Problemi scuola media
Salve, ho qualche difficoltà nella risoluzione di due problemi.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
I problema
si devono dividere tre rotoli di stoffa rispettivamente di 31,5 m, 49,5 m, e 90 m in pezze tutte di ugual lunghezza e in modo che siano lunghe il più possibile.
Quante pezze si potranno ottenere senza che vi siano avanzi di stoffa?
Pensavo di dover determinare il M.C.D. ma due dei numeri sono decimali e non so come procedere.
II problema
In uno stesso recinto sono stati fatti entrare tacchini e pecore.
Se le teste degli animali sono 98 e le zampe 280, qunati tacchini e quante pecore sono presenti nel recinto?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
I problema
si devono dividere tre rotoli di stoffa rispettivamente di 31,5 m, 49,5 m, e 90 m in pezze tutte di ugual lunghezza e in modo che siano lunghe il più possibile.
Quante pezze si potranno ottenere senza che vi siano avanzi di stoffa?
Pensavo di dover determinare il M.C.D. ma due dei numeri sono decimali e non so come procedere.
II problema
In uno stesso recinto sono stati fatti entrare tacchini e pecore.
Se le teste degli animali sono 98 e le zampe 280, qunati tacchini e quante pecore sono presenti nel recinto?
Risposte
Per il primo puoi passare a dam, così hai 315, 495 e 900.
Per il secondo si può fare in due modi
per mezzo di rappresentazione con segmenti al primo anno delle medie
...
per mezzo delle equazioni al terzo anno delle medie
chiama x il nummero di tacchini
le pecore saranno 98-x
l'equazione si ottiene sulle zampe
2*x+(98-x)*4=280
i tacchini ne hanno 2 le pecore 4.
Per il secondo si può fare in due modi
per mezzo di rappresentazione con segmenti al primo anno delle medie
...
per mezzo delle equazioni al terzo anno delle medie
chiama x il nummero di tacchini
le pecore saranno 98-x
l'equazione si ottiene sulle zampe
2*x+(98-x)*4=280
i tacchini ne hanno 2 le pecore 4.