Problema sugli estremanti
Ciao a tutti, sono nuovo, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori commessi nel postare il problema che sto per esporvi:
Giustifica il fatto che
$ y = x^2 + 4/(x^2 - a^2) $
ammetti almeno 3 punti estremanti per qualunque valore di a diverso da 0.
a) stabilisci per quali a il numero dei punti estremanti è superiore a 3, precisando se si tratta di punti di massimo o minimo relativi.
Poi mi chiede di studiare la funzione per $ a=2 $ utilizzando le informazioni del punto a), ma sono in grado di svolgerlo, ho solo bisogno di aiuto per quel punto, per favore.
Grazie
Giustifica il fatto che
$ y = x^2 + 4/(x^2 - a^2) $
ammetti almeno 3 punti estremanti per qualunque valore di a diverso da 0.
a) stabilisci per quali a il numero dei punti estremanti è superiore a 3, precisando se si tratta di punti di massimo o minimo relativi.
Poi mi chiede di studiare la funzione per $ a=2 $ utilizzando le informazioni del punto a), ma sono in grado di svolgerlo, ho solo bisogno di aiuto per quel punto, per favore.
Grazie

Risposte
Ciao Heisen98, benvenuto nel forum. Ho modificato il titolo, perché scrivere in maiuscolo nei forum è come gridare, qui non amiamo chi alza la voce.
Per quanto riguarda il primo punto, hai ragione, le affermazioni da verificare non sono vere. La derivata mi viene
$y ' = (2x(x^2+a^2+2)(x^2+a^2-2))/(x^2+a^2)^2$ che si annulla solo in $0$ e, se $|a|
Per quanto riguarda il primo punto, hai ragione, le affermazioni da verificare non sono vere. La derivata mi viene
$y ' = (2x(x^2+a^2+2)(x^2+a^2-2))/(x^2+a^2)^2$ che si annulla solo in $0$ e, se $|a|
Probabilmente la causa dell'incongruenza è una banale distrazione su un segno.
Se la funzione fosse $ y=x^2+4/(x^2-a^2) $ la domanda sarebbe sensata.
Ciao
Ciao
"@melia":
Ciao Heisen98, benvenuto nel forum. Ho modificato il titolo, perché scrivere in maiuscolo nei forum è come gridare, qui non amiamo chi alza la voce.
Scusami ho modificato correttamente la funzione, il denominatore è $ x^2 - a^2 $ .![]()
"orsoulx":
Probabilmente la causa dell'incongruenza è una banale distrazione su un segno.
Ciao
Infatti, hai ragione ho sbagliato io a scrivere ahah, mi dispiace. Il denominatore $ x^2 - a^2 $
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.