiva e trovarne l'inversa.
Ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo, potreste per cortesia darci un'occhiata per correggere qualche errore e fornirmi qualche consiglio? Grazie mille!
i) verifico se la legge è una funzione:
$f(x) = -3|x|$
la domanda che ...

$y= - e^x/(x-2)$
Problema: giunta al calcolo dei limiti risulta esserci solo asintoto obliquo ( e ciò esclude la presenza di quello orizzontale visto che il numeratore è di grado superiore al denominatore, almeno così ho capito); solo che nella verifica grafica mi sono accorta che l asintoto pare sia orizzontale.... Sbaglio?
Poi ho calcolato la derivata prima: $(-e^x*(x-2)-e^x)/(x-2)^2$ e pare si annulli in un punto di coordinate $(1;e)$ che graficamente non vedo nemmeno why?
Grazie in ...

Aiuto urgente!!!
da un punto p esterno a una circonferenza di centro O traccia due secanti che intersecano il cerchio in due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è la bisettrice dell'angolo formato dalle due secanti.

Salve, ho messo in allegato un esercizio di cui ho un dubbio. alfa e beta sono noti e valgono rispettivamente 60 e 70
Per calcolare il momento rispetto al polo in B devo considerare la forza $R_A$ per il suo braccio $l/2$ e la forza $R_D$ il cui braccio secondo me è $BD$, ma il prof dice che il braccio è BH che risulta essere uguale a $l/2cos60$
Qualcuno potrebbe farmi capire?
Io avevo calcolato l'altezza BO del triangolo facendo ...

ciao a tutti,
ieri uno dei ragazzi che seguo per matematica mi ha portato questo esercizio che non ho saputo risolvere, (lo ammetto non ricordo per niente le parabole) ve lo propongo.
punto a) Determina l'equazione del fascio di parabole con punti base \( A(0;4)\) e \(B(1;0)\);
punto b) Individua la parabola \(\gamma\) del fascio, con coefficiente di \(x^2\) minore, avente direttrice di equazione \(2y+5=0\);
punto c) Trova le equazioni delle rette \(t_1\) e \(t_2\) tangenti a \(\gamma\) in \( ...

Salve,
devo risolvere questa equazione,
$ z^2 +5iz -7 -i = 0 $
poichè usando la solita formula delle eq di secondo grado mi ritrovo delle i sotto radice credo di dover risolvere trasformando in forma esponenziale ma non so arrivare alla fine...
usando che $ z = rho e^(ivartheta) $
giungo a $ rho ^2e^(2ivartheta) +5rhoe^(ivartheta )i -7 -i = 0 $
corretto? e ora come vado avanti??
grazie

Problema sul triangolo rettangolo
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi serviva una mano con questo problema, se possibile con tanto di spiegazione:
In una circonferenza di raggio unitario, sia AB una corda tale che AB=rad3. Sul maggiore dei due archi AB, considera un punto P tale che l'angolo BAP=x. Posto y=AP, esprimi y in funzione di x e traccia il grafico della funzione ottenuta nell'intervallo [0,2pigreco], mettendone in evidenza il tratto relativo al problema.
Il risultato è y=2sin(2/3pigreco-x)

Se io ho: $ (ax-1)/(x+3)>=0 $
la tratto come una normale disequazione fratta e inizio:
Numertore $>=$ 0 ---> $ax-1>=0$ ---> $x>=1/a$
Denominatore $>0$ ---> $x> -3$
GRAFICO
A questo punto per a>0
$x<-3 vel x>=1/a$
Per a=0
$x<-3$
Ora arrivano i problemi (fin qui è tutto in accordo alla soluzione proposta dal libro)
Perchè nella soluzione si analizza come terzo caso $-1/3<a<0$ e non $a<0$?
Vi allego la ...

