Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve..potreste darmi perlomeno l input per iniziare questo problema?
E dato il rettangolo ABCD di lati:
AB=DC=2a
AD=BC=a
Costruita la semicirconferenza di diametro DC esterna al rettangolo, determinare sulla diagonale BD un punto P in modo che, condotta da D la parallela a PC fino ad incontrare in Q la semicirconferenza si abbia:
PC+QC = kQD
Grazie in anticipo :)

Propongo un quesito carino trovato in un test (oggi lo stavamo facendo gli ultimi 5 minuti di corso e sono venute fuori 3 risposte diverse compresa quella della prof ):
Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente $a$ e $b$ e l'angolo opposto al lato di lunghezza $a$ di ampiezza $\alpha$. Quanto vale l'area di T?
a) Le altre risposte sono sbagliate.
b) $ab\cdot tg\alpha$
c) $ab\cdot sin\alpha$
d) ...

Ragazzi mi potete dare una mano con questo esercizio di mate???
Un parallelo gramma ABCD ha i lati Ab, BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0, x4-7y-4=0 e 4x-7y+14=0. Sapendo che c ha cordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici.
Grazie in anticipo...

Salve, non riesco a risolvere un problema. In pratica, assumendo che la terra sia sferica, con il raggio che vale 6370 km, bisogna trovare la lunghezza del raggio del 45esimo, 60esimo, 80esimo parallelo.
Non riesco a smuovermi. Sarà perchè non riesco ad immaginare la loro posizione e nemmeno la distanza fra un e l'altro.
thx a tutti, e scusate per la domanda

Giovanbattista ha trovato nel granaio della nonna due secchi di forma cubica: il primo con lo spigolo di 20 cm, mentre il secondo con lo spigolo di 40 cm. Giovanbattista depone i due pluviometri improvvisati, completamente vuoti, nel bel mezzo del gardino della nonna. Dopo un grande temporale nota che nel primo recipiente vi è dell'acqua fino all'altezza di 18 mm.
Quant'è in mm l'altezza dell'acqua nel secondo recipiente?
[Soluz. 18 mm]
Sapreste giustificare questo "strano" ...

ciao a tutti ho un problema. Non riesco a risolvere le equazioni. Il professore ne ha assegnate circa una decina senza averle spiegate in precedenza. Ho frequentato la prima del liceo scientifico.
l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59
grazie 1000 a tutti..bacietto..
[mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il miglior metodo di sistema per trovare il punto di interserzione o tangenza tra circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e retta ax+by+c=0 ?
Ho provato con il metodo dell'addizione, ma non va bene. Insomma vorrei sapere se c'è un metodo per evitare un lungo sviluppo del sistema. Grazie.

Ciao a tutti again XD
Con le prime cinque cifre ( da 0 a 4 ) quanti numeri puoi formare:
a) di 3 cifre tutte diverse; [48]
b) di 4 cifre anche ripetute; [500]
c) di 5 cifre diverse che iniziano con 4; [24]
d) di 2 cifre pari diverse. [4]
Non riesco a capire quando è una disposizione,combinazione... e così via.
Help? XD
Grazieee :)

Ciao a tutti, vi posto un problema che riesco a risolvere solo per metà: la prima parte è davvero semplice, ma la seconda è impossibile (almeno per me). Eccolo qui:
Un rettangolo ABCD ha i lati proporzionali ai numeri 6 e 2 ed il suo perimetro è di 32 cm; calcola le misure dei lati. Determina poi un unto P sul lato di lunghezza maggiore AB in modo che sia PC^2 + PD^2 = 112.
Le soluzioni sono:
AB = 12 cm
BC = 4 cm
PB = 8 cm
Grazie per il vostro aiuto.

