Divari sulla questione

noeladigei
sappiatelo: disapprovo

Risposte
giacor86
a me non interessa :D:D

Tré cool
bene.. quello che vorrei dire è che appoggio fermamente la proposta di pommoflower. so che questo sito è basato principalmente sulla matematica, ma economia, come materia, è altrettanto importante, non solo per coloro che un giorno diventeranno degli impiegati o cmq lavoreranno in un ufficio, ma anche per sbrigare le faccende economiche di tutti i giorni. chi ne sa di più o chi vuole partecipare faccia un passo avanti! bene..con questo concludo.

GIOVANNI IL CHIMICO
ragazzi, che dire, la proposta secondo me è anomale, e adesso vi spiego il perchè di questa mia affermazione:
Premetto che ho fatto un esame di economia ed organizzazione aziendale e quindi ho una infarinatura dell'argomento.
Alcuni di voi dicono che l'economia è matematica, ma non è così vero, nel senso che la matematica finanziaria che si usa nei corsi di economia è tutta roba di cui ampiamnte si tratta nelle altre sezioni del forum (probabilità, serie, eq diff etc) il resto dell'economia è veramente solo una questione di ordine "giuridico" e di definizioni e procedure, che poco hanno a che vedere con la mate.

pedro1
beh, a dirla tutta non sarebbe male mettere un sunto anche di quella parte ;)

GIOVANNI IL CHIMICO
Il fatto è che il "calcolo" economico, di cui parli, è esattamente il calcolo di cui parliamo abitualmente, i formulari di economia contengono formule dedotte da procedure standard che più che una leggittimazione matematca hanno ottenuto una leggittimazione giuridica.

pedro1
tutto quello che vuoi, giovanni, come comunque è Matematica... è una branca della Matematica

Tré cool
Pommoflower, mi sa che qui non riusciremo ad ottenere nulla. [V] Si, capisco che per applicare l'iva, lo sconto ecc. vengono utilizzate delle formule matematiche, ma non è che per girare un assegno c'è bisogno di una calcolatrice o della formula dell'area del trapezio.
Con questo non voglio accusare nessuno di aver sbagliato, è solo un mio pensiero.
auguri a tutti in anticipo per Pasqua!! [:D]

terrarsa
be perchè allora non mettere qualche forum per statica e scienze delle costruzioni???
ciao a tutti.
TERRARSA

Tré cool
Beh perchè no, se può servire a farti migliorare in queste materie perchè no?! [;)] ciao!!

Tré cool
No, pommoflower non hai inteso quello che volevo dire.. forse mi sarò io espressa male. Allora, confermavo in parte quanto già detto da giovanni il chimico, perchè è vero che i calcoli in economia sono legati alla matematica, ma non sempre è vero.
Era solo un esempio quello dell'assegno..il primo che mi è balzato in mente (w cile).. [:D] ciauz

Thomas16
Beh... io sono intimamente convinto dell'utilità che avrebbe un settore di economia aziendale del forum... per universitari e non! :)... difatti uno studente normale non ha mica intenzione di capire cosa stà dietro questa o quella formula, ma solo come funziona ed a cosa serve in pratica! Inoltre vi sono molte nozioni di tipo tecnico che poco hanno a che fare con la matematica di base!

ciao

ps: pommo, dopo questa, dovrai perlomeno spedirmelo un'assegno :)

