Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Annina 98
Matematica limiti Miglior risposta
Cerco un appunto sui limiti e anche esercizi così mi posso esercitare
1
23 feb 2017, 14:23

driver_458
la funzione dev'essere continua nell'intervallo chiuso perchè se l'intervallo fosse aperto potrebbe valere una discontinuità di terza specie che rende la funzione priva di punto stazionario. Se a e b, i due estremi sono differenti allora la funzione può essere pensata come retta che non ha punti stazionari. Ma perchè basta che la funzione sia derivabile nell'intorno aperto $(a;b)$?
21
21 gen 2011, 16:43

Omar791
buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo.. Il testo del problema è questo. Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle ...
7
22 feb 2017, 11:45

jenniferamato24
y= ln radq(x^(2)+2x+4) dunque si deve fare la derivata della prima per la derivata della seconda ed esce 1/2(radq(x^(2)+2x+4)) x (2x+2) e adesso come si fa il mcm?
3
22 feb 2017, 16:47

mathos2000
Calcolare le radici n-esime di: $sqrt(1+isqrt3)$ Per trovare le radici n-esime di questo numero complesso avevo pensato prima di scrivere questa radice nella seguente forma: $sqrt(1+sqrt(3i^2))$ e applicare la formula del radice doppio. A questo punto giungo a $sqrt(3/2) + isqrt(1/2)$ e semplificando arrivo a $sqrt2/2(3+i)$ Quest'ultima che ho trovato, è una delle due soluzioni riportate dal libro di testo di riferimento. Il punto è che manca l'altra $-sqrt2/2(3+i)$ Direi di essere un pò ...
2
21 feb 2017, 22:37

oleg.fresi
Ho un problema con questa equazione di terzo grado $2x^3+x^2(2-3sqrt(2))+x(2-3sqrt(2))+2=0$ io ho raccolto con il parziale tutti i termini ma poi sviluppando le parentesi non tornava l equazione iniziale Potreste dirmi dove ho sbagliato?
12
22 feb 2017, 14:18

ABRAMO48
PREMESSA: Una meridiana consiste in un'asta, perfettamente verticale, della quale si osserva il movimento dell'ombra proiettata su un piano perfettamente orizzontale. Alla culminazione del Sole agli equinozi, se consideriamo il triangolo rettangolo formato dall'asta e dalla sua ombra, i due cateti, l'ipotenusa è costituita dal raggio del Sole che dal vertice dell'asta raggiunge l'estremità dell'ombra. L'angolo al vertice del triangolo misura la latitudine del punto. Bene. Il problema è la ...
3
20 feb 2017, 19:23

giusy4004
Vi prego aiutatemi con questo esercizio: dimostra che, per ogni n appartenente a N, il numero n^4+64 non è primo
1
21 feb 2017, 15:33

ale.tzunny
DIMOSTRAZIONE HELP! Miglior risposta
Ho una CIRCONFERENZA passante per A B C D e il quadrilatero ABCD...conosco che BC è perpendicolare a AB e che AD è perpendicolare a CD: come posso dimostare che una volta calcolata l'area di ABC l'area di ADC è uguale e quindi basta moltiplicare per 2 l'area di ABC?
1
21 feb 2017, 16:57

ale.tzunny
Detti A B C D i vertici di un quadrilatero,verifica che esiste una circonferenza inscrivibile in esso e calcolane l'equazione! Il prof. ha detto che ci sono due/tre metodi... Me li potreste dire in modo chiaro...grazie
1
21 feb 2017, 16:51

ale.tzunny
Circonferenza! Aiuto Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo problema... Detti A B C D i vertici di un quadrilatero, dimostra che esiste una circonferenza inscrivibile in esso e calcolane l'equazione! Il prof. ha detto che ci sono due/tre metodi... Me li potreste dire in modo chiaro...grazie
3
21 feb 2017, 12:15

Loneliness
Salve ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un equazione goniometrica che non riesco proprio a risolvere, per questo volevo chiedervi un consiglio. Ecco il testo: $sin2xcosx + cos2xsinx = 1/2$ Per prima cosa ho svolto le formule di duplicazione e ho ottenuto: $2sinxcos^2x + sinxcos^2x - sin^3x = 1/2$ Ho sommato poi i termini simili e ho fatto il minimo comune multiplo: $6sinxcos^2x - 2sin^3x -1 = 0 $ Arrivato a questo punto non capisco come procedere a causa del termine noto...
10
21 feb 2017, 19:42

Loneliness
Salve, non ho idee su come risolvere questa equazione goniometrica. Ecco qui il testo: $3sin^2x + sinxcosx -4sin^2xcos^2x -4cos^4x = 0$ Ho provato a raccogliere parzialmente il termine $cosx$ ma non capisco come andare avanti dopo questo passaggio: $cosx(sinx -4sin^2xcosx-4cos^3x) + 3sin^2x = 0$ Qualcuno potrebbe darmi l'input per continuare?
2
21 feb 2017, 20:47

NerdMind
Salve a tutti, durante lo svolgimento di alcuni esercizi riguardanti le equazioni esponenziali mi sono imbattuto in un esercizio al quale non riesco a dare una soluzione, vi chiedo se gentilmente sarebbe possibile fornirmi una soluzione con spiegazione dettagliata in modo che io possa capire come arrivarci Testo dell'esercizio: \(\displaystyle 3^{2-x}-3^{3-x}+3^{x}=0 \) Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
16
21 feb 2017, 19:20

markolino1
Ciao a tutti, devo trovare il punto medio di un arco di circonferenza. Sono a conoscenza delle coordinate x,y di C e delle coordinate x,y di B. Conosco anche il raggio r della circonferenza e le relative coordinate del centro. Come faccio a ricavare il punto medio del mio arco ? Grazie a tutti per il supporto.
6
20 feb 2017, 22:12

giulioangel02
Mi dispiace
3
21 feb 2017, 19:00

rosariaferraro_99
Limite notevole (aiuto Miglior risposta
Salve potreste gentilmente risolvere questo limite notevole?! lim X->infinit di X [(e elevato a 2/X)-1) Grazie in anticipo!
1
21 feb 2017, 17:10

CristinaRugiada
Problema di geometria Miglior risposta
Salve a tutti. Qualcuno mi potrebbe aiutare a a volgere questo problema di geometria?
1
21 feb 2017, 16:23

ale.tzunny
CIRCONFERENZA!help Miglior risposta
Mi aiutate per favore a risolvere questo problema.....vorrei capire il ragionamento.grazie
1
21 feb 2017, 11:56

meryc_447ed
Ho bisogno urgentemente di queste dimostrazioni, grazie in anticipo. In un triangolo ABC isocele sulla base AB, sia H il piede dell'altezza relativa ad AB ed M il punto medio di BC. Dimostra che la retta AC è parallela a HM
1
20 feb 2017, 13:48