Disequazione goniometrica di primo grado
aiuto non mi ricordo più come si risolve questo tipo di disequazioni!
grazie in anticipo
$cosx+$$sqrt(3)$$senx-$$sqrt(3)$$>0$
grazie in anticipo
Risposte
"cocobax":
aiuto non mi ricordo più come si risolve questo tipo di disequazioni!
grazie in anticipo
La strategia standard è... dividere per $2$

non ci riesco ad arrivare... si può risolvere sostituendo $senx$=$sqrt(1-cos^2x)$? c'è un modo più rapido?
La sostituzione da te proposta ha due difetti:
- non si puo' fare (dato che a priori potrebbe benissimo essere $sin x = - sqrt(1-cos^2 x)$);
- non ti porta molto lontano (avresti a che fare con un'equazione orribile piena di radici).
Questo tipo di esercizio è costruito su misura per eseguire il seguente procedimento: dividendo per 2 ottieni
$1/2 cosx+sqrt(3)/2 sinx-sqrt(3)/2>0$
Ora scrivi $1/2 = cos(pi/3)$ e $sqrt(3)/2 = sin(pi/3)$. Ottieni
$cos(pi/3) cosx+sin(pi/3) sinx > sqrt(3)/2$.
Ti viene in mente niente?
- non si puo' fare (dato che a priori potrebbe benissimo essere $sin x = - sqrt(1-cos^2 x)$);
- non ti porta molto lontano (avresti a che fare con un'equazione orribile piena di radici).
Questo tipo di esercizio è costruito su misura per eseguire il seguente procedimento: dividendo per 2 ottieni

"Martino":non ho mai risolto così
La sostituzione da te proposta ha due difetti:

"cocobax":
comunque ora ricordo... sostituivo $senx=y$ e $cosx=x$ e trovavo le intersezioni della retta con la circonferenza $x^2+y^2=1$... più o meno dovrebbe essere così ora provo
Questa è una possibilità.
Invece quella che proponevo io è di arrivare a scrivere
$cos(pi/3) cos x + sin (pi/3) sin x > sqrt(3)/2$
e quindi utilizzando la seguente formula: $cos(alpha-beta) = cos(alpha)cos(beta)+sin(alpha)sin(beta)$ ottenere
$cos(x-pi/3)>sqrt(3)/2$
che chiamando $y=x-pi/3$ diventa $cos(y)>sqrt(3)/2$, che è elementare.
Ti conviene tenere a mente questo procedimento, è abbastanza indolore

Ciao.
non la conoscevo questa formula grazie mille

scusa ancora sul libro la soluzione indica $x$ compreso tra $\pi/6$ e $\pi/2$.... $\pi/2$ da dov'è uscito?
"cocobax":
scusa ancora sul libro la soluzione indica $x$ compreso tra $\pi/6$ e $\pi/2$.... $\pi/2$ da dov'è uscito?
Se fai il grafico dovrebbe risultarti no?
Col mio procedimento risulterebbero da $cos(x-pi/3)>sqrt(3)/2$ le seguenti soluzioni:
$-pi/6 < x-pi/3 < pi/6$ (modulo $2 pi$)
sommando $pi/3$ da per tutto ottieni
$-pi/6+pi/3 < x < pi/6+pi/3$ (modulo $2 pi$)
ovvero
$pi/6 < x < pi/2$ (modulo $2 pi$)
Se procedi col metodo grafico (cioè quello che proponevi) ti deve venire lo stesso risultato. Prova a controllare se magari non hai fatto qualche errore di distrazione.
martino..ma questo procedimento è valido in questo caso perchè c'era la radice di tre giusto?? Non è facile individuare subito se bisogna dividere per qualcosa..
io avrei subito optato per le parametriche..eheh

"kekko89":
martino..ma questo procedimento è valido in questo caso perchè c'era la radice di tre giusto?? Non è facile individuare subito se bisogna dividere per qualcosa..io avrei subito optato per le parametriche..eheh
Questo procedimento è valido sempre, in questo caso diciamo che era valido più delle altre volte

Infatti avendo
$asinx+bcosx=c$
dividendo ambo i membri per $sqrt(a^2+b^2)$ ottengo
$a/sqrt(a^2+b^2)sinx+b/sqrt(a^2+b^2)cosx=c/sqrt(a^2+b^2)$
e si verifica facilmente che
i due fattori $a/sqrt(a^2+b^2)$ e $b/sqrt(a^2+b^2)$ sono il seno e il coseno di un angolo, giacché la somma dei loro quadrati fa $1$.
Quindi si ha
$sinalphasinx+cosalphacosx=c/sqrt(a^2+b^2)$
(o sennò potete anche invertire $sinalpha$ e $cosalpha$, cambia nulla).
E' un modo utile per riscrivere funzioni come
$f(x)=asinx+bcosx$
in modo che compaia solo un seno o solo un coseno.
Detto questo, se vi va, calcolate il massimo e il minimo della funzione
$f(x)=5cosx+12sinx$
SENZA ricorrere alle derivate.
Ciao.
"kekko89":
martino..ma questo procedimento è valido in questo caso perchè c'era la radice di tre giusto?? Non è facile individuare subito se bisogna dividere per qualcosa..io avrei subito optato per le parametriche..eheh
Steven ti ha esaurientemente risposto