Triangoli
....
data la funzione $y=x+2+(12)/x+8/x^2$
quindi $y'=1-12/x^2-16/x^3
e il triangolo ABB'
(con il punto A avente ascissa 4 e il punto B(-2,-4))
determinare il il rettangolo iscritto nel triangolo avente area massima, sapendo che la base BB' è parallela all'asse x
ecco il mio problema è questo: B(-2,-4) ma se calcolo B' (cioè la derivata prima nel punto -2, giusto?) mi viene che ha cordinate (-2,0) ecco come è possibile che BB' sia parallelo all'asse x????
data la funzione $y=x+2+(12)/x+8/x^2$
quindi $y'=1-12/x^2-16/x^3
e il triangolo ABB'
(con il punto A avente ascissa 4 e il punto B(-2,-4))
determinare il il rettangolo iscritto nel triangolo avente area massima, sapendo che la base BB' è parallela all'asse x
ecco il mio problema è questo: B(-2,-4) ma se calcolo B' (cioè la derivata prima nel punto -2, giusto?) mi viene che ha cordinate (-2,0) ecco come è possibile che BB' sia parallelo all'asse x????

Risposte
Se $BB'$ deve essere parallela all'asse $x$ allora l'ordinata di $B'$ deve essere pari a $-4$.
PS: ma su $A$ e $B'$, che informazioni hai? Solo quelle che hai scritto? Voglio dire, io non ho capito che c'entra la funzione con tutto ciò...
PS: ma su $A$ e $B'$, che informazioni hai? Solo quelle che hai scritto? Voglio dire, io non ho capito che c'entra la funzione con tutto ciò...
beh la funzione derivata dagli altri due sottopunti del problema,
nel senso all'inizio me la dava con dei parametri e dovevo trovarli sapendo che in x=4 c'è un estremante e in B(-2,-4) un flesso.
quindi secondo te B' è un generico punto simmetrico rispetto a B, essendo che l'asse di simmetria la crea il punto A (dimenticavo, il triangolo è isoscele) e nn il punto B derivato
nel senso all'inizio me la dava con dei parametri e dovevo trovarli sapendo che in x=4 c'è un estremante e in B(-2,-4) un flesso.
quindi secondo te B' è un generico punto simmetrico rispetto a B, essendo che l'asse di simmetria la crea il punto A (dimenticavo, il triangolo è isoscele) e nn il punto B derivato

Quindi il problema è rientrato?
ora provo a fare i calcoli... a questo punto dovrebbe ... grazie

Prego, anche se ho fatto ben poco (per non dire nulla)

quindi la funzione a che serve?
in questo ultimo punto la funzione serv giusto per vedere la y del punto A.
cmq i conti tornano, avevo sbagliato ad interpretare cos'era il punto B'
cmq i conti tornano, avevo sbagliato ad interpretare cos'era il punto B'