Cheguevilla
Senza offesa per nessuno, ma credo che questo tipo di questione sia alquanto pretestuosa...
Mi sono laureato pochi giorni fa con 110 e lode in Economia, e vi assicuro che molte persone ottengono lo stesso risultato senza sapere, alla fine, come si risolve un'equazione di secondo grado.
L'economia aziendale è una materia insulsa ed ignorante se paragonata alla matematica, e che a nessuno venga in mente di dire che quel tipo di economia è matematica...
L'operazione matematica più "difficile" è lo scorporo dell'IVA che si può risolvere SEMPRE e senza eccezioni con una banalissima proporzione che si impara alle elementari.
Se ritenete corretto inserire una parte dedicata all'economia aziendale, proporrei di inserirne anche una dedicata al taglio e cucito, una al giardinaggio e, perchè no, una al lavaggio della moto, che spesso mi causa qualche difficoltà...
La realtà è che per molti studenti di economia gli esami più terrificanti e mostruosi sono i tre esami di matematica: matematica generale, matematica finanziaria e statistica.
Per quanto riguarda i primi due, se mostrassi qui un testo d'esame credo che la maggior parte dei frequentatori di questo sito resterebbe indignato notando l'inconsistenza dell'esame.
Statistica è assai più semplice di quanto non si creda, ma il gran parlare che se ne fa lo rende terrificante oltremisura.
Altro è l'economia politica; se la materia viene affrontata con un approccio matematico, si possono comprendere molte cose, dal punto di vista economico, che spessso vengono trascurate perchè gli studenti non hanno le basi matematiche per farlo...
Quindi non confondiamo il sacro con il profano, l'economia aziendale non ha nulla in comune con la matematica...

Os deseo buena suerte.

fireball1
Concordo pienamente con Giovanni, giacor86 e cheguevilla.
Chi poteva dare corda a pommoflower, se non la sua amica Tré cool,
che si è iscritta al forum praticamente nello stesso istante
in cui si è iscritta pommoflower? [:D]

Tré cool
Non nello stesso istante ma prima qualche giorno prima. errare è umano

Tré cool
Non dico a te, ma allo sbaglio che è stato fatto a inserire questo topic.

noeladigei
ok, grazie a tutti.

bene,
prima di chiudere la questione e depauperare qualsiasi insorgere di contrasti, vorrei:

1) che non vi facciate ingannare dal fatto che io e tré cool ci conosciamo (per la cronaca siamo in classe insieme);

2) che comunque sappiate che sia i pro che i contro li ho ben considerati. Pur restando ferma sulle mie posizioni ringrazio tutti quanti coloro hanno voluto dar vita al dibattito.

THE END[B)]

p.s. ma cheguevilla, porqué te eres graduado en economìa? (perdone mi feo español)

Stella210
Io penso che in economia sia importante saper fare una moltiplicazione, nonostante oggi il mondo sia costellato di calcolatrici. Complimenti cheguevilla! Spero anch'io di laurearmi un bel giorno!

Cheguevilla
Vedi Stella, per fare economia è necessaria la stessa matematica che serve a tutte le persone di questa terra, perchè senza gli elementi della logica e i fondamenti del calcolo, oramai non si va da nessuna parte.
Per fare economia seriamente non è strettamente necessario saper fare una moltiplicazione, poichè si lavora con numeri piuttosto grandi, per cui non avrebbe senso in termini computazionali, l'importante è sapere come funziona la moltiplicazione e quando deve essere usata.
Come vi ho spiegato, invece, per comprendere a fondo l'economia politica, micro e macro, sono necessarie delle buone basi matematiche, ma solo quelle, poichè è richiesta una semplice applicazione; comprendere ad esempio che rapproto c'è graficamente tra una funzione e la sua derivata e associare immediatamente che è il rapporto che c'è tra la curva del ricavo totale e quella del ricavo marginale. Ma anche il contrario, cioè saper vedere l'una come l'integrale dell'altra.
Se avete dei problemi di economia chiedetemi pure, ma non credo che questo forum sia il luogo più adatto...

Pommoflower, he estudiado economìa porqué cuando me apunté a la universidad tenìa demasiado miedo de hacer matemàtica. Temì de no tener las capacidades por hacerla. Ahora me gusta muchisimo, y la estudio solo por placer personal. Lo siento de no serme apuntado a matematica, puede ser que mientras que trabajo, empiezeré tambièn la universidad de matematica...
Hasta la vista.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.