Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto a pezzi
Miglior risposta
tra qualche giorno dovrei avere un compito di matematica sui prodotti notevoli pero non li ho capiti molto bene mi potreste mandare degli appunti
per farmi capire grazie.
Mi potete spiegare queste derivate? per favoree
Miglior risposta
1. (2tg x/2)/(1+tg^2 x/2)
2. radq(x)/(e^x^2)
3. xlnx/radqx
4. (1-tg^2x)/(1+tg^2x)
Ho questa equazione $x^2-2x+k+1=0$ e mi chiede fra le varie cose(che ho risolto) per quali valori di k la somma dei quadrati delle radici è 4.
io ho fatto $(x1+x2)^2=4 $ ma c'è qualcosa che non va, potreste dirmi dove sbaglio?

Sarebbe molto utile un artificio per cui sia possibile calcolare le radici (almeno quadrata e cubica) del numero complesso $a+ib$ senza dover ricorrere alla formula apposita, ma facendo elidere la radice con un artificioso quadrato (o cubo) del binomio, a partire da a+ib.
L'idea sarebbe questa
$x=sqrt(4i)$ --> $x=sqrt[(a+ib)^2]$ --> $x=a+ib$
In sostanza l'idea sarebbe di cercare un modo di portare un numero complesso in forma di prodotto notevole, in modo tale che n, ...
Mi serve un aiuto per il punto n.5 e 6 sono bloccata

Salve a tutti,
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano..
Derivando la funzione $y =[(9-x)x^2]^(1/3)$
Mi è venuto $(1/3(9-x)^(-2/3))(x^(2/3)) + [(9-x)^(1/3)] [x^(1/3)]$
A questo punto va posta maggiore o uguale di zero per studiarne la crescenza, solo che ho difficoltà a impostare la disequazione, qualcuno può aiutarmi?

Salve,
devo determinare l'espressione di analitica di una funzione,
i dati mi dicono che:
la funzione è positiva,
appartiene all'intevallo [0,8],
interseca in due punti A(0,3) e B(8,4) e che in questi due punti le tangenti al grafico della funzione sono orizzontali
Mi aiutereste a capire come affrontare il quesito?
Grazie

Buon pomeriggio, da un po' sto combattendo con questa disequazione senza riuscire a venirne a capo
$a/(x+1)<1/(x+a)$
Illustro il mio procedimento.
$a/(x+1) - 1/(x+a) < 0$
Quindi
$(ax-a^2-x-1)/((x+1)(x+a))<0$
Poi porto in evidenza $1/(x+a)$
E pongo numeratore e denominatore maggiori di zero
N $ax-x>1-a^2$
D $ x> -1 $
Svolgo i calcoli per il numeratore e il risultato dovrebbe essere
$x> -(1+a)$
E poi?
Considerando le soluzioni fornite dal libro, ci sono un po' di cose che non mi ...

Buonasera,
vorrei se possibile un'opinione sul seguente quesito:
"Determinare tutte le soluzioni reali della seguente disequazione
$ sqrt(|1+x|+2/x) <1 $ "
Ho calcolato la disequazione nel modo usuale portando tutto al quadrato e risolvendo tutto mi trovo come soluzioni questo intervallo:
-1 - $ sqrt(3) $ < x < - 2
Ora l'esercizio si è concluso oppure devo ancora compiere qualche passaggio?
Grazie a chi mi risponderà.
Problemi di geometria con equazioni di secondo grado "Urgente"
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto con questo problema per favore. Un triangolo rettangolo,in cui un cateto è 2/3 dell'altro, è equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo. Determina i cateti.
Risposta(24 cm,36 cm)

Ciao a tutti,
mi aiutereste a fare questo problema di geometria euclidea applicando il primo criterio di uguaglianza e usando ipotesi e tesi?
Riporto il testo: Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'.
Sui lati congruenti AB e A'B', considera due punti D e D' in modo che AD $~=$ A'D'
Dimostra che gli angoli $C\hat DB$ e $C' \hat D'B'$ sono congruenti
ip = ABC $~=$ A'B'C'
AD = A'D'
th = $C\hat DB$ = $C' \hat D'B'$
Considero i triangoli CDB ...

$x^3-8i=0$
$x^3=8i$
$3sqrt(8i)$ [RADICE CUBICA DI 8i]
Adesso come mi calcolo la radice cubica di 8i?
Non riesco a giungere ad applicare la formula per la radice n-esima di un numero complesso perchè quando provo a portare in forma trigonometrica 0+8i, alfa è uguale all'arctg di 8/0...
P.S. Soluzione dell'esercizio: $i+-sqrt3$ e $-2i$
La somma di due numeri consecutivi è 150, il loro prodotto è 5049.Quanto vale il prodotto dei due numeri consecutivi a quelli originari?
E' un problema che ho provato a risolvere con un sistema di equazioni ma l'esercizio diceva che andava svolto con i prodotti notevoli e polinomi. Io non ho la minima idea di come si faccia. Qualcuno può illuminarmi?
grazie in anticipo
$x^6-x^3(8+3sqrt(3))+24sqrt(3)=0$
Ho provato a risolverla ma quando la trasformo in equazione di secondo grado il delta mi dà negativo e non capisco dov'è l'errore. Per favore potreste aiutarmi voi?

Circonferenza!
Miglior risposta
Mi aiuate con questi problema...
Determina qual è il raggio piu piccolo di un circonferenza che contiene entrambe le circonferenze x^2+y^2=1 e (x-1)^2+(y-2)^2=4

CIRCONFERENZA!AIUTINO
Miglior risposta
Determina l'equzione della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze
X^2+y^2-12x+4y+6=0
X^2+y^2+4x+4y-10=0
Mi aiutate a capire come procedere...grazie

$y=(log(x)-1)/x^2$
sugli asintoti ci sono:uno orizzontale e uno verticale..
La derivata prima si svolge così? $(1/x*x^2-(logx-1(2x)))/x^4$ o sbaglio?
Se così fosse, lo studio del segno verrebbe al numeratore $2x+2>2logx$ ....
Si consideri un mazzo di 40 carte napoletane.Vengono date 3 carte. Qual è la probabilità che escano 3 assi?
si consideri un mazzo di 40 carte napoletane. vengono date tree carte. qual è la probabilità che escano 3 assi?