Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Quest'anno dovrò affrontare il 5° anno del Liceo Scientifico (Tradizionale). L'ultimo argomento affrontato in 4^ è stato quello riguardante i Logaritmi. In realtà sono state fatte poche lezioni su questo argomento. Per quanto riguarda la teoria me la sono già rivista in questi giorni, però ho problemi per quanto riguarda gli esercizi. Infatti solo dalle conoscenze teoriche non riesco a risolverli. Naturalmente non è tanto un problema, poichè a scuola ne abbiamo fatti pochi, però ...
2
16 set 2007, 23:48

smemo89
Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo su questo forum e per questo colgo l'occasione per salutarvi tutti. Inoltre vi faccio i miei più grandi complimenti per questa nuova versione del sito e per l'ampliamento del forum che, in questo periodo, anche non ho scritto, ho seguito spesso. Come avete potuto già capire dal titolo del post, quest'anno dovrò affrontare il 5° anno del Liceo Scientifico (il tradizionale). Ho scritto questo post per sapere quali sono gli argomenti di Matematica ...
6
4 set 2007, 22:12

00volley
ciao..allora ho bisogno di un piccolo aiuto: - la prof ci ha detot di trasformare dei angoli tipo da 90 30 45... in radianti, e questo l'ho fatto. E mi sn venuti i seguenti rislutati: Per l'angolo da 90= 1/2 pi greco; angolo da 30= 1/6 pi greco; angolo 45= 1/4 pi greco Dopo però ci ha detto di disegnare una circonferenza di 8 cm di raggio...Però nn capisco cm devo rappresentare i radianti Thanks
5
16 set 2007, 13:27

fabios92
ki lo sa scomporre 6y^2+7y-3?
3
16 set 2007, 14:52

stefanya
una parabola con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A (2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1/2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. è urgente....
6
13 set 2007, 18:50

Sk_Anonymous
Visto che per calcolare alcuni integrali di funzioni frazionarie può essere molto utile la divisione tra polinomi, ed io non mi ricordo come si fa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmela?
8
23 set 2004, 16:13

a.Smith1
C'è una regola generale per scomporre un polinomio del tipo $x^2+Ax+B$ con A e B valori costanti? ....ho cercato con i motori di ricerca ma quel poco che ho trovato non era molto chiaro e comunque si riferiva a polinomi formati da 4 monomi. Mi serve per la scomposizione in fattori primi nella risoluzione di integrali.... grazie!
2
16 set 2007, 15:35

Phaedrus1
Qualcuno può indicarmi come si risolve la seguente disequazione irrazionale? Grazie $sqrt[1+|x|]>x$
6
16 set 2007, 13:36

Feuerbach
Salve a tutti, pensavo di riuscire a svolgere un problema attinente all'argomento, invece ragiono da ore senza alcun esito; non so come iniziare e da dove. Questo è il problema: Determinare il valore del parametro $m$ per il quale la retta di equazione $y = (2 - m)/(2m)x + 1/2(1/m - 1)$ con $m != 0$ 1) passi per il punto (1;2); 2) sia parallela all'asse $y$; 3) sia parallela all'asse $x$; Non chiedo l'intero procedimento, ma soltanto degli aiuti ...
47
13 set 2007, 20:44

patrizio.sca1
Il candidato risolva e discuta il seguente problema trigonometrico. Nel quadrato ABCD di lato "a" sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio OP incontra il lato BC, sia verificata la relazione: PE + PF = (radice di 3 - 1)a. Spero che qualcuno posso ...
7
14 set 2007, 17:27

andrew.cgs1
Come da titolo: $e^(ipi)+1=0$ o $e^(ipi)=-1$ è dimostrabile con la radice o con il logaritmo? Ad esempio: $root(ipi)(-1)=e$ ? $log_e -1=(ipi)$ ? RSVP andrew
36
13 set 2007, 19:19

GiorgY
mi aiutate??? 1. x^3-4x^2
1
14 set 2007, 19:33

shark
Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)
3
14 set 2007, 19:14

toonamix
Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ): Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.
3
14 set 2007, 16:20

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare????????? trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale. grazie!!!!!!!!
13
14 set 2007, 14:51

cinzclock
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta: a)sempre >dell' altezza del triangolo b)sempre
1
14 set 2007, 17:28

GiorgY
me le sapreste risolvere? 1. x^3+4x^2-5x>0 2. x^3-3x^2-x+3>0 3. (x^3-9x)(3x-1)
1
14 set 2007, 17:05

toonamix
ho difficoltà nella risoluzione di questo problema: scrivere l'equazione dell'ellisse riferita la centro degli assi sapendo ke l'eccentricità è = √2/2 ke la somma dei quadrati dei semiassi è = 15 e ke i fuoki stanno sull'asse x. determinare l'eq della retta tangente all'ellisse nel suo punto di ascissa 2 appartenente al 1° quadrante. grazie 1000 ( fatemi capire bene x favore)
4
14 set 2007, 16:41

Help2
Problema "Per quale valore di $ainRR$ la curva di equazione $x^2-y^2+(2-a)x+y-3=0$ è simmetrica rispetto all'asse x? Risultato: $a=2$" ---------------------------------- Normalmente sono abituato ad avere una funzione non paramentrica, e a trasformarla nella simmetrica rispetto alle ascisse invertendo il segno della stessa. Qua non so veramente da dove cominciare... ma non è un fascio di'perboli questo? come facio a fare il simmetrico di un fascio??? Se qualcuno ...
5
13 set 2007, 19:08

cinzclock
trovare 2 numeri tali che a+b=a*b
8
14 set 2007, 15:04