Disequazioni di secondo grado intere....(aiuto nn le capisco)
(x+1) (x-1)>8(x+4terzi(nn sò cm skriverlo)) - 2
(3x-1)(alla seconda) + 2 (x+4)
(3x-1)(alla seconda) + 2 (x+4)
Risposte
risolvere le equazioni significa trovare le soluzioni, ossia quelle "x" tali che ax^2 + bx + c = 0 (questo nel caso semplice in cui il termine x sia al massimo di 2° grado). se trovi le soluzioni puoi anche scomporre il polinomio associato "ax^2 + bx + c" in fattori: a(x-x0)(x-x1) ..dove x0 e x1 sono le soluzioni.
quindi, dire:
ax^2 + bx + c > 0
è cme dire:
a(x-x0)(x-x1) > 0
ora devi vedere il segno di ogni singolo fattore, in modo tale da poter studiare il segno del polinomio.
1) ..dopo aver eseguito alcuni calcoli:
x^2 - 1 - 8x - 32/3 + 2 > 0 --> x^2 - 8x - 29/3 > 0
il polinomio x^2 - 8x - 29/3 si scompone in {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]}
quindi:
x^2 - 8x - 29/3 = {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]} > 0
su un grafico ti segni prima i valori per cui il primo fattore è positivo e negativo, poi fai altrettanto col secondo fattore. trovi: x < 4 - rad(77/3) V x >4 + rad(77/3)
puoi fare riferimento al metodo usato da gaara che trovi a questo link..
https://skuola.net/forums.php?m=posts&q=4615
quindi, dire:
ax^2 + bx + c > 0
è cme dire:
a(x-x0)(x-x1) > 0
ora devi vedere il segno di ogni singolo fattore, in modo tale da poter studiare il segno del polinomio.
1) ..dopo aver eseguito alcuni calcoli:
x^2 - 1 - 8x - 32/3 + 2 > 0 --> x^2 - 8x - 29/3 > 0
il polinomio x^2 - 8x - 29/3 si scompone in {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]}
quindi:
x^2 - 8x - 29/3 = {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]} > 0
su un grafico ti segni prima i valori per cui il primo fattore è positivo e negativo, poi fai altrettanto col secondo fattore. trovi: x < 4 - rad(77/3) V x >4 + rad(77/3)
puoi fare riferimento al metodo usato da gaara che trovi a questo link..
https://skuola.net/forums.php?m=posts&q=4615
ma super gaara quando si connette??ps-come faccio ad usare un altro metodo x skrivere l'esercizio?? come ho visto in qlk altro post...ad esempio skrivere quattro terzi
Guarda ti posso aiutare io.... entro oggi li faccio io
2) (3x-1)^2+2(x+4)
2) (3x-1)^2+2(x+4)
grazie....6 un'amika...se puoi cerka anke di farmele capire un pò senò ci provo io guardando le tue...questo forum è fantastiko
(5-3x)^2+10x
super gaaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Che succede shark? Non hai capito?
no...guèèèèèèèèè potresti skrivermela x bene spiegandomi i passaggi ne basta una la + facile le altre 2 le faccio solo
Ti faccio la terza disequazione, il testo è:
Per prima cosa bisogna eseguire tutti i calcoli che ci sono (questo si dice "portare la disequazione a forma canonica" ).
Svolgo perciò i quadrati presenti:
Porto tutti i termini al primo membro, in modo da avere 0 al secondo:
Adesso sommo i termini simili (cioè i termini di secondo grado tra di loro, quelli di primo grado tra di loro e i termini noti tra di loro):
Ora posso tranquillamente dividere per 5: 5 è una quantità positiva, perciò non si cambia il verso della disequazione:
Raccolgo la x e ottengo:
Adesso devo studiare il segno di questo prodotto per capire le soluzioni della disequazione. Studio il primo fattore, cioè x, maggiore o uguale a 0; poi il secondo, x-8, anch'esso maggiore o uguale a 0. Metto assieme le condizioni nel grafico dei segni: devo prendere quei valori di x che rendono negativo il prodotto (infatti nella disequazione c'è il segno minore o uguale).

