Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, vi chiedo aiuto riguardo questo problema:
Determinare l'ampiezza x di ciascun angolo alla base di un trapezio
isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio r, sapendo che il volume
generato dal trapezio in una rotazione completa intorno alla base maggiore
sta nel rapporto k con il volume della sfera generata dal semicerchio.
Il mio libro dice che la risolvente è un'equazione lineare in sinx e cosx...
Effettivamente, a me la risolvente viene: 4k sinx + cosx - 3 = 0 ...

Provare la seguente(notissima)identità binomiale:
sum(k=0...n)((n,k)^2)=(2n,n)
(n,k)=coefficiente binomiale n su k.Consiglio:considerare i binomi (1+x)^2n e (1+x)^n.

Nelle trasformazioni.. comunque...
mi vengono dati dei sistemi, che poi scrivo in forma matriciale.
la prima cosa che mi fanno fare è controllare il determinante, che sia diverso da zero, poichè in caso positivo sarebbe un'affinità, in caso contrario, non lo sarebbe.
Ma a cosa mi serve sapere se è un'affinità o meno?
Se non lo è mi hanno detto che non è biettiva..
ma... e allora ?.?
**Sana**

Sia ABC un triangolo in cui l'angolo in B è doppio dell'angolo in A.
Sia BD la bisettrice dell'angolo di vertice B; sapendo che sin A = 1/3
e che BD = 2, si calcoli la misura dell'area del triangolo ABD e il seno
dell'angolo di vertice C.

Ciao!
Guardate un po' sto problema...
Introducendo 30 g di ghiaccio fondente in acqua a 40°C, la temperatura dell'acqua scende a 24°C. Determina la quantità iniziale e finale d'acqua.
[175 g; 205 g]
Grazie!

il fatto che una funzione f sia asintotica a g coimplica che f-g tenda a 0?
Se una funzione f(x) ha un asintoto del tipo y=ax+b, allora è vero che df/dx tende ad a?
pensateci!
non ci crederete ma le mie "bolle di sapone" sono concluse..dop tanta fatica ce l'ho fatta...!
devo dire grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato e che mi hanno sopportato (Lupo Grigio in praticolare!)!
mancano solo qualche modifica e qualche aggiunta dopo le varie correzioni dei prof ma per il resto ho potuto scrivere "THE END"!
grazie ancora!
mARGOTz
---------------------------------------------------------------------
vedere un mondo in un
grano di ...

Salve a tutti,
In un post precedente (Energia cinetica)avevo chiesto una spiegazione su un problema , e molto gentilmente mi è stata data da Mamo una spiegazione.
C'è però un punto relativo alla definizione di energia cinetica che mi rimane poco chiaro: sempre parlando grossolanamente, mi metto nei panni di un progettista che deve misurare la forza di impatto posseduta da una massa M, lanciata a velocità v.
Spesso mi chiedo: un auto di massa uguale a 1000 Kg lanciata a 25 m/s ha una certa ...

su! risolvete questa:
(x+1)^2*ln2/ln(x+1) - 36x^2*ln2/lnx >= 16
buon divertimento.
ciao, ubermensch

Salve a tutti!
Ieri stavo dando un'occhiata agli esercizi che il nostro prof. ci ha gentilmente lasciato per il 1° Maggio e uno di questi mi ha lasciato perplesso. Il testo del quesito è il seguente:
"Scrivere l'eq. della parabola y=ax+bx+c passante per il punto A?(1/2;-5/4) e tangente alla retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1"
Ora, da quanto mi è stato insegnato, per poter calcolare l'eq. della parabola debbo conoscere almeno 3 punti: fino ad ora conosco 2 punti e ...

ciao!
la prof.ci ha dato 20 progressioni da risolvere,mi sono uscite tutte,tranne 3,farò sicuramente qualke errore di calcolo,poikè i risultati mi escono approssimativamente uguali,voi come li risolvereste? sono le seguenti:
1)a1=a+7 3(tutto fratto 2); a7=7/6a+7/2 3. calcolare d e a4.
2)a1=a+3(radice)3-b(tutto fratto 6); a5=1/6a+(radice)3(fratto2)-1/10b, calcolare d.
3)a3=5(radice)2-3;a10=12(radice)2-10, calcolare a6.
scusate il pasticcio,ma cn i simboli sono negata!
grazie a ...