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento...
Se in un'equazione di secondo grado, in seguito alla semplificazione mi viene il risultato:
X^2 >0 è come se avessi due risultati uguali, giusto? Ovvero X>0 vel X>0
Il mio dubbio è: quando devo rappresentare i due valori della x sul grafico, devo inserirli entrambi o solo uno?
E, alla fine: per quali valori di x la disequazione è verificata?
grazie ad alcuni di voi sono riuscita a capire come si fanno i radicali mi vengono tutti=)
solo che ho un piccolo problema nell'applicarli nelle equazioni di 2 grado magari con un esempio potrei capire
1/x-^2 + 2x/x+^2=2^2/x2-2
Risultato=-1/2
quando metto la sbarra/ è fratto
^-->questa è la radice del radicale
ovviamente sempre se potete o volete altrimenti non fa niente!

[(7/4-3/2+1/3) : (2/9:4/15-1/8+9/12)+3/5] : 2/10
non riesco proprio a farla! so il risultato, è 5, però ho bisogno dello svolgimento!!!!!
aiutatemi!!!!!!!!:thx

Mi potete aiutare in questo esercizio?
Se M(2;2) è il punto di incontro delle diagonali di un quadrato ABCD di lato l=2 radice di 2,determina le coordinate del vertice del quadrato, sapendo che le diagonali sono perpendicolari agli assi coordinati.
Grazie in anticipo.

((x+2)/(x-2)-(x-2)/(x+2))/1-(x-2)/x+2)=
((1)/(x-1)+(1)/(x+1))^(-2)*(4x^2)/(x^2-1)-((x^3)+(2x^2)-(2x)-(4))/(x+2)=
((1)+(1+x)/(x^2))/((x)/(x+1)-1)*(x^2)/(x+1)+((1)+(x+1)/(x^2))/((1)-(x)/(x-1))/(1-x)/(x^2)=
((4)/(x^2-1)+(x-1)/(x+2)-(x+1)/(x-1))^(2)/(2)/(x^2-x-2)+(24)/x+1)=
((a-1)/(a+1)-(a+1)/(a-1)+(4)/(a^2-1))^(2)/((4)/(a^2-a-2))+((a+1)/(12))^(-1)=
ciao raga, potete x favore fare qst problemi x una mia cug ke va in seconda media....
lunedi le comincia la scuola e le mancano solo qst problemi ke nn samo proprio riuscite a fare...
1)
un rombo equivalente a 7/4 di un quadrato avente il lato di 36 cm. calcola la misura della diagonale minore sapendo che la maggiore misura 84 cm.
RISULTATO: 54 cm
2)
le diagonali di un rombo sono una i 3/4 dell'altra e la loro differenza e di 13 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ...
ciao a tutti, qualcuno può risolvere questo limite??
lim(per x → 0) [(sin(x-e^pi)]/[sin(lnx)] ...esiste questo limite?? tende a un valore finito? grazie mille in anticipo

Per la ricerca di asintoti obliqui di una funzione fratta sappiamo che avremo un asintoto obliquo solo se il numeratore ha ordine di infinito che supera di uno quello del denumeratore
avremo asintoto orizzontale y=k se gli ordini di infinito del numeratore e del denominatore sono uguali, avremo asintoto orizzontale y=0 se l'ordine di infinito del denominatore supera quello del numeratore
Ora vi chiedo questo vale solo quado il numeratore ed il denominatore sono dei polinomi? oppure vale anche ...

bel titolo, eh?:lol
vabbè dopo due mesi di inattività questi sono i risultati, non mi ricordo più niente:blush
mi aiutereste a risolvere questi problemi,io non riesco e ve ne sarei molto grato.
1) Data l'ellisse x^2/16 + y^2/4 =1, determinare le coordinate di suoi punti di intersezione con la retta 2y=x. Scrivere poi l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per i punti precedentemente trovati e avente un fuoco nel punto (0;3). Calcolarne anchei vertici e gli ...
^a x ^(alla 3)a x ^(alla 4)a - ^(alla 12)a + ^(alla 24) a2
ho un problema con questa operzione di radicali
allora con ^ indico la radice
nella parentesi ho messo l'esponente della radice
con x indico moltiplicazione
e con a2--sarebbe a elevato al quadrato
se potete aiutarmi grz altrimenti fa niente