Salve, mi servirebbe una mano col seguente problema: "Un punto materiale viene lanciato con velocità iniziale di 5 m/s su un piano inclinato di 30* rispetto all'orizzontale. Supponendo nullo l'attrito, determina a quale altezza h, rispetto all'orizzontale, arriva il punto materiale e quanta distanza percorre sul piano inclinato prima di fermarsi."
Per risolverlo, io ho applicato la legge di conservazione dell'energia meccanica: 1/2mv^2=mgh; h=v^2/2g=1,28 m
Poi ho sostituito nell'equazione ...
Grazie (230179)
Miglior risposta
un rettangolo ABCD ètale che la lunghezza di AB supera di 1 cm. il doppio di BC .un rombo avente lo stesso perimetro del rettangolo ha il lato che supera di 2 cm. la metà di AB. determina la lunghezza di BC

Buongiorno, mi potreste aiutare:
$y=\sqrt{x^2+5} $
È una funzione composta quindi la derivata è:
$1/2(x^2+5)*(2x+0)$ ottengo $x^3+5x$ mentre il risultato è $x/(\sqrt{x^2+5}$
Il mio problema è capire quale regola di derivazione applicare per primo, come in questo caso è una funzione composta o si applica per primo la regola di derivazione di una radice?
Come faccio a capire da dove iniziare? Come faccio a capire se è una funzione composta qual è la funzione iniziale e quella ...

Massimi e minimi esercizio
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Avrei un problema con questa funzione per trovare i massimi e minimi.
Y= x^3 / (1-x)^2
Faccio la derivata prima e la pongo = a 0. Erro a dire che nell'equazione tolgo il denominatore facendo le condizioni di esistenza (che quindi x è diverso da +1)?
Mi viene come risultato che 3x^2-x^3 = 0 ovvero X=0 e x=+3.
Ora quando vado a porre la derivata prima > 0, posso fare direttamente 3x^2-x^3 > 0?
Dovrebbe risultare un flesso orizzontale per X=0 e un minimo per X=3.
Grazie ...

Buongiorno, mi potreste aiutare:
trovare retta tangente la funzione $y=x\sqrt{x} $ nel suo punto di ascissa x=2
Trovo y =8 sostituendo il valore di x nella funzione data.
Calcolo il coefficiente angolare calcolando la derivata della funzione data.
È un prodotto di funzioni quindi la regola è f’(x) *g(x)+f(x)*g’(x)
Derivata di x è 0 * seconda funzione + 1° funzione * derivata della 2° funzione
$0*\sqrt{4} + 4* 1/((2*2) $ il risultato è 1
Ora sostituendo i termini trovati alla formula y- y0 = m ...

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto in due esercizi
1) Y=-x^2+(2k-2)x-k, Determinare K sapendo che l'asse di simmetria è 5 e che non ha punti di contatto con l'asse x
2) Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(2,0) e tangente alla equazione Y=2x+5 nel punto B(-1,3)
Grazie in Anticipo

Buongiorno, mi potreste aiutare con questa funzione:
$y=\sqrt{1/x} $
Siccome posso scrivere la funzione come $ x^(1/2)$ applico la regola della derivata della potenza di una funzione, quindi $1/2 (1/x)^(-1/2)$ ma il risultato è $-1/(2x\sqrt{x}$)
$y=\radice cubica {1/x^2} $
Siccome posso scrivere la funzione come $ (1/x^2)^(1/3)$ applico la regola della derivata della potenza di una funzione, quindi $1/3 (1/x^2)^(-2/3)$ , ora non riesco a proseguire. Il risultato è ...
Buongiorno,
Avrei un dubbio sulla verifica del punto di accumulazione ed è il seguente:
È possibile trovare una relazione tra la verifica di un punto di accumulazione di un insieme definito con espressione analitica e la verifica del limite per x tendente a infinito di una successione?
Questo perché in diversi esercizi ho trovato che il punto di accumulazione di un insieme definito con espressione analitica (per esempio A={x|x=(1/n), n∈N-{0}}) è, in tutti gli esempi/esercizi che ho trovato sul ...