Continuità e derivabilità
come si fa a dimostrare la continuità e soprattutto la derivabilità di una funzione?qualcuno saprebbe aiutarmi..domani ho l'esame..

Risposte
per la continuità devi trovare il limite dalla destra il limite dalla sinistra e il valore della funzione nel punto $x_0$ e verificare che tutti e tre coincidono
per la derivabilità devi trovare la derivata dalla sinistra e la derivata dalla destra e verificare che sono uguali...ti faccio notare che una funzione è derivabile in un punto se ammette derivata finita in quel punto
se dimostri prima la derivabilità resta anche dimostrata la continuità
almeno credo
ciao
per la derivabilità devi trovare la derivata dalla sinistra e la derivata dalla destra e verificare che sono uguali...ti faccio notare che una funzione è derivabile in un punto se ammette derivata finita in quel punto
almeno credo
ciao
"WiZaRd":
almeno credo
Attenzione: se si verifica la derivabilità usando il metodo indicato del limite destro e sinistro e non si verifca prima la continuità si rischiano di prendere delle cantonate clamorose! Nel mio tema d'esame di Analisi 1 avevo una funzione che in un punto aveva i due limiti della derivata finiti ed identici però lí la funzione NON era continua...Il mio consiglio è verificare sempre prima la continuità (è anche piú facile...).
In alternativa si dovrebbe dimostrare la derivabilità utilizzando però la definizione (limite del rapporto incrementale).
la funzione è continua $x_0$ in un punto se esistono $lim_(x->x_0+) f(x)=lim_(x->x_0-) f(x)=f(x_0)$ in particolare la derivabiltà $=>$ la continuità della funzione, mentre il contrario no.