Problema sulla parabola....URGENTEEE

stefanya
una parabola con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A (2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1/2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. è urgente....

Risposte
IPPLALA
Cosa c'è di difficile?

L'hai fatto te?

pukketta
ci sto pensando io!

Allora iniziamo..

devi calcolarti l'equazione della parabola sapendo che essa ha il vertice coincidente il l'origine degli assi cartesiani e che il suo asse di simmetria è coincidente proprio cn l'asse y! Qste 2 informazioni già ti dicono che nel equazione genrale
[math]y=ax^2+bx+c[/math]
il coeficc b e il coeficc c sono = a 0!
Comunque al di là di qsto ti faccio tutto il sistema cosi quindi capisci xke sono =a 0!

ye

x calcolarla utilizziamo il vertice (che ci da 2 condizioni) e dobbiamo imporre il passaggio x A.

allora
[math]b=0[/math]
xke utilizzando il verrtice si ha che
[math]\frac{-b}{2a}=0[/math]
da cui
[math]b=0[/math]

ora prendiamo in considerazione gli altri coeff (cioè a &c) e li calcoliamo
[math]\begin{cases}\frac{-\Delta}{4a}=0 \\ 5=4a+2b+c\end{cases}[/math]

sapendo che b=0 abbiamo che:
[math]\begin{cases}4ac=0 \\ c=5-4a\end{cases}[/math]

da cui
[math]\begin{cases}4a(5-4a)=0 \\ c=5-4a\end{cases}[/math]

[math]\begin{cases}20a-16a^2=0 \\ c=5-4a\end{cases}[/math]

[math]\begin{cases}4a(5-4a)=0 \\ c=5-4a\end{cases}[/math]

[math]\begin{cases}(5-4a)=0 \\ c=5-4a\end{cases}[/math]

[math]\begin{cases}a=\frac{5}{4} \\ c=0\end{cases}[/math]

Dunque l'equazione della parabola in questione con a>0 è :

[math]y=\frac{5}{4}x^2[/math]

Ora calcoliamo l'equazione della retta sapendo il suo coeff angolare e un suo punto, cioè il punto A.

FORMULA GENERALE:
[math] y-y_0=m(x-x_0)[/math]

da cui

[math]y-5=\frac{1}{2}(x-2)[/math]

[math]y-5=\frac{1}{2}x - 1[/math]

da cui l'equazione della retta è :
[math]y=\frac{1}{2}x +4[/math]

Ora calcoliamo il punto B che è l'altro punto in comune tra la retta e la parabola. Per calcolarlo mettiamo a sistema la retta e la parabola..ci aspettiamo che risolvendo l'equazione di 2° grado (x trovare i due punti A e B) un valore della x sarà = a 2 (corrisponde al punto A).

[math]\begin{cases}y=\frac{5}{4}x^2 \\ y={1}{2}x+4\end{cases}[/math]

usiamo il metodo del confronto

[math]\begin{cases}\frac{1}{2}x+4={5}{4}x^2 \\ y={1}{2}x+4\end{cases}[/math]

eòlimino i denominatori e ho che: (la 2^ equazione nn la riscrivo xke è semrpe quella!

[math]5x^2-2x-16=0[/math]

ora risolvo qst equazione cn la formula
[math]x_1_/_2=\frac{1\pm\sqrt{1+80}}{5}[/math]

da cui:
[math]x_1_/_2={1\pm9}{5}[/math]

[math]x_1=2[/math]
e
[math]x_2= -8/5[/math]

[math]A(2;5)[/math]
e
[math] B(\frac{-8}{5};\frac{16}{5})[/math]
(l'ordinata del punto B l'ho calcolata sostituendo la x nella retta)

Ora x calcolare l'area del triangolo interessato è necessario che tu prenda in considerazione i vertici di qsto triangolo..
[math]A=\frac{1}{2} \left| \det\begin{pmatrix}x_A & x_B & x_C \\ y_A & y_B & y_C \\ 1 & 1 & 1\end{pmatrix} \right| = \frac{1}{2} \big| x_A (y_C - y_B) + x_B(y_A - y_C) + x_C (y_B - y_A) \big|. [/math]

Mettendo in ordine abbiamo che:

A(2;5)
B(-8/5;16/5)
C(0;0)

dunque, facendo i calcoli con l'ultima formula che ti ho scritto...ho che l'area di quella parte che ti interessa è =a: A=36/5 (cm^2)

IMPORTANTE: TI HO REALIZZATO ANKE IL DISEGNO, NEL CASO TU VOGLIA CAPIRE A FONDO...IL PROBLEMA è KE NON RIESCO A POSTARLO...NEL CASO TI DOVESSE SERVIRE CHIEDIMELO...E CERCHERò DI TROVARE UNA SOLUZIONE!!!

Spero tu capiska qsti esercizi, d'altronde sono semplicisssimi e una volta capito il meccanismo il gioco è fatto!!....domani sarò qui x eventuali chiarimenti!! ciao & buonanotte

pukketta

IPPLALA
Brava puk... hai imparato a utilizzare il latex... io nn so farlo....

pukketta
Tranqui...i codici x scrivere sn sempre quasi gli stessi...basta esercitarsi...:lol

SuperGaara
Non si capisce la matrice dell'area però...

pukketta
ok...stase la metto...;)a me xo s vede..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.