Nel grafico la linea tratteggiata simboleggia i valori negativi, quella continua i valori positivi. Il pallino pieno in corrispondenza di 0 e 8 indica che quei valori devono essere presi nella soluzione.
Come detto, le soluzioni devono essere quelle che rendono il prodotto negativo. Dal grafico risulta come il segno meno ci sia tra il valore 0 e il valore 8. Pertanto le soluzioni saranno quei valori di x compresi tra 0 e 8:
[math](5-3x)^2+10x\leq(2x+5)^2[/math]
Per prima cosa bisogna eseguire tutti i calcoli che ci sono (questo si dice "portare la disequazione a forma canonica" ).
Svolgo perciò i quadrati presenti:
[math]25-30x+9x^2+10x\leq4x^2+20x+25[/math]
Porto tutti i termini al primo membro, in modo da avere 0 al secondo:
[math]25-30x+9x^2+10x-4x^2-20x-25\leq0[/math]
Adesso sommo i termini simili (cioè i termini di secondo grado tra di loro, quelli di primo grado tra di loro e i termini noti tra di loro):
[math]5x^2-40x\leq0[/math]
Ora posso tranquillamente dividere per 5: 5 è una quantità positiva, perciò non si cambia il verso della disequazione:
[math]x^2-8x \leq 0[/math]
Raccolgo la x e ottengo:
[math] x \left ( x-8 \right ) \leq 0[/math]
Adesso devo studiare il segno di questo prodotto per capire le soluzioni della disequazione. Studio il primo fattore, cioè x, maggiore o uguale a 0; poi il secondo, x-8, anch'esso maggiore o uguale a 0. Metto assieme le condizioni nel grafico dei segni: devo prendere quei valori di x che rendono negativo il prodotto (infatti nella disequazione c'è il segno minore o uguale).

Nel grafico la linea tratteggiata simboleggia i valori negativi, quella continua i valori positivi. Il pallino pieno in corrispondenza di 0 e 8 indica che quei valori devono essere presi nella soluzione.
Come detto, le soluzioni devono essere quelle che rendono il prodotto negativo. Dal grafico risulta come il segno meno ci sia tra il valore 0 e il valore 8. Pertanto le soluzioni saranno quei valori di x compresi tra 0 e 8:
[math]S:\left \{ x \in R\;|\;0 \leq x \leq 8 \right \}[/math]
Cosa non avevi capito... bene... Porca miseria c'ho speso tantissimo tempo per farle.... vabbè, pazienza
:dontgetit:dontgetit:dontgetit
Mi è dispiaciuto... vabbè, pazienza....
shark :
super gaaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
IPPLALA:
Cosa non avevi capito... bene... Porca miseria c'ho speso tantissimo tempo per farle.... vabbè, pazienza
Scusa shark però nn è per niente carino dopo quella enorme speigazione di Ipplala, che spiega cm una santa, che tu ti metti a chiamà gaara, cm il tuo salvatore e fai passare ipply per una inetta e nn è per nulla vero anzi tto il contrario. Almeno le dicevi, scusa nn ho capito, me lo rispieghi? e che diamine, chissà qnto tempo ci avrà messo!!!... :dontgetit:dontgetit
Sì in effetti non lo capisco nemmeno io...
Eh io l'ho capito, ma meglio se non parlo...
povera ipply...a qst punto...ti saresti comportato nel modo migliore se già dall'inizio tu avessi chiesto l'aiuto d gaara..cosi hai fatto xdere del tempo a ipply ke avrebbe potuto pensare agli affari suoi...invece ha voluto aiutarti...e tu km la ringrazi?chiamando gaara?:O_o
Ma il discorso non è questo, il problema è nelle fondamenta, è una questione di rispetto ed educazione, ma non fa niente, servirà di lezione per una prossima volta.... ;)
skusa...non volevo offendere con i tuoi esempi e quelli di super gaara l'ho capito.....skusa tnt mi dis tnt tnt tnt grazieeeeeeee raga...:(
Non ti preoccupare... tanto so che la cosa non si ripeterà, cioè ne sono convinta io... lo so per certo.... ;) Chiudo
Questa discussione è stata chiusa