Problema sulla circonferenza
Salve a tutti
Su un testo di terza liceo ho trovato il seguente problema:
Data la circonferenza di equazione:
$ x^2+y^2+6x-16=0
Ricavare le coordinate dei punti di intersezione con l'asse y (e questo è facile)
Sull'arco maggiore della circonferenza, staccato dall'asse y, determinare un punto P tale che la somma delle sue coordinate sia uguale a k. (questo non lo capisco proprio!!)
Grazie e saluti
Giovanni C.
Su un testo di terza liceo ho trovato il seguente problema:
Data la circonferenza di equazione:
$ x^2+y^2+6x-16=0
Ricavare le coordinate dei punti di intersezione con l'asse y (e questo è facile)
Sull'arco maggiore della circonferenza, staccato dall'asse y, determinare un punto P tale che la somma delle sue coordinate sia uguale a k. (questo non lo capisco proprio!!)
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
I punti per cui la somma delle coordinate vale K sono quelli della retta x+y=k
Basta risolvere quindi il sistema fra la retta e la circonferenza e delle due soluzioni scegliere quella che appartiene all' arco indicato.
perchè nessuno ha risposto prima?
Basta risolvere quindi il sistema fra la retta e la circonferenza e delle due soluzioni scegliere quella che appartiene all' arco indicato.
perchè nessuno ha risposto prima?
ciao mi serve un informazione come fai a scrivere le equazioni in questo modo?? perchè io non ci riesco... grazie mille
Il punto P deve essere tale che la somma delle sue cordinate valga K. Ma quali sono le coordinate di P? Sono le due incognite x e y . La loro somma sappiamo che deve essere = k . Quindi l' equazione che posso scrivere e che vincola le due incognite è proprio x+y=k. Puoi anche non sapere che si tratta dell' equazione di una retta. L' importante è che ci sia una equazione con x e y. E mettendola a sistema con l' equazione che rappresenta la circonferenza trovi i punti di intersezione.