Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JODY
Scrivere le equazioni delle tangenti dal punto P(3/4; 3/4) alla circonferenza di equazione x^2(AL QUADRATO) + Y^2 +X+Y-2=0. Determinare le coordinate dei punti di contatto A e B. Mi aiutate?? Vi prego di svolgerlo dettagliatamente.Grazie in anticipo^_^
4
2 set 2008, 08:22

elisa90
aiutatemi a capire la geometria analitica, il 25 ho il recupero del debito e non ci capisco niente!!!
136
12 ago 2008, 11:10

Haran Banjo
"Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola l'angolo ABP in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 del triangolo equilatero" ragazzi non so dove sbattere la testa mmm avete qualche idea su come procedere ? grazie
1
1 set 2008, 23:27

turtle87crociato
Se a e b sono numeri reali tali che a*2+b*2=0, allora si può concludere che certamente è A a>b B ab0 Ho provato a ragionarci, ma non so scovare la soluzione. Chi mi può aiutare? [mod="Steven"]Modificato il titolo. Era "Numeri".[/mod]
3
1 set 2008, 15:53

Kira
[math]{a^3-b^3-a^2+b^2}[/math] Aiutatemi, perfavore!
4
1 set 2008, 13:48

rofellone
Qualcuno può dimostrarmi come si arriva al metodo di Cramer con i sistemi a tre incognite? Io ci sono riuscito con i sistemi a due incognite ma con questo sto avendo qualche difficoltà. Mi potete aiutare? Inoltre ho sentito che l'equazione della retta può essere espressa mediante una matrice. Potreste spiegarmi,in linea generale,come si fa ad esprimere l'equazione della retta attraverso matrici? Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi
2
1 set 2008, 10:32

JODY
Scrivere le equazioni delle rette passanti per P(7;-1/2) e tangenti in A e in B alla circonferenza x2(al quadrato) + y2 -4x -17=0. Dopo aver calcolato le coordinate dei punti A e B di contatto, determinare l'area del triangolo PAB. La soluzione è: 3x-4y-23=0; X-7=0; (5;-2); (7;2); 5/2. Come si arriva a questa soluzione? Vi chiedo una risposta dettagliata perchè davvero non ne capisco nulla e il 3 settembre ho l'esame!!! Grazie =)
1
1 set 2008, 09:54

DeeJay92
fra poco avrei un esame però nn ho capito bn una cosa sulle disequazioni. Quando devo studiare il segno come si fa? non ho capito a cosa servono i pallini pieni e quelli vuoti e nemmeno come mettere gli intervalli sulla retta. se me lo potete spiegare con parole semplici mi fate un favore.
10
30 ago 2008, 18:01

ThomasNO
Buon giorno a tutti, non riesco a risolvere i seguenti limiti utilizzando la gerarchia di infiniti e infinitesimi: $\lim_{h \to \0^+}x^2*(logx)^10$ $\lim_{h \to \+infty}(sqrt(x))*(1/(logx))$ Il primo mi viene $0^+$ mentre dovrebbe venire $0^-$ Il secondo mi viene $0^+$ quando dovrebbe uscirmi $sqrt(e)$ Sono gli unici due che non riesco a risolvere di questo tipo e non mi sento nemmeno troppo vicino alla soluzione.
12
29 ago 2008, 12:22

jacoboss1
salve ragazzi ho un problema con lo studio di questa funzioncina: $f(x)=(e^x-x^2)/(x+1)$ ora il problema è che non riesco a capire come studiare il segno del numeratore mi ritrovo con $e^x=x^2$ o al massimo $x=\pmsqrt(e^x)$ mentre usando derive ho notato che cambia di segno a $-0.7$ e spiccioli come dovrei fare? (in teoria non dovrei usare derive)
3
31 ago 2008, 14:50

DeeJay92
ciao issima90 purtroppo continuo a nn capire come fare lo schema, me puoi rispiegare?
2
31 ago 2008, 14:16

Marcel1
le regole sono queste http://www.dm.unipi.it/~demichie/sc_amb ... node3.html qualcuno sa su cosa si basano? perchè f(x) è un infinitesimo di ordine superiore a g(x) se lim fx/gx=0 f(x) è un infinitesimo dello stesso ordine di g(x) se lim fx/gx= l l diverso da zero appartenente a R f(x) è un infinitesimo di ordine inferiore a g(x) se lim fx/gx= piu o meno infinito f(x) e g(x) sono infinitesimi non confrontabili se lim fx/gx= non esiste (per tutti i limiti vale x tendente a xo ...
1
31 ago 2008, 12:57

DeeJay92
qualcuno mi può risolvere questa disequazione e spigarmela : (x^2-2x)(2-3x)>0 anche col grafico del segno. grazie
2
31 ago 2008, 12:32

ThomasNO
Buona sera a tutti, chiedo per l'ennesima volta il vostro aiuto. Devo stabilire per quali valori reali di a e b la seguente funzione è derivabile in R: $f()x={(e^x + a,if x<=1),(log (b*x),if x<1):}$ è giusto il ragionamento per cui una funzione è derivabile se continua in tutto l'intervallo? e una funzione è continua se $lim_{x \to \x_0} f(x) = f(x_0)$ con $x_0$ elemento dell'intervallo? Se ho detto una serie di baggianate chiedo scusa
13
27 ago 2008, 21:20

Robby91
Ciao a tutti Sono un novello del forum. Ho un piccolo problema con questa espressione, dopo svariati passaggi arrivo a questo punto: x - $sqrt$(x+1)$/$sqrt(x)$ il risultato mi devo dare 1, ho provato a razionalizzare ma nada. Non capisco dove sbaglio. Aspetto vostre illuminazioni. Grazie.
19
29 ago 2008, 11:43

Leyla3
Ciao a Tutti, sono una nuova iscritta e il mio problema è questo, sto decidendo di riprendere gli studi, ho tantissima paura, soprattutto della matematica, ho un vuoto non ricordo assolutamente nulla di quello che ho imparato fino alle Medie, non ricordo nemmeno come si fanno le espressioni e non parliamo di Algebra. Vi prego datemi una mano, qualcuno mi sa aiutare non riesco a trovare su internet un sito che spieghi ad esempio le espressioni come si risolvono, le regole base, prima le () poi ...
5
29 ago 2008, 10:36

ledrox
Salve, Dato un esagono regolare di lato L, l'area del rettangolo che ha due lati coincidenti con due lati paralleli dell'esagono è uguale a: ? Grazie
5
29 ago 2008, 12:38

ledrox
Salve, In un paralellogramma di perimetro --> P = 2p le diagonali (d) come sono in relazione a p? Possibili risposte: d = p; d < p; d > p; d + D < p; D > p mentre d < p. Spero di aver espresso bene il quesito Grazie - Cordiali Saluti Raffaele
2
29 ago 2008, 12:44

gabriello47
Sperando di trovare, di questi temoi, qualche cervello connesso, ho da risolvere il seguente problema trigonometrico. Di un triangolo acutangolo $MNP$ inscritto in una circonferenza di raggio $r=2$ sono dati$ MN=2*sqrt(3)$ E L'AREA $S=3 +sqrt(3)$ . DEVO TROVARE GLI ANGOLI. Col teorema della corda trovo l'angolo opposto a $MN$ , ma per gli altri?
7
28 ago 2008, 11:52

ledrox
Salve, scusate l'ignoranza ma ho la necessita di effettuare una scomposizione in fattori primi di 30^13. Non voglio sapere necessariamente il risultato ma se è possibile farlo e la regola che c'è sotto. Grazie
8
28 ago 2008, 17:44