Mi aiutate per favore con queste somme di polinomi?????
12a alla quarta b-8 a alla terza b alla seconda
ma come si risolve????
so' che , intanto sono in ordine gli esponenti, dal piu grande al piu piccolo, pero non so come procedere, il libro che ho spiega come fare la somma fra polinomi simili e che hanno la parte letterale uguale, con questo non so come procedere aiutatemi vi prego è una settimana che guardo ste cose ma questa proprio non la capisco
ma come si risolve????
so' che , intanto sono in ordine gli esponenti, dal piu grande al piu piccolo, pero non so come procedere, il libro che ho spiega come fare la somma fra polinomi simili e che hanno la parte letterale uguale, con questo non so come procedere aiutatemi vi prego è una settimana che guardo ste cose ma questa proprio non la capisco
Risposte
Cosa ti serve esattamente?
qualcuno che mi spieghi come si risolve questa somma tra polinomi:
12 a alla quarta b-8 a alla terza b alla seconda
12 a alla quarta b-8 a alla terza b alla seconda
Si sommano i coefficienti che hanno in comune la parte letterale, er es. $5a^2b$ + $3a^2b$ = $8a^2b$.
In questo caso che non ci sono termini di questo tipo, puoi mettere in evidenza un termine comune tra i due.
Quindi il tuo polinomio diventa $4a^3b$*$(3a - 2b)$. In quanto il fattore $4a^3b$ è comune ai due termini del polinomio.
Spero di averti aiutato.
Ciao.
In questo caso che non ci sono termini di questo tipo, puoi mettere in evidenza un termine comune tra i due.
Quindi il tuo polinomio diventa $4a^3b$*$(3a - 2b)$. In quanto il fattore $4a^3b$ è comune ai due termini del polinomio.
Spero di averti aiutato.
Ciao.
Il polinomio $12 a^4 b-8 a^3 b^2$ è già ridotto in forma normale, non puoi fargli niente in merito alla somma, al massimo si può scriverlo come prodotto di un monomio per un polinomio $4a^3b*( 3a-2b)$.
il professore ci ha dato questi 2 esercizi, non ce li ha spiegati e ha detto per ognuno di questi di trovare la B ( IL DIVIDENDO) , TROVARE Q (IL QUOZIENTE) e verificare che il polinomio è uguale a BxQ
gli esercizi sono questi due , anche io non capisco come risolverli perchè in effetti da quello che ho studiato sui polinomi questi non si possono piu' risolvere!!!!!!!!
1) 10x alla seconda -6 x alla quarta+x alla terza-5 x
2) 12 a alla quarta b - 8 a alla terza b alla seconda
è UNA SETTIMANA CHE CI STO DIETRO MA QUESTI 2 PROPRIO NON LI CAPISCO, NON MI SEMBRANO POLINOMI IN EFFETTI......
gli esercizi sono questi due , anche io non capisco come risolverli perchè in effetti da quello che ho studiato sui polinomi questi non si possono piu' risolvere!!!!!!!!
1) 10x alla seconda -6 x alla quarta+x alla terza-5 x
2) 12 a alla quarta b - 8 a alla terza b alla seconda
è UNA SETTIMANA CHE CI STO DIETRO MA QUESTI 2 PROPRIO NON LI CAPISCO, NON MI SEMBRANO POLINOMI IN EFFETTI......