Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ledrox
Salve, Dato un esagono regolare di lato L, l'area del rettangolo che ha due lati coincidenti con due lati paralleli dell'esagono è uguale a: ? Grazie
5
29 ago 2008, 12:38

ledrox
Salve, In un paralellogramma di perimetro --> P = 2p le diagonali (d) come sono in relazione a p? Possibili risposte: d = p; d < p; d > p; d + D < p; D > p mentre d < p. Spero di aver espresso bene il quesito Grazie - Cordiali Saluti Raffaele
2
29 ago 2008, 12:44

gabriello47
Sperando di trovare, di questi temoi, qualche cervello connesso, ho da risolvere il seguente problema trigonometrico. Di un triangolo acutangolo $MNP$ inscritto in una circonferenza di raggio $r=2$ sono dati$ MN=2*sqrt(3)$ E L'AREA $S=3 +sqrt(3)$ . DEVO TROVARE GLI ANGOLI. Col teorema della corda trovo l'angolo opposto a $MN$ , ma per gli altri?
7
28 ago 2008, 11:52

ledrox
Salve, scusate l'ignoranza ma ho la necessita di effettuare una scomposizione in fattori primi di 30^13. Non voglio sapere necessariamente il risultato ma se è possibile farlo e la regola che c'è sotto. Grazie
8
28 ago 2008, 17:44

ledrox
Salve, avrei bisogno della soluzione del seguente problema: un triangolo equilatero è inscritto in una circonferenza; il rapporto tra lunghezza della circonferenza ed il perimetro del triangolo è: ? Grazie in anticipo
8
28 ago 2008, 19:58

zep1
Ho 1 problema con questo limite $lim_(x->pi/2)(1-cosx)^[1/(2x-pi)]$ io credo si debba portare al limite notevole $lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$ quindi ponendo $1/(2x-pi)=t$ però poi non mi trovo con il risultato quindi per prima cosa vi chiedo è giusto come sto facendo?
16
26 ago 2008, 21:39

Webby1
Qualcuno mi può aiutare? $intsen^3x*cos^2x dx$
18
26 ago 2008, 18:59

)smoking(
Tra qualche giorno ho gli esami x il debito di matematica e allora volevo capire un pò queste equazioni e secondo voi che m chiederà il prof di orale??? su per giu le sò fare:dozingoff 3x^2+4(3x+1)
15
26 ago 2008, 17:51

Haran Banjo
1) DETERMINARE PER QUALE VALORE DI k LE INTERSEZIONI DELLA PARABOLA X=Y^2 + Y - 2 CON LA RETTA X-2Y+k=0 SONO ESTREMI DI UN SEGMENTO CHE MISURA 5xRADICE DI 5 sol[-4] 2) 2 per radice di 25 - x^2 (minore e uguale) x+5 Non ho idea di come si risolvano mi potreste aiutare ? la disequazione mi servirebbe con il metodo grafico
6
26 ago 2008, 19:24

gabry1821
salve a tutti come imposto il sistema per trovare la circonferenza sapendo che le rette y= 2x - 2 e y= 2x + 2 sono tangenti ad essa e ke il centro appartiene alla retta y= 5x - 3 ? le tre condizioni necessarie ci sono, ma se ad esempio come condizione metto a sistema la prima retta con l'equazione generale della circonferenza, mi viene un sistema a 5 incognite (x, y, a, b, c)...
10
25 ago 2008, 10:56

Marcel1
riguardo la verifica di un limite cosa vuo dire che :Non sarà limitativo supporre ε più piccolo di un qualsivoglia numero positivo fissato a piacere???
3
26 ago 2008, 13:17

handball_mania
Come si fa questa cosa? Dovrei studiare la funzione.. ho fatto tutto ma la positività non riesco a calcolarla. $ x - arctg (x/(1-x)) > 0$
6
26 ago 2008, 10:54

silvyy.made
1 quesito. scrivi l equazione del luogo geometrico dei punti del piano che sono equidistanti dalla retta d di equazione x - 2y -9=0 e dal punto F di coordinate (3;2) e spiega perchè si tratta una parabola. 2 problema( non è legato al primo questito è diverso) determina l equazione del fascio di parabole aventi i punti base A (0;4) B (1;0).
2
25 ago 2008, 15:37

Webby1
$int-2xy/((x^2+y^2)^2) dy$ Io ho provato a fare così: Lo riscrivo come: $-2x*inty/((x^2+y^2)^2) dy$ = $-2x*int(y)*1/((x^2+y^2)^2) dy$ A questo punto vorrei fare un'integrazione per parti: $intf'*g dy$=$ f*g - intf*g'dy$ Dove ho considerato $g=y$ e $f'= 1/((x^2+y^2)^2)$ Secondo voi sto facendo bene o male?! Devo assolutamente capire... grazie!
11
25 ago 2008, 17:44

Federiclet
$sin(5/6*x*Pi)*cos(x^2)-cos(5/6*x*Pi)*sin(x^2)$ =-1 Se qualcuno ha dei suggerimenti... Grazie
12
25 ago 2008, 10:55

Audrey901
Ciao a tutti! Mi trovo di fronte a questo quesito: Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficiente angolare 2. Per costruire l'equazione della parabola devo costruire un sistema a tre equazioni: una la si ottiene sostituendo alla formula generale della parabola i dati di x e y del punto A, l'altra sfruttando il dato dell'asse di simmetria -b/2a, ma la terza proprio non riesco a capire come scriverla. ...
16
21 ago 2008, 09:18

simo200
un uomo riesce a sollevare un masso di 1000N utilizzando come leva un'asta di ferro lunga 2 m. quale forza deve applicare per muovere il masso se il fulcro si trova a 30cm dall'estremo dell'asta che sta sotto il masso?
3
22 ago 2008, 18:16

G.D.5
Sia $ABCD$ un quadrato e sia $K$ un punto interno al quadrato e non appartenente ad alcuna delle sue diagonali. Per $K$ si conduca una retta e siano $M$ e $N$ le sue intersezioni rispettivamente con i lati $AB$ e $CD$. SI provi che le circonferenze $\Gamma_1$ e $\Gamma_2$, tracciate rispettivamente per $K,N,D$ e $K,M,B$, sono secanti. Se suppongo che la retta ...
25
28 lug 2008, 18:49

Webby1
Devo capire come si risolve questo integrale, sembra semplice ma io non ci vado proprio d'accordo con gli integrali è inutile! $\int -(y)/(x-y)^2dx$ Mi raccomando spiegatemelo come se aveste davanti un perfetto idiota perchè sono veramente impedito! Grazie di cuore a chi mi darà una mano! [mod="Tipper"]Modificato il titolo perché troppo generico.[/mod]
13
23 ago 2008, 18:14

enrinet78
Per favore qualcuno mi aiuti... Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi, rispettivamente, 13 cm e 25.94 cm, mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm. Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC. Le soluzioni sono: AC = 28 cm e cosBAC = 5/13 Grazie.
7
24 ago 2008, 10:46