Problema matrice 9x9
ciao a tutti
non so risolvere questa metrice di cui mi interessa rango e determinante:

o provato con gauss ma non c riesco
qualcuno ha dritte su come fare??
ma anche qualche bel consiglio su come affrontare una matrice di queste dimensioni??
ringrazio il forom tutto
TERRARSA

ma anche qualche bel consiglio su come affrontare una matrice di queste dimensioni??
ringrazio il forom tutto
TERRARSA
Risposte
quote:
Originally posted by terrarsa
ciao a tutti
ringrazio il forom tutto
TERRARSA
Fai attenzione perché sbagli metodo
Usa Cramer e risolverai in modo brillante il problema
saluti Enrico
Secondo me cramer è un po difficile da usare su una 9x9..il procedimento è proprio Gauss, con cui puoi determinare se vi siano righe combinazione lineare e poi facend la produttoria della diagonle trovi il det
Cramer??
cioè calcolare il determinante della matrice in completa
(ossia quella che ho messo nell imagine)
sostituire ogni colonna con i termini noti e calcolare il det di ognuna......ecc
mmmmm non so, forse se non sono riuscito con la prima a calcolare il det non c riesco con altre 9 matrici 9x9.
Forse mi serve un'altra strada.
Grazie infinite
TERRARSA
cioè calcolare il determinante della matrice in completa
(ossia quella che ho messo nell imagine)
sostituire ogni colonna con i termini noti e calcolare il det di ognuna......ecc
mmmmm non so, forse se non sono riuscito con la prima a calcolare il det non c riesco con altre 9 matrici 9x9.
Forse mi serve un'altra strada.
Grazie infinite
TERRARSA
Per calcolare un determinante di una nove x nove occorrono nove! operazioni cioe':
362880 operazioni!!!
Non pensare neanche lontanamente di fare una cosa del genere ne al computer ne a mano.
(col metodo dello sviluppo di Laplace)
Con il metodo di eliminazione di Gauss otterresti la fattorizzazione al modico costo di 486 operazioni....
Un metodo molto usato in questi casi e' quello di dividere la matrice in grossi blocchi. Poi fare Gauss trattando i vari blocchi come elementi (ma ricordandosi che sono matrici!) poi si procede a lavorare dentro i blocchi. Potresti tenere buono il grosso blocco di zeri in basso a sinistra e poi fare gli altri tenendo presente che poi devi poter moltiplicare e invertire le varie sottomatrici.
Personalmente lo farei fare al PC......
362880 operazioni!!!
Non pensare neanche lontanamente di fare una cosa del genere ne al computer ne a mano.
(col metodo dello sviluppo di Laplace)
Con il metodo di eliminazione di Gauss otterresti la fattorizzazione al modico costo di 486 operazioni....
Un metodo molto usato in questi casi e' quello di dividere la matrice in grossi blocchi. Poi fare Gauss trattando i vari blocchi come elementi (ma ricordandosi che sono matrici!) poi si procede a lavorare dentro i blocchi. Potresti tenere buono il grosso blocco di zeri in basso a sinistra e poi fare gli altri tenendo presente che poi devi poter moltiplicare e invertire le varie sottomatrici.
Personalmente lo farei fare al PC......