Problema sul rapporto aureo

luuuuuuuuu
Ciao!
Non riesco a risolvere questo problema:
"Un televisore di 17 pollici ha la forma di rettangolo aureo. Trova le misure dei suoi lati approssimate a 1 millimetro (Ricorda che 1 pollice = 2.54 cm e che un televisore è di 17 pollici significa che la diagonale del suo schermo è lunga 17 pollici".
Dalle soluzioni so che è i lati misurano 36.7 e 22.7 cm, ma non riesco a capire come arrivarci. Avendo due incognite pensavo di fare un sistema, ma non vedo quali equazioni inserire. Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille

Risposte
axpgn
Sai cos'è il "rapporto aureo" ?

luuuuuuuuu
Si

axpgn
Beh, allora è fatto, no? Mostraci i tuoi ragionamenti così che si possa capire dove stiano gli eventuali problemi ...

P.S.: Ma è un problema da medie?

luuuuuuuuu
"axpgn":
Beh, allora è fatto, no? Mostraci i tuoi ragionamenti così che si possa capire dove stiano gli eventuali problemi ...

P.S.: Ma è un problema da medie?

Allora: so che la diagonale è di 17 pollici, quindi 43.18 cm
La mia idea adesso era di fare 43.18:1.618=26.69, e questo dovrebbe essere la sezione aurea.
Quindi questo dovrebbe anche corrispondere a uno dei due lati, ma dalle soluzioni vedo che è sbagliato e non capisco il perché.

Non saprei per quale scuola è stato pensato questo esercizio.
Sono al secondo anno di liceo scientifico (lascia perdere la mia ignoranza), e devo fare una presentazione sulla sezione aurea e proporre anche degli esercizi. Volevo proporre anche questo, ma prima dovrei saperlo risolvere...

axpgn
Se hai un rettangolo "aureo" significa che il rapporto tra i suoi lati $a$ e $b$ è $a/b=phi\ ->\ a=phi*b$ dove $phi$ è il rapporto aureo pari a $(1+sqrt(5))/2$.
Sai anche che, per il Teorema di Pitagora, la diagonale $d$ di un rettangolo è pari a $d^2=a^2+b^2$ da cui $d^2=phi^2*b^2+b^2$; qui hai una sola incognita ($b$), risolvi e poi trovi $a$ (Fai i calcoli in pollici e converti alla fine; i risultati sono corretti)

Cordialmente, Alex

P.S.: Hai postato nella sezione delle medie ma non credo che sia quella giusta ...

luuuuuuuuu
"axpgn":
Se hai un rettangolo "aureo" significa che il rapporto tra i suoi lati $a$ e $b$ è $a/b=phi\ ->\ a=phi*b$ dove $phi$ è il rapporto aureo pari a $(1+sqrt(5))/2$.
Sai anche che, per il Teorema di Pitagora, la diagonale $d$ di un rettangolo è pari a $d^2=a^2+b^2$ da cui $d^2=phi^2*b^2+b^2$; qui hai una sola incognita ($b$), risolvi e poi trovi $a$ (Fai i calcoli in pollici e converti alla fine; i risultati sono corretti)

Cordialmente, Alex

P.S.: Hai postato nella sezione delle medie ma non credo che sia quella giusta ...

Grazie mille! È vero, ho sbagliato sezione :|

luuuuuuuuu
"axpgn":

Cordialmente, Alex

Ho provato a risolvere
d^2=ϕ^2*b^2+b^2
↔17^2=(1+√5)/2*b^2+b^2
Ora la mia ignoranza mi impedisce di risolvere l'equazione... Non riesco a semplificare b^2...

axpgn
Ripartiamo da qui $d^2=phi^2*b^2+b^2$ ...

Basta raccogliere $b^2$ e hai $d^2=b^2(phi^2+1)\ ->\ d^2/(phi^2+1)=b^2\ ->\ b=sqrt(d^2/(phi^2+1))$ ... adesso fai i conti (che tornano)

luuuuuuuuu
"axpgn":
Ripartiamo da qui $d^2=phi^2*b^2+b^2$ ...

Basta raccogliere $b^2$ e hai $d^2=b^2(phi^2+1)\ ->\ d^2/(phi^2+1)=b^2\ ->\ b=sqrt(d^2/(phi^2+1))$ ... adesso fai i conti (che tornano)

Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.