Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

( - 2 a alla settima+ 3 a alla sesta- 5 a alla quinta+2 a alla quarta) : (-2 a alla terza)=
(-2a alla settima) : (-2 a alla terza)+ 3 a alla sesta:(-2 a alla terza)-5 a alla quinta:(-2 a alla terza)+ 2 a alla quarta:(-2 a alla terza)=
+a alla quarta-3/2(sarebbe tre mezzi)a alla terza+ 5/2a alla seconda - a
HO SBAGLIATO QUALCHE CALCOLO PER CASO?

è dato un triangolo isoscele ABC isoscele sulla base BC , di cui si conosce il lato
AB= 10 a
angolo al vertice cos bac = 7\25
determina perimetro e area.
allora io mi sn trovata il sen BAC con la radice di 1- cos^2 BAC
comunque nn mi trovo...
mi serve soltanto trovare la base il resto lo so fare
grazie

Ciao a tutti
vorrei sapere come iniziereste ad impostare questo esercizio:
$(3/8)^x-(3^(x-2))/2^(3x)=1/3$
Grazie
Ciao a tutti

I punti A (2; -2) e C (-4;2) sono gli estremi della diagonale di un quadrato. Determinare gli altri 2 vertici B e D.
come faccio O__O?

Ragazzi, si tratta di un integrale fastidioso, si dovrebbe risolvere per sostituzione, almeno credo.
∫√(x+1 )/(x–1) dx
In parole, l'integrale della radice di (x+1)/(x-1).
Mi raccomando lo svolgimento, il risultato già ce l'ho.
Grazie, antcipatamente.
Secondo voi è corretto ottenere una traslazione come esempio di composizione di funzioni?
Esempio: f(x)=x+3; g(x)=x^2 la composizione è una traslazione di quest'ultima funzione?
g(f(x))=g(x+3)=x^2+6x+9
Con derive è facile vedere che la parabola è traslata di -3 sull'asse delle ascisse.
Vi sembra tutto corretto?
Grazie

Uffa la prof si e messa in testa di mettere il voto su un esercizio mai spiegato..nn c'e ness esempio neank sul libro...
L'equazione è
│1+│2x-1│-x│=3
Aiutatemi please...!!!
[size=150]combinazioni[/size]
1 quante sono le tessere del domino che sono fatte da due simboli (anche ripetuti) compresi tra 0 e 6?
2 i 20 studenti devono essere divisi in 4 gruppi, due da 6 e due da quattro. in quanti modi è possibile farlo?
3 i 23 ragazzi di una classe devono eleggere i 2 rappresentanti, in quanti modi è possibile?
scusate se chiedo tutto ciò.....ma ho il compito e non ho capito niente....grazie mille....

12a alla quarta b-8 a alla terza b alla seconda
ma come si risolve????
so' che , intanto sono in ordine gli esponenti, dal piu grande al piu piccolo, pero non so come procedere, il libro che ho spiega come fare la somma fra polinomi simili e che hanno la parte letterale uguale, con questo non so come procedere aiutatemi vi prego è una settimana che guardo ste cose ma questa proprio non la capisco

cm si trova l'area di un triangolo con il determinante 3x3?????????????????
aiutatemi vi prego...

A un corpo appoggiato su un piano orizzontale è applicata una forza F di 20N che forma un angolo di 45° con l'orizzontale.
Calcola l'intensità della componente orizzontale e verticale.
Calcola quanto vale l'intensità della relazione vincolare del piano.
Mi spieghereste tutto il procedimento??
Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi...

Un punto P dista 10 cm da una circonferenza di raggio 2cm. Determina approssimativamente quale percentuale di circonferenza viene vista da tale punto. Sono obbligato ad usare solo i tre teoremi di trigonometria, quelli che riguardano i triangoli rettangoli....qualche idea?

Allora il problema dice così:
Un quadrilatero convesso ABCD è inscritto in una circonferenza di raggio r. sono note le misure $AB=sqrt(10)/5 r$ ,$BC=sqrt(2)r$, $CD=(2sqrt(5))/5 r$
determinare il quarto lato AD.
Ho pensato di usare le diagonali di questo quadrilatero calcolandole con il teorema di carnot (del coseno) tenendo conto che in un quadrilatero inscritto gli angoli opposti sono supplementari.
Ma a quanto pare c'è qualcosa che non funziona.
Qualcuno mi puo aiutare dicendomi ...

