Problema su rette e sistemi lineari

Giulio Guida
Ho da fare questo problema: Per il punto di intersezione delle due rette di equazioni x-y+7=0 e 2x+y-2=0 conduci le rette rispettivamente parallela e perpendicolare a quella di equazione y-2x=0 e scrivine le equazioni. Sono arrivato fino al punto in cui bisogna trovare le due coordinate del punto d'intersezione delle due rette poi non so cosa bisogna fare e in particolare non capisco come debba venire il grafico. Grazie.

Risposte
fede.red
Ciao!
Il primo punto ti chiede di risolvere il sistema tra le due equazioni delle rette per trovare il punto di intersezione;
il secondo punto ti chiede di scrivere (e diseganre?) due rette, una parallela e una perpendicolare a quella data (y-2x=0).
Per svolgere questa parte ti è utile ricordare che due rette sono parallele quando hanno lo stesso coefficiente angolare, sono perpendicolari quando i coefficienti angolari sono uno opposto del reciproco dell'altro.
(es. retta a: y=mx+q la perpendicolare sarà y=(-1/m)*x+q)

Giulio Guida
Grazie mille se per te non è troppo dispendioso a livello di tempo mi potresti fare il disegno?

fede.red
Il disegno ci vuole veramente poco, però sarebbe meglio ci provassi tu piuttosto che copiarlo da me, poi se vuoi metterlo qui vediamo se va bene ed eventualmente cosa c'è che non va. Se hai dubbi su come farlo chiedi pure...

Giulio Guida
Ho chiesto che me lo facessi tu perché non mi fa caricare il mio disegno :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.