Rieccomi nuovamente, come ho gia scritto nell'altro topic ho il prof di matematica più matto d'italia, ci ha messo lunedi 17 il compito su logaritmi e equazioni esponenziali e sono in 3:-)
Per adesso ho solo un paio di quesiti dato che ha spiegato alcune cose, ma non ha fatto neanche in tempo a prendere appunti poiche in 10 minuti è impossibile:
come si risolve l'equazione 5^x=17, il nostro prof ci ha fatto un esempio con 2^x=4, in questo caso x vale 2, e ci ha detto di trovare il valore ...

In una circonferenza di centro O è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base BC e la cui altezza relativa alla base è AH>AO. Si sa che sono verificate le seguenti relazioni:
1/4 di AH + 2/5 di BO = 9cm
AO-OH=9cm
Determinare il perimetro e l'area del triangolo.
COME SI FA????
GRAZIE E CIAO
Alessandro

Ciao! Ci si risente ^_^
come spesso accade, ho un problema.. rivedendo gli appunti.. non riesco a capire le trasformazioni!
qui ho.. tipo st'esempio
x' = 3x + y
y' = x + y - 1
scritta in forma matriciale è
(x') = ( 3 1 ) (x) + ( 0 )
(y') = ( 1 1 ) (y) + (-1 )
il determinante deve essere diverso da zero.. lo è.. ok
poi
ho scritto:
se
0 = (0 , 0 ) ----> (0, -1)
se invece diventa A
A = (1, 2 )-----> (5, 2)
se B
B = (0 , 5 )----> (5 , 4 )
..ma perchè?
che cos'è che ...

Ciao a tutti, eccomi qui con alcuni esercizi sulle parabole veramente tosti(per me:-), ah mi spieghereste perfavore la formula dello sdoppiomento il mio prof l'ha spiegata ma non ci capisce niente come spiega lui.ecco gli esercizi:
date le parabole di equazione y=3x-x^2 e y=x^2+3x individua le loro caratteristiche. Dopo aver verificato,disegnandole,la correttezza delle tue intuizioni verifica che esse sono tangenti (cioè hanno 2 intersezioni riunite in un solo punto)nell'origine O.Scritta ...

x^2+y^2-4x+6y-1=0
x^2+y^2-4x+6y-3=0
"Verificare che le circonferenze delle due equazioni sono concentriche e determinare i loro raggi."

Dovrete dare la risposta entro pochi secondi dalla comprensione del quesito e non provare a fare i conti... insomma vale la vostra prima impressione.
Costruite un anello di ferro tutto intorno alla terra (R=6378 km) al livello dell'equatore (una sorta di cinta di metallo).
OK?
Ora allungate questa cintura di un metro.
OK?
Riuscira' un gatto a passare sotto la cintura?
P.S.
Non postate la risposta che in fondo e' banale.

signori...è il colmo!! non so cosa mettere in tesina di matematica, fisica e geografia astronomica/scienze della terra!!!!
il fatto è che non trovo collegamenti decenti e di conseguenza non vorrei che diventi una forzatura...
la mia tesina dovrebbe avere il titolo, grosso modo, "l'uomo del '900, un uomo in cerca del compimento"...qualcosa del genere..
nelle altre materie porto:
italiano-->Montale
inglese--->Eliot
filosofia-->schopenhauer, Kierkegaard
storia--> dovrei portare il periodo ...

1) Dimostrare che la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio sono
rispettivamente 2r e r², e che la lunghezza è la derivata dell'area.
2) Dimostrare che se il numero dei lati di un poligono inscritto in una circonferenza
tende all'infinito, il perimetro del poligono tende alla circonferenza.
Ricordatevi inoltre di questo topic al quale nessuno ha ancora risposto.