Un saluto a tutti
Se in excel inserisco in una colonna dei valori delle -22, e calcolo y=log(in base 2) (x*8), poi calcolo un'altra y=log(in base 2) x.
Utilizzando come x i valori aggiunti precedentemente.
Se poi faccio un grafico, a dispersione, ottengo le 2 funzioni; dove la seconda, rispetto alla prima, è traslata, per valori y, di -3.
La mia domanda è: come mai nella prima funzione se moltiplico l'x*8, essa assumera valori in y sempre minori di 3 rispetto alla seconda?
grazie

Sia $ABC$ un triangolo di base $CB$.
Sia $O$ un qualsiasi punto interno al triangolo;dimostrare che $\hat{COB}>\hat{CAB}$.
Ora, il testo suggerisce, cito testualmente
"applicare due volte il teorema dell'angolo esterno,ad esempio prolungando $BO$ fino ad incontrare il lato $AC$.....".
Il problema l'ho risolto per altra via, ma mi farebbe piacere essere guidata su questa alternativa..
Grazie mille per l'attenzione

Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo sul forum (ma lo conosco dagli inizi, estate 2001... )
Vorrei proporre agli esperti un integrale che appare tra gli esercizi di riepilogo del libro e che finora non ha voluto saperne di sbrogliarsi.
Eccolo: $ int log (1+x)/(1+x^2)*dx $ (che, in effetti e' un integrale definito, da x=0 ad x=1)
Dopo la sostituzione $x=tan (t) $, proposta dal libro stesso, arrivo dopo un'integrazione per parti a questo risultato:
$ log (1+tan (t))*t-int t/(cos (t) * (cos (t) + sin (t) ))*dt $,
da cui non ...

Ci sono un paio di cose che non ho capito. Prendiamo per esempio sta funzione qui:
e^sqrt(((x^2)+2)/(x-3))
se devo cercare gli eventuali asintoti obliqui faccio il limite per x ---> inf di f(x) e controllo che esista e sia infinito, giusto? però poi se devo calcolare l'equazione dell'asintoto mi blocco quando c'è da fare il limite di x ---> +inf di f(x)/x. Devo dividere l'esponente per x oppure devo dividere tutto e elevato a quella roba lì per x??
E poi un'altra cosina... la derivata di sta ...

Facendo riferimento al limite notevole [math]\lim_{x\rightarrow 0} \frac{sin x }{x}=1\,[/math] risolvere chiaramente cercando di semplificare il più possibile per tornare alla forma di quel limite notevole il seguente limite: [math]\lim_{x\rightarrow 0} \frac{sin 7x }{sin 5x}[/math]. Il risultato è [math]\frac{7}{5}[/math]. Grazie anticipatamente a tutti. Spero possiate aiutarmi a risolverlo in quanto non trovo un modo per semplificarlo utilizzando la conoscenza di quel limite notevole o perlomeno un modo per tornare alla soluzione.

È possibile fare la tabella dei segni usando il latex?
Grazie

Dimostrare che:
[math](1+q)(1+q^2)(1+q^4)...(1+q^{2n})=\frac{1-q^{2^{n+1}}}{1-q}[/math]
Ho verificato che valga per n=1 e poi ho moltiplicato entrambe le parti per [math]1+q^{2n+2}[/math] e mi viene (ora prendo in considerazione solo la seconda parte):
[math] \frac{1-q^{2^{n+1}}}{1-q}(1+q^{2n+2})= \frac{(1-q^{2^{n+1}})(1+q^{2n+2})}{1-q}=\frac{1-q^{2^{n+1}}+q^{2n+2}-q^{2^{n+1}+2n+2}}{1-q} [/math]
Ora non so proprio cosa fare!
Altra tipologia di esercizi: trovare la somma delle seguenti progressioni geometriche (ne posto solo una)
[math]1+\frac x{1+x^2}+\frac{x^2}{(1+x^2)^2}\;...+\frac{x^n}{(1+x^2)^n} [/math]
In questo caso vado ad "intuito" e pongo
[math]Tot=\frac{\frac x{1+x^2}}{1-\frac x{1+x^2}}[/math]
oppure c’è un metodo più generale? se ti ...