Ki mi spiega......

blakman
oggi il prof ha spiegato i 3 criteri di congruenza dei triangoli ma sinceramente nn lo capito...raga potete aiutarmi voi....vi prego...grazie in anticipo

Risposte
SuperGaara
In geometria, i criteri di congruenza dei triangoli sono dei teoremi tramite i quali è possibile dimostrare la congruenza fra triangoli conoscendo alcune relazioni fra i lati e/o gli angoli di quei triangoli. Questi criteri servono perchè non è sempre possibile vedere e dimostrare in maniera immediata che due triangoli sono congruenti. Vi sono 3 criteri.

Il primo criterio di congruenza dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti due lati e l'angolo fra di essi compresi, allora i due triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, BC=EF e ABC=DEF, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Il secondo criterio dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti un lato e gli angoli ad esso adiacente, allora i due triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, CAB=FDE e ABC=DEF, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Il terzo criterio dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti tutti e tre i lati, allora i triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, BC=EF e AC=ED, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Per le dimostrazioni consulta il tuo libro oppure questo sito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.