Equazione goniometrica
salve, ho questa equazione goniometrica:
$sin^3x+cos^3x=1$
essendo un'equazione simmetrica ho provato ad effettuare la sostituzione $x=\pi/4+y$
per ottenere un equazione in $cosy$, ma non sono riuscito a risolverla.
Qualcuno mi può dare un suggerimento ? Grazie
$sin^3x+cos^3x=1$
essendo un'equazione simmetrica ho provato ad effettuare la sostituzione $x=\pi/4+y$
per ottenere un equazione in $cosy$, ma non sono riuscito a risolverla.
Qualcuno mi può dare un suggerimento ? Grazie
Risposte
È evidente che $x=0$ e $x=pi/2$ sono soluzioni dell'equazione.
Ma non ce ne sono altre
Ma non ce ne sono altre

Se vuoi un tipo di risoluzione "meccanica" io utilizzerei i test di Bioche per capire quale sostituzione optare. E ricondursi ad un equazione non goniometrica.
Indicazioni:
Mentre se vuoi una risoluzione meno meccanica dimostrerei che oltre alle soluzioni banali \( x= 2\pi n \) e \( x= \frac{\pi}{2} + 2\pi n \) con \( n \in \mathbb{Z} \), non ci sono altre soluzioni possibili. Per farlo noterei che:
Io preferisco di gran lunga il secondo, anche perché nel primo rischi di sbagliarti con i calcoli e complichi un problema di per sé relativamente semplice.
Indicazioni:
Mentre se vuoi una risoluzione meno meccanica dimostrerei che oltre alle soluzioni banali \( x= 2\pi n \) e \( x= \frac{\pi}{2} + 2\pi n \) con \( n \in \mathbb{Z} \), non ci sono altre soluzioni possibili. Per farlo noterei che:
Io preferisco di gran lunga il secondo, anche perché nel primo rischi di sbagliarti con i calcoli e complichi un problema di per sé relativamente semplice.
"axpgn":
È evidente che $x=0$ e $x=pi/2$ sono soluzioni dell'equazione.
Ma non ce ne sono altre
Ce ne sono infinite altre di soluzioni
Ma se gli scrivi così senza dirgli che l'infinitudine delle soluzioni è dovuta solamente alla periodicità, gli complichi la vita a parer mio …
Le uniche soluzioni "vere" sono quelle due (e potrebbero anche essere veramente solo quelle due se le soluzioni sono da ricercare nell'ambito $0<=x<2pi$)
Partendo dalla relazione fondamentale $(sin(x))^2+(cos(x))^2=1$, si osserva che moltiplicando entrambi gli addendi del membro di sx per una quantità minore di uno, il valore a sx diminuisce e questo accade moltiplicando per $sin(x)$ e $cos(x)$.
Cordialmente, Alex
Le uniche soluzioni "vere" sono quelle due (e potrebbero anche essere veramente solo quelle due se le soluzioni sono da ricercare nell'ambito $0<=x<2pi$)
Partendo dalla relazione fondamentale $(sin(x))^2+(cos(x))^2=1$, si osserva che moltiplicando entrambi gli addendi del membro di sx per una quantità minore di uno, il valore a sx diminuisce e questo accade moltiplicando per $sin(x)$ e $cos(x)$.
Cordialmente, Alex
Vi ringrazio molto